• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Spendor vs Dynaudio

Eppure su molti forum anche stranieri, molta gente abbina Naim a Spendor.
sulla parte medio-bassa sono molto soddisfatto e non vorrei perdere le caratteristiche del Naim.
sinceramente Antonio non sono molto d'accordo quando dici che al Naim gli manca dinamica....a me sembra che i prodotti Naim sono famosi principalmente per il timing, che poi potrebbero non essere molto estesi in alto Ok ma questo non dovrebbe essere direttamente correlato con la dinamica.;)

Saluti
Damiano

antonio leone ha detto:
le Contour iniziano a essere le Dynaudio di sempre, non facilissime da controllare

quindi mi sembra di capire che se passassi alle Contour S1.4 dovrei automaticamente cambiare anche l'ampli!!!:(

Prova a chiedere all'utente Masteking che usava l'accoppiata Naim con le Spendor S6e.
Da quanto sentito anch'io ho notato i Naim molto dinamici, con basso pieno e alti poco invadenti...tipico sound british ripreso anche dal cugino Exposure.

cattivik83 ha detto:
Ciao Vito, come ho già detto a Gianni non so ancora se vengo a To...

porca vacca che.. :mad: ma non è detta l'ultima parola...

torno in OT @damy79 in effetti con i Primare non sarebbe male, anzi ne trarresti vantaggio ;)

Scusate l'Ot.

Orca vacca,mi spiace.Dai fai il possibile,magari vengo a prenderti in stazione..

Oggi pomeriggio ho avuto la possibilità di ascoltare le S1.4,che dire, esteticamente bellissime e poi con i loro stand4 sarebbero splendide. Purtroppo però le condizioni in cui le ho ascoltate non erano delle migliori, a 3 metri circa dalle parete di fondo e in mezzo a tanti altri diffusori (appoggiate sopra a degli stand che non spianavano nememno molto). Quello che ho potuto sentire è che hanno un efficienza veramente bassa , con le mie Spendor non supero solitamente ore 9-10 mentre con le Dynaudio dovevo stare a ore 11 se non 12 per avere lo stesso livello di volume. A parte questo quello che mi preoccupa è forse il basso, con i miei 70-80 cm dal fondo potrei forse avere qualche problema anche perchè hanno un basso veramente potente per essere un diffusore da stand, in negozio andavano bene ma erano a 2m e forse in certi passaggi non era nemmeno molto ben controllato pur avendo una distanza così elevata.

La gamma media però è veramente splendida, corposa e le voci sono da brivido.Sulle altissime mi aspettavo un pò di estensione in più e invece,in quelle condizioni, posso dire che si euiparavano alle mie A6.L'ideale sarebbe provarle a casa per un pò ma purtroppo non è possibile :(

Dopo tutto quello che avete scritto e dopo la prova d'ascolto delle 1.4, conoscendo abbastanza bene gran parte dei modelli Dynaudio, mi sento di suggerire che, il diffusore più giusto potrebbe essere l'opera seconda.

Quoto Vincenzo, avendo dietro l'angolo il distributore Dynaudio, ho avuto modo di ascoltare tanti modelli come X12, X32, Focus 220 MKII, Special 25 e le meravigliose Sapphire :eek: ed effettivamente erano tutte, tranne le piccoline X12, posizionate in maniera ottimale e con amplificazioni sopra ogni sospetto in quanto a capacità di pilotaggio e potenza. Quindi se il nostro amico ha problemi o dubbi sul posizionamento o sulla capacità del suo ampli, credo che le Opera Seconda siano veramente un best-buy in termini di prezzo e soprattutto di qualità.
Delle Spendor ho ascoltato due o tre modelli, mi sento di dire che se dovessi scegliere mi indirizzerei sulla serie Classic.
sempre IMHO.
Giuseppe

giusespo70 ha detto:
Quoto Vincenzo, avendo dietro l'angolo il distributore Dynaudio, ho avuto modo di ascoltare tanti modelli ...Special 25 e le meravigliose Sapphire :eek:
Giuseppe
A casa ho anche le Sapphire, che piloto con due Mc501. L'abbinamento Dynaudio Mcintosh è uno dei migliori in assoluto.

