Speculazioni nel mondo hifi (a partire dai cavi...)

brcondor ha detto:
Non riesco a spiegarmi.
Il proprietario del suo macchinone è ben conscio che è una cosa totalmente superflua e futile, utile solo per fare lo sborone.
Non sono daccordo per restare in tema di auto quando ci hanno tolto l'alfa 155 della dotazione e ci hanno dato la 156 la qualità di guida complessiva è stata 1000 volte meglio in tutti i sensi e quindi non si può negare il progresso solo perchè magari certe cose per la massa non sono avvicinabili,la Ferrari o la Porsche hanno un fascino indiscutibile,ma chi non farebbe lo sborone al posto suo pur di possederne una e provare l'emozione di una tecnica così evoluta?Io proverei anche un Jet se fosse nelle mie possibilità,figuriamoci per una passione come la musica se non spenderei per prodotti top level
 
ma dovrei dirlo anche quando compro un jeans che dai 2,50 euro viene venduto a 200,00 e magari un cavo da 30,00 euro a 2000,00
In effetti io lo dico anche in questi casi.
Certo il jeans da 2,5 euro non avrà la vestibilità di uno da 50 euro e quindi non lo compro ma quello da 40-70 euro, se mi sta bene, lo compro e me ne frego di quelli da 200-300 euro che sono solo per i buttasoldi (gli stessi, spesso, che fanno i salti mortali pur di evadere 50 euro di tasse....).
I miei cavi costano 120 euro per 30 m (6 cavi da 3.5 m più quello usati per cablare i diffusori). E non perchè non mi potessi permettere un cavo che costa 4-5 volte (3 amplificatori pro, scheda audio pro multicanale, computer, 4 woofer + 2 medi + 2 tweeter di fascia alta) ma perchè non ha senso, superata una certa soglia, buttare i soldi per qualcosa che non da niente o quasi (così poco da essere niente).

Dimenticavo, non sono il tipo a cui piace fare lo sborone.

Ciao.
 
brcondor ha detto:
Non riesco a spiegarmi.
Il proprietario del suo macchinone è ben conscio che è una cosa totalmente superflua e futile, utile solo per fare lo sborone.

il mio era un esempio fra il costo di un accessorio in rapporto all'apparato principale (macchina - benzina)

e come se dovessi comprarti da solo i tappetini della ferrari (banalità), che fai vai dai cinesi e li prendi a 2,50 tutti...

come il cavo della PS3 con i contatti d'oro costo 75 euro (1/3 del costo della PS3 stessa circa), e quelli cinesi a 3,50...

ci stanno tanti esempi che avvalorano sostanzialmente la tua idea...

fortunato chi ha l'orecchio fino..... io non trovo differenza fra le casse del mio pc ed un sistema professionale... ma io sono negato con il suono.....

:cry:
 
chiaro_scuro ha detto:
In effetti io lo dico anche in questi casi.
Certo il jeans da 2,5 euro non avrà la vestibilità di uno da 50 euro e quindi non lo compro ma quello da 40-70 euro, se mi sta bene, lo compro e me ne frego di quelli da 200-300 euro che sono solo per i buttasoldi (gli stessi, spesso, che fanno i salti mortali pur di evadere 50 euro di tasse....).
forse non sono stato chiaro nell'esprimermi,il jeans da 2,50 euro è lo stesso quasi sempre prezzato e riprezzato a seconda del marchio o altro e non fanno il prezzo di certo per la vestibilità,sono cose che io ho visto e rivisto tante volte perciò sono certo;)
 
Discussione interessante e l'argomento è il "solito" HI-FI.

Per prima cosa credo occorra stabilire la propria sensibilità, ovvero quanto le mie orecchie ed il mio cervello sono in grado di cogliere. E soprattutto in che modo e con quali mezzi voglio/posso sentire la musica.

Molto dipende anche dalla cultura personale; c'è chi non sente differenze dall'impianto in auto (che non si può definire HI-FI per una serie di motivi) ed uno in casa e/o in ambiente dedicato. Forse perchè si è talvolta disinteressati all'argomento. Tante volte ho sentito dire: "basta che si senta ..."

I prezzi nel mercato HI-Fi sono elevati e non sempre commisurati al reale valore di materiale impiegato, n'è di miglioramento effettivo percepibile indistintamente.
Spetta alla nostra sensibilità valutare attentamente i prodotti che ci permettono un salto di qualità proporzionato alla spesa sostenuta.

Occorre ricordare che, arrivati ad un certo punto, per ottenere un lieve miglioramento occorre investire molto. Con il risultato che i prezzi salgono in maniera vertiginosa.

