Io mi sono organizzato così, uso il telecomando del decoder satellitare dreambox 800SE che ha due tasti: DREAM e TV. Quando premo DREAM il telecomando abilita tutte le funzioni del Decoder sat, quando setto su TV il telecomando si abilita su tutte le funzioni della TV. Naturamente in precedenza avevo fatto assimilare al telecomando del Dreambox il telecomando della Tv. In questo modo ho potuto buttare in un cassetto il telecomando della Tv e ne utilizzo solo uno.
Poi in modalità TV del telecomando del Dream ho assegnato alla barra i comandi spegnimento/accensione (unico tasto), volume + e volume - del telecomando della TV (ormai incorporato nel telecomando Dreambox).
In questo modo posso aumentare il volume sia dalla parte Dream (decoder sat), sia dalla parte Barra dalla modalità TV del telecomando. Naturalmente prima devi provvedere a disabilitare l'audio interno del televisore (sbircia nei vari menu. Io sono dovuto entrare nel menu segreto della televisione per fare questa cosa, in quanto da quello classico non era prevista questa opzione) perchè altrimenti quando alzi o abbassi il volume della barra aumenti/diminuisci pure l'audio dagli altoparlanti della televisione perchè avranno (barra e tv) le stesse medesime frequenze.
Io per vedere la televisione premendo il tasto power della modalità tv del telecomando del dream accendo in un colpo solo la tv e la barra. Per quanto riguarda il volume lo comando dalla modalità DREAM del telecomando per quei canali che trasmettono l'audio in stereo. Per i canali con audio digitale (DD, DTS, etc) il volume del DREAM (lato decoder) non produce alcun effetto: alzo o abbasso e non succede nulla. Questo succede perché l'uscita ottica è del tutto indipendente dal telecomando del decoder, come è giusto che sia. Sul cavo composto da una fibra ottica viene portato un segnale all'amplificatore dolby digital, per così dire puro, che viene poi gestito dall'amplificatore stesso, quindi è solo da qui (nel nostro caso lo YAS) che lo si può comandare. In questi casi dunque switcho su tv e comando il volume del canale con audio digitale dalla barra.
Dal mio decoder sat è possibile anche avere il controllo del volume sull'uscita ottica per i canali digitali abilitando dal menu l'opzione AC3 Downmix per Enigma2 che in pratica converte questi formati in stereo. Ma in questo caso il segnale inviato è un comune segnale stereo in digitale... Quindi Niente DolbyDigital (pessima scelta).
Il mute lo eseguo direttamente dal decoder sat.
Spero di esermi spiegato sufficientemente chiaro