Per risparmiare occorre rivolgersi a servizi online che "rivendono" a privati il servizio di spedizione ottenuto ai prezzi riservati ai grandi clienti.
Io ho usato Paclink, scegliendo UPS come corriere effettivo e, di conseguenza, Bartolini come corrispondente italiano.
Per un paio di euro in più ho ottenuto il servizio "premium" di assistenza, che in pratica consiste nel fatto che rispondono alle tue mail nel giro di 24h (non c'é contatto via telefono).
Ti danno un numero di tracking con cui seguire la spedizione.
Avendo sperimentato qualche turbolenza (non ho messo l'indirizzo sul pacco e Bartolini ha appiccicato sullo stesso il numero di prelievo sbagliato...) ho sperimentato che l'assistenza è sufficiente a risolvere. Detto per inciso ho anche telefonato a Bartolini che ha accettato di parlare con me senza rimpallarmi a Packlink né tanto meno a UPS, ma ovviamente non sono tenuti a farlo.
Sulla home page c'é il preventivo (nel tuo caso da Monza città a Berna città 115 euro con TNT), specificano ritiro "al domicilio" non ho idea se significhi "al piano" sarà meglio che lo chiarisci con loro.