spina senza terra

LLR

New member
Salve,
il mio amplificatore ha un attacco per la corrente di questo tipo, senza quindi la terra.
c18.jpg

E' opportuno che colleghi il cavo di terra allo chassis o è solo una mia paranoia?

Stesso dubbio riguarda il lettore CD che è alimentato da un normale cavo 2x2,5 che io intendo tagliare e collegare alla rete elettrica attraverso maschio e femmina di questo tipo
2.jpg

Anche in questo circostanza, è il caso di collegare la messa a terra allo chassis?

saluti
Luca

Se i progettisti hanno ritenuto di non collegare la terra un motivo ci sarà, non trrovi ? Non è certamente per risparmiare.

Negli apparecchi per uso audio e/o video è prassi abbastanza diffusa il non inserire il contatto di terra, questo per evitare l'insorgere di anelli di massa, con conseguenti ronzii.

Ovviamente l'apparecchio deve poi rispondere a precisi criteri di sicurezza, ovvero essere a doppio isolamento, per evitare la possibilità di scosse.

Comunque quando un apparecchio privo di terra è collegato ad un altro dotato invece di tale contatto entrambi risulteranno comunque collegati a terra.

Ciao

Ultima modifica: