• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sostituzione TV 50" datato con ... ?

Poldino18

New member
buonasera,
stavo meditando di sostituire il mio tv al plasma Panasonic Viera 50 pollici.
La distanza di visione parete / seduta divano è di 3 metri e 70 cm, il tv viene staffato sulla parete.
La prima domanda quindi è inerente alla dimensione massima su cui posso puntare per il tv. 65 pollici può andare bene o è sovradimensionato?
Per svecchiare il tv ci ho collegato una fire tv, esiste la possibilità di installare l'app di amazon su tutti i nuovi tv senza passare dalla fire tv?
Col tempo ho costruito una specie di retroilluminazione usando delle bacchette led ikea, quali sono i tv di nuova generazione che offrono la retroilluminazione?

queste le prime domande che mi vengono in mente.
Grazie
Giovanni
 
Ciao @Giovanni.

I tv che offrono la retroilluminazione già di fabbrica sono i Philips con il loro sistema Ambilight. Versatile perché puoi impostarlo in modo che segua e proietti sulla superficie attorno la TV i colori che avrai su schermo. Puoi però impostare un colore fisso oppure spegnere il tutto.
Ormai quasi tutti i tv in commercio hanno le piattaforme smart con conseguenti marketPlace. Amazon PV è difficile che non si trovi già sul tuo possibile e futuro dispositivo.
Data la distanza, la base di partenza dovrebbe essere un 75 che non sarebbe affatto sovradimensionato.
Ti allego un utile articolo più tabelle inerenti.
https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/

Se vuoi una mano per scegliere il nuovo dispositivo, inizierei a ragionare per budget, ambiente di visione e tipo di contenuti dati in pasto alla TV.
 
L'ambiente di visione è sostanzialmente un locale stretto e lungo (rettangolo) con illuminazione naturale che arriva da uno dei due lati "corti" (quello dietro) e il tv staffato sull'altro lato corto. occupo solo metà locale che è molto lungo e la metà viene "isolata" con un telo uscurante a rullo.
Le visioni sono prevalentemente film, ogni tanto viene collegata una nintendo switch.
budget non ne ho idea, certo non spenderei 5k.
per il vecchio tv (panasonic) acquistai il modello dell'anno prima, non quello più recente, lo pagai quasi la metà e lo uso tuttora. quindi rimarrei su un 65 pollici che sono già 15 in più di quello che utilizzo al momento e mi sembrerà già enorme, come tecnologià/modello, a meno di novità rivoluzionarie rimarrei anche su un prodotto dello scorso anno se riesco a portare a casa qualcosa di valido.
 
L'ambiente di visione è sostanzialmente un locale stretto e lungo (rettangