Prime 10 ore...
Dunque,
prime dieci ore trascorse a tarare il pj.
Anzitutto, sono rimasto favorevolmente impressionato dalla stabilità del mio vecchio Sony. Le misure erano perfettamente ripetibili anche dopo diverse ore di funzionamento: parliamo di una macchina con 10.000 ore sul groppone, ma credo che in questo caso la ricappatura delle schede abbia dimostrato la sua validità.
Sono partito dal gamma, che ho portato facilmente a 2,2 per tutti i valori con i controlli brightness e contrast del Sony, più un aiutino dei medesimi dall' Iscan HD+.
Poi sono passato all'RGB levels:
qui ho utilizzato i controlli di BIAS e GAIN per i tre colori RGB, ma non sono riuscito a venire a capo a una regolazione almeno accetabile. R e G sono OK, sono sulla stessa retta attorno allo 0%. Il Blu proprio non riesco a domarlo: parte da 50% a 10 IRE e sale a 150% e oltre a 100 IRE.
Col BIAS alzo tutta la curva (ahimè non retta...), col GAIN accentuo la "pancia" nella porzione centrale.
Sono riuscito solo a avvicinare le tre curve tra 30 e 70 IRE, ma al di sotto di 30 il blu si spegne, al di sopra di 70 si impenna.
Oltre a questo, il triangolo CIE è spsotato verso destra, ha verde e rosso molto più ampi del riferimento, il blu un po' ritirato, con conseguenti volti afflitti da ittero...
Non ho osato toccare il controllo di G2, che è regolato per i tre colori a 4,5 V attraverso il dispositivo AKB: è questo il controllo che devo usare per "raddrizzare" il mio blu? Mi consigliate di disattivare l'AKB, visto che tanto taro con col colorimetro, o è meglio che lo tenga attivato?
Spero il mio post dal passato remoto della videoproiezione non rimanga lettera morta...