fugazze il fatto che un dispositivo abbia un'uscita spdif non sottintende affatto che da essa debba per forza uscire un audio dolby o dts, molti dispositivi sono pensati per un utilizzo stereo e non supportano il dolby e il dts in uscita. Per supportare il dolby e il dts devi pagare le royalty e non è detto che il fabbricante sia interessato.
ti faccio un altro esempio, la mia scheda audio ha un ingresso spdif, ma questo ingresso non accetta nè dolby nè dts, funziona solo con pcm stereo. L'uscita spdif invece supporta sia dolby/dts che pcm stereo
non credo affatto che fugazze e skanet siano in cerca dello stesso dispositivo, infatti skanet mi sembra più interessato all'ascolto stereo e anche di una certa qualità da farsi il problema di non prendere le pennine cinesi che probabilmente hanno un jitter molto alto che penalizza il segnale stereo pcm. il problema del jitter nel caso delle codifiche multicanale non sussiste perchè l'audio si trova impacchettato in dei metadati non ancora scompattati
inoltre mi sembra che skanet non abbia un laptop quindi può optare per le schede audio, che sarebbe la soluzione ideale per fugazze
a skanet consiglio una asus dal costo moderato con uscita spdif per una qualità buona anche se non eccellente, mentre a fugazze consiglio un qualunque dispositivo usb in grado di supportare dolby e dts sulla uscita spdif, e non è affatto scontato che lo facciano tutti i dispositivi con uscita spdif. Se poi sei nel dubbio allora spendi un pò di più e prenditi la soundblaster extigy o una qualunque scheda audio usb anche se finirai per non utilizzerla tutta visto che la parte analogica non ti interessa