SP5700 e i "famosi" quanto dimenticati filtri ND

ND2

Il filtro lo ho trovato in un negozio di fotografia nella mia città (Lucca), nelle rimanenze di magazzino. Il commesso mi ha detto che è raro trovarli perchè non hanno più mercato ed i rivenditori non li ordinano più.

Il filtro ha un diametro di 77 mm, (c'era solo quello) e tramite un adattatore da 77 mm lo ho portato a 67 mm.
Detto diametro si adatta bene all'interno dell'obiettivo del 5700, lo ho fissato provvisoriamente con del nastro adesivo.
Poi, avendolo tolto, non mi sono posto il problema di trovare un sistema di fissaggio definitivo, ma comunque, non sta male anche fissato semplicemente con il nastro.

Ciao
 
Si trovano nei negozi

di fotografia ben forniti, non nei mediastore o in negozietti d'ottica con anche un piccolo reparto di fotografia. Spesso però effettivamente vanno ordinati, oggi si usano poco. Tuttavia richiedere un Kenko o un Hoya non è un grosso problema. Anche B&W li fa, ma sono un po' più costosi e per un vpr non ne vale la pena (occorre la proiezione di una buona diapositiva per vederne la differenza). Non sono particolarmente costosi, si può provarli senza rischiare visto il costo di tutto l'impianto. Per la classificazione... alcune ditte li chiamano 2X, 4X ecc. altre 0,2, 0,6 ecc., mi sembra che qualcuno usi una scala in base dieci, tanto per confondere un po' di più le idee, basta chidere al negoziante quello che dimezza la luminosità (si dice l'abbassa di uno stop) e farà lui la conversione in base alla marca proposta.
 
Top