Io sto ristrutturando casa, ed ero partito sparato con il farmi un 5.1, ma dopo aver letto praticamente di tutto su questo ed altri forum e dopo aver parlato con diversi utenti sono sempre più combattuto e concordo con quanto dicono Walkiria e dafe, ovvero che:
1) in una casa che non sia sperduta nel bosco o che non abbia la fortuna di avere 1 sala dedicata e insonorizzata, quindi a volumi consoni(bassi-medi) considerando che comunque in casa, almeno nel mio caso ho 1 moglie ed una figlia di 3 anni, che magari alle 21-23 vorrebbero dormire, giocare, leggere,ecc... 1 buona soundbar con 1 bel subwoofer collegato non fa rimpiangere (a meno di un orecchio particolarmente esigente) un impianto entry-mid level;
3) considerando i minori ingombri fra casse, elettroniche (che se messe come nel mio caso in un mobile chiuso dovrei andare a forare per l'aereazione), i cavi da far passare e nascondere;
4) considerando la maggior facilità di posizionamento e soprattutto la maggior facilità di usabilità e fruizione da parte del resto della famiglia;
5) il fatto che la soundbar la puoi sfruttare tutti i giorni (praticamente rimane sempre accesa) per vedere di tutto, dai TG a Maria de Filippi ai programmi del pomeriggio,ecc...
6) ...e che a meno di avere molto tempo libero, vivere da solo e/o una marea di BR, di solito uno si guarda 1-2film ed 1-2 partite a settimana al massimo
Penso che un ottima soundbar come quelle che ho detto nel messaggio precedente + 1 bel subwoofer, garantiscano 1 ottimo suono, discreti dialoghi, ottimi bassi...ma con tutti i vantaggi scritti sopra!
Cè inoltre da tenere di conto anche il fattore spesa oltre che quello del design visto che andrebbero a vista in un living!
E' vero che 1 ottima soundbar + ottimo sub possono arrivare comunque ad 1 bella spesa (anche 1800€ ad esempio per Panorama2 + Arendal sub1)....ma è anche vero che prendere diffusori altrettanto di design (kef serie R o B&W serie 700 s2,ecc...)+ un sinto AV che piloti 5 casse per farle esprimere a dovere (che da quello che ho capito non esiste e quindi cè bisogno anche di un finale/integrato per i 2 frontali) + sub + cavi porterebbe ad una spesa di almeno 6000€!