:ave: :sbav: fantastico!!
Secondo me Dynaudio è un diffusore particolare che più di molti altri deve essere abbinato con una certa cura tenendo ben presente le capacità di pilotaggio dell'ampli; anche da un punto di vista timbrico bisognerebbe prestare molta attenzione, me lo confermi Vincenzo?
Aggiungo che i diffusori Dynaudio hanno la capacità di "sparire" e di ricostruzione scenica come pochi ;)
sempre IMHO
Giuseppe

giusespo70 ha detto:
Aggiungo che i diffusori Dynaudio hanno la capacità di "sparire" e di ricostruzione scenica come pochi
sempre IMHO
Giuseppe
Si Giuseppe, confermo quanto dicevi.
In più aggiungo che, a livello di correttezza armonica sono tra i diffusori meno interpretativi mai ascoltati. questo è anche il motivo per il quale, a molti, non piacciono. Quando, ad esempio, non si sa esattamente come deve suonare uno strumento è facile farsi amaliare da diffusori che, di primo impatto, sembrano essere più belli.
Inoltre, nonostante le Sapphire non siano diffusori da stand, spariscono letteralmente, come se fossero le S25. Il suono proviene dallo spazio, non dai diffusori.

eccomi

ho avuto

naim nait xs con naim cd 5i2
naim supernait con naim cdx2 :D

accoppiati con spendor s6e che poi ho sostiuito alle vienna mozart grand

il roll off che accusi sugli alti è solo colpa delle spendor

con le vienna avevo un'estensione negli alti spettacolari, restando sempre piacevole e delicata grazie all'ottica gamma medio-alta dei diffusori e del tweeter in seta

i naim poi di loro mettevano ritmo, dinamica, corposità in basso incredibile

al punto da farti quadagnare per lo stesso diffusore molti MQuadri in più per l'ambiente

mi spiego se le mozart grand erano adatte ad ambienti di 20/25mq con i naim sopratutto il supernati potevi usarle anche in ambientdi di 30/35mq

i naim le spremevano fino all'ultima goccia

poi se vuoi il best match che ho avuto, e consigliato anche dal distributore

Plinius 9200 + vienna mozart grand.
e poi ci metterei il lector cdp 07mk3

questa è stata la mia migliore combo.

anche se so che per molti non è così. :D

Grazie mille a tutti dei vostri preziosi consigli.;)
Cercherò di ascoltare più diffusori possibili, ho appena saputo che un negoziante dalle mie parti ha le Totem, ci farò sicuramente un salto per cercare di ascoltare qualcosa, anche perchè non voglio comprare a scatola chiusa visto che come ho già detto sono già molto soddisfatto delle mie A6 perciò non vorrei guadagnare da una parte e perdere dall'altra!:D
Quello che sicuramente non vorrei cambiare e il sistema Naim a cui sono ormai troppo affezionato!!!

Saluti
Damiano

damy79 ha detto:
Quello che ho potuto sentire è che hanno un efficienza veramente bassa , con le mie Spendor non supero solitamente ore 9-10 mentre con le Dynaudio dovevo stare a ore 11 se non 12 per avere lo stesso livello di volume. A parte questo quello che mi preoccupa è forse il basso, con i miei 70-80 cm dal fondo potrei forse avere qualche problema anche perchè hanno un basso veramente potente per essere un diffusore da stand, in negozio andavano bene ma erano a 2m e forse in certi passaggi non era nemmeno molto ben controllato pur avendo una distanza così elevata.
(

Sono diffusori molto diversi come impostazione ma anche come costo. Appartengono a fasce di mercato diverse e anche se sono entrambe marchi tra i miei preferiti, il confronto mi sembra impari a favore di dynaudio.
Tieni conto che per sentire di cosa sono capaci davvero le dynaudio devi avere ampilficazioni con grandissime capacità di pilotaggio oltre che con tanti watt. Ho sentito personalmente le 1.4 digerire 500w per canale di monofonici mac senza fare una piega, più si alzava il volume più aumentavano pressione e dinamica. Niente distosione, compressione etc.
Davvero notevole!
Non credo che siano la scelta giusta per il naim.