Soundbar, ma i surround servono ?

iaki

New member
Ciao, premetto che ho fatto diverse ricerche ma non ho trovato risposta.
Vorrei chiedere a chi ha avuto modo di provarlo, se una soundbar rende molto meglio con i diffusori surrond.
O dei diffusori surround se ne puo fare tranquillamente a meno?
Siccome per scelte esteriche e di spazio mi trovo a fare questa scelta, vorrei cercare di trovare il miglior compromesso per avere un audio miglio di quell odella TV.
 
Ultima modifica:
I diffusori fisici servono per avere un corretto effetto surround , detto questo direi che dipende.

Ho letto recensioni di soundbar dove il diffusore surround , pur fisicamente presente , era "trasparente" come se non ci fosse.

Quindi , secondo me, meglio se ci sono ma su prodotti dotati del giusto livello di tecnologia altrimenti meglio lasciare perdere investendo il più possibile sulla qualità del fronte sonoro.

Ciao
Luca
 
... rende molto meglio con i diffusori surrond...

Dimentica parole come "meglio" e "peggio", gli speaker posteriori dovrebbero riprodurre i canali surround posteriori quando questi ci sono nel materiale riprodotto cioè "praticamente mai" se guardi i canali Tv e spesso "insignificanti" per la maggior parte dei generi cinematografici (commedia, dramma, romantico ecc).

In pratica al 90% servono per i film d' azione riprodotti da blu ray o piattaforme streaming.

Qui casca l'asino (come si suol dire): alcune soundbar (che non esiterei a definire truffaldine) hanno casse posteriori ma non gestiscono il formato (codec) dolby digital 5.1 quindi quello che ti fanno sentire è una triste "virtualizzazione" (upmix) di un suono stereo.

Idem: il tv, in qualche caso, per limiti tecnici o errori di settaggio, può trasferire alla s.b. il segnale stereo invece che multicanale. Ed anche qui upmix.

===

Che poi avere questo bim-bum-bam dietro le orecchie quando guardi i film di rambo sia "meglio" o "peggio" (se non addirittura un fastidio insopportabile o una delizia paradisiaca) è puramente soggettivo.
 
Ultima modifica:
Grazie delle dritte, sono in fase di ritrutturazione e dovevo capire se era il caso di posare i tubi sotto traccia dietro al divano.
Poi per l'aqcuisto sara a giugno, budget dopo finiti i lavori permettendo

Io ho una soundbar e due casse per l'effetto surround che effettivamente sento in alcuni film
Le ritieni utile o se ne potrebbe fare a meno?
 
Quoto , non te ne pentirai.

Per informazione :
Considera che le migliori soundbar come le Sonos i surround sono diffusori Wi FI pertanto serve sicuro un presa per la corrente.

Se avrai anche le predisposizioni anche per i cavi di potenza l'alternativa di un impiantino onesto potrà darti molte soddisfazioni.

Ciao
Luca
 
Grazie delle dritte, sono in fase di ritrutturazione e dovevo capire se era il caso di posare i tubi sotto traccia dietro al divano.
Poi per l'aqcuisto sara a giugno, budget dopo finiti i lavori permettendo


Le ritieni utile o se ne potrebbe fare a meno?

A me piace sentire voci o rumori dietro di me :D in alcune circostanze mi spavento pure (ad esempio se bussano ad una porta)
 
Top