• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Stampe da Dia

Andige

New member
ciao a tutti.
volevo chiedervi da chi fate stampare le vostre dia.
ho fatto svariati rullini di dia in un viaggio in marocco con alcune foto che mi piacciono tantissimo...e le ho madate ad un sito internet di stampe on line...ma quando mi sono tornate (premetto ho fatto fare una stampa 20x30 cm) non sono stato affatto soddisfatto. i colori NON sono quelli della dia è tantomeno sono reali.
la stessa cosa mi era capitata anche con altre dia mandate dal fotografo vicino casa.
a questo punto vi chiedo:mi perdo qualcosa???
esiste un metodo di stampa anche più costoso ma che dia risultati ottimi?
grazie

Purtroppo il cibachrome è in dismissione.
Le stampe di dia in cibachrome, pur avendo un riflesso vagamente metallescente erano fantastiche.
Ormai quasi tutti scansionano la dia con scanner a tamburo (che dovrebbero essere piuttosto fedeli) e poi la stampano come se fosse una foto digitale....
Purtroppo se la catena di acquisizione non è ben tarata o peggio se il personale dedica all'operazione pochissima attenzione il risultato non è quello che ti aspetti.

P:S: comunque una dia proiettata ha colori e definizione difficilissimi da riprodurre in stampa... è semplicemente la migliore immagine che puoi tirare fuori da una macchina fotografica ;)

Andige ha scritto:
.... esiste un metodo di stampa anche più costoso ma che dia risultati ottimi?

E si, purtroppo la stampa su carta Ciba è difficilissima da trovare (ora si chiama Ilfochrome).
Il mio laboratorio di Milano, però, le stampa ancora (a mano o a macchina) con l'ingranditore a condensatore su carta Kodak R. Oppure a mano su carta Ilfochrome
I risultati sono ottimi su entrambe le carte.

Questo è il link del loro sito.
Attenzione che l'indirizzo è cambiato. Ora sono in via C. Prudenzio 3 sempre a Milano.

Ciao

Roberto ;)

maurocip ha scritto:
Purtroppo il cibachrome è in dismissione.
Le stampe di dia in cibachrome, pur avendo un riflesso vagamente metallescente erano fantastiche.

Secondo me quel riflesso leggermente metallico era quello che le rendeva super.

Ciao

fabio3 ha scritto:
Secondo me quel riflesso leggermente metallico era quello che le rendeva super.
Eccezionali in presenza di paesaggi naturali (boschi, montagne...) suggestive nelle foto subacquee.
In presenza di notturni invece la tendenza a chiudere molto sulle ombre mi piaceva un po' meno...
Comunque un procedimento molto costoso, ma di altro livello rispetto a 'ste stampine digitali...:rolleyes:

Cibachrome ora Ilfochrome

Il bello era anche poterselo stampare da soli, in camera oscura, col tank a rullo.

Quanta carta che andava via per fare prove :D

Ciao

Roberto ;)

Re: Cibachrome ora Ilfochrome

corobi ha scritto:
Il bello era anche poterselo stampare da soli, in camera oscura, col tank a rullo.

Quanta carta che andava via per fare prove :D

Ciao

Roberto ;)

Bei tempi quelli! Quanto lavoro ma quante soddisfazioni, in frigo ho ancora una busta strascaduta di cibachrome:D

Andige, sei di Cuneo, perchè non provare da Ramero?
ciao
civale