Staccare e riattaccare connettore VGA

sandro72

New member
Salve a tutti
Premesso che sono un NEONEONEOfita, volevo sapere se
1. si può staccare un connettore da un cavo vga per farlo passare da una canalina e riattaccarlo all'uscita (cavo di 10-15 mt)
2. se si può fare volevo sapere qual'è la perdita in termini di qualità del segnale (non per la lunghezza del cavo ma per lo stacco-attacco)
3. di cosa ho bisogno per fare l'operazione?

Ciao e Grazie
Alessandro

Certo che si puo fare, ti serve solo un saldatore ed una spina vga pronta per essere saldata. La qualità del segnale dipendera dalla qualità delle tue saldature :mc:

Stefano

Cavi, connettori e saldature

Mi sai anche dire dove trovare il materiale online o a Milano?
Inoltre avevo bisogno di splitter video per segnali provenienti da un PC o una telecamera mi sapresti dare dei consigli?

Grazie

E questi?

Della Digitus, in teoria tengono il segnale fino a 64 metri io al massimo arrivo a 20.
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=0&A_CodArt=35325&I_CdsRoot=17902449

Saldare un connettore VGA non è esattamente banale. Le saldature sono molto piccole e vicine fra loro. Io non ci sono riuscito. Alla fine ho risolto tagliando il cavo e risaldando i singoli fili, meno elegante ma molto più semplice.
Ciao

antani

antani ha detto:
Saldare un connettore VGA non è esattamente banale. Le saldature sono molto piccole e vicine fra loro. Io non ci sono riuscito. Alla fine ho risolto tagliando il cavo e risaldando i singoli fili, meno elegante ma molto più semplice.
So che se uno non è particolarmente bravo a manegiare un saldatore fare le saldature su un vaschetta alta densità può non essere facile, infatti il connettore che ho indicato nel messaggio precedente è componibile, ovvero si tratta di un supporto con al suo interno una plastica forata e di una serie di pin che ti vengono dati in mano sciolti, questi ultimi vanno saldati ai cavi uno per uno e poi inseriti a pressione all'interno della custodia.
Ti assicuro che in questo modo è molto più facile fare il lavoro.

Io in quel connettore ho saldato 4 RG59 :D :D :D

wolf041 ha detto:
...il connettore che ho indicato nel messaggio precedente è componibile, ovvero si tratta di un supporto con al suo interno una plastica forata e di una serie di pin che ti vengono dati in mano sciolti, questi ultimi vanno saldati ai cavi uno per uno e poi inseriti a pressione all'interno della custodia....
Non sapevo nemmeno che esistessero :eek: . Vabbè tanto oramai ho sostituito il VGA con un DVI :D .
Ciao

antani

Grazie a tutti

Ho capito cosa devo fare ma...
visto che non ho mai preso in mano un saldatore e ne devo saldare almeno 8 per non metterci una vita intera a chi mi posso rivolgere?
Oppure c'è qualcuno nella zona di Milano che mi da qualche lezione?

Non ti conviene prendere un semplice cavo vga da utlizzare come prolunga attaccato all'altro ? Io ne ho utilizzato uno da 5 metri con risultati più che apprezzabili.

se non hai pratica di saldatura te lo sconsiglio vivamente!

la saldatura va effettuata a regola d'arte se no addio qualità video.

ti consiglio un amico saldatore perchè un professionista per saldarti 8 connettori vga..........

Ideona!

E se comprassi un cavo con connettore smontabile di quelli con il connettore svitabile. mantengo i pin legati ai cavi e li unisco con del nastro. Li faccio passare dal tubo per arrivare ai monitor e poi riassemblo il connetore?!?

Funzionerebbe? Dove posso comprare cavi così in zona Milano (o online)?

sandro72 ha detto:
E se comprassi un cavo con connettore smontabile di quelli con il connettore svitabile. mantengo i pin legati ai cavi e li unisco con del nastro. Li faccio passare dal tubo per arrivare ai monitor e poi riassemblo il connetore?!?
Ciao!
Certamente esistono cavi con il guscio apribile (es. viti), ma dubito che i pin si possano estrarre dal supporto plastico in cui sono inseriti, a meno di non strapparli a forza (ma poi non rimarrebbero piu' fissi...).
Bisogna vedere se il supporto dei pin da solo ci passa nel tubo: forse gia' potrebbe bastare....

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)