Sul fattore mp3 non ho ben chiaro il pensiero dell'autore del post, ma è indiscusso che a parità di impianto, un mp3 derivato da CD originale in alta qualità a 320Kb/s suonerà peggio rispetto al CD.
Se poi parliamo di piccoli "stereo" micro o mini o della media degli impianti in auto, allora un mp3 può anche andar bene.
 
Sono d'accordo con MOZI...


mozi ha detto:
...c'è chi non sente differenze dall'impianto in auto (che non si può definire HI-FI per una serie di motivi) ed uno in casa e/o in ambiente dedicato.

Verità sacrosanta...io nonostante la mia auto... (foto avatar)
.
5 ampli Audison...Crossover attivo...doppia batteria...Condensatori...
4 venti 2 medi ed un tweeter CT267 ND in portiera...sub da 54 cm...
circa 2KW di ampliicazione...

dico meglio il suono di un ampli da 50 Watt di casa se fatto con buoni
componenti..:D

Buoni = suonano bene
non
Buoni = che costano un occhio !
 
Sarò sfortunato, ma io non ho trovato mai un jeans di 10 euro che mi stava bene mentre ne ho trovati tanti da 40-70 euro che mi stavano da benino a molto bene. Magari quello da 2,5 euro mi sta a pennello ma non l'ho mai trovato :(

arrivati ad un certo punto, per ottenere un lieve miglioramento occorre investire molto
Purtroppo il più delle volte questo serve solo a giustificare il prezzo perchè in realtà non percepiamo un miglioramento ma solo un cambiamento.

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Sarò sfortunato, ma io non ho trovato mai un jeans di 10 euro che mi stava bene mentre ne ho trovati tanti da 40-70 euro che mi stavano da benino a molto bene. Magari quello da 2,5 euro mi sta a pennello ma non lo mai trovato :(

Rientra appieno con la tesi di brcondor :D
 
@ Brcondor

Ciao, ti rispondo io che vengo dalla tua stessa facoltà. Devo dirti che per ora tu hai visto solo la teoria, ma ti manca la pratica di quello che sarà il tuo lavoro. Facciamo un discorso riguardo ai prezzi dell' elettronica.
Non so se hai mai provato a costruirti qualcosa andando in negozio a prendere i pezzi, ma ti accorgerai che il prezzo finale è notevolmente più alto del relativo prodotto già finito. Il lettore mp3 lo puoi comprare a 50 euro perche' la ditta che li produce ne fa 1 milione all' anno.
Il famoso lettore cd da 11000 euro ha un prezzo proporzionato al mercato a cui si rivolge. La regola d' oro dice che devi vendere almeno al doppio dei quello che ti costa, togli l' iva il guadagno del rivenditore...
Quando ti occupi di progettazione ti accorgi che anche per le stupidaggini vanno via tante ore uomo, e alla fine del progetto il famoso lettore sarà costato svariate centinaia di migliaia di euro...
In questi discorsi non si può trascurare l' economia di scala.
L' altro giorno l' idraulico mi ha fatto un preventivo, due operai per una settimana 7000 euro!!! dico operai non ingegneri, dottori....
 
discussione molto interessante! bravo Brcondor!

diciamo che comprendo in pieno il tuo pensiero e la tua frustrazione, ma la penso come kabuby77. il prezzo è fatto da diverse componenti: costi di produzione, di logistica, amministrativi e di marketing (più magari altri costi vari) a cui devi aggiungerci il margine dell'azienda.
...poi il mercato e l'apprezzamento del "consumatore" decideranno se è un prodotto vincente o meno. Il prezzo poi dipende anche dalla tipologia di cliente che si vuole catturare (target).

per quanto riguarda l'esempio del cavo da 1300€/mt sicuramente ci saranno differenze da un cavo da 10€/mt o anche da un altro di pari costo. le differenze sono percepibili? la differenza giustifica il costo? mah! sono molto scettico e la penso come te!
ma permettemi di dirti che sbagli ad incaxxarti poichè a questo mondo ci sono controsensi o cose ben peggiori per cui arrabbiarsi davvero e combattere per cambiare le cose.
 
Poi bisogna dire che fra tutti gli esempi Brcondor ha preso quello piu eclatante, cioè i cavi.
Per quanto riguarda il discorso delle puntine da giradischi, tralasciando anche qui il discorso sui prezzi da capogiro, bisogna dire che la parte alta del mercato è popolata da una produzione artigianale, dove il "maestro" va con la lima a cesellare le varie parti...
Diciamo che sugli accessori spesso gli audiofili si fanno un po' spennare, ad esempio le punte, gommini etc etc che quelle si a farle costano poco...
 
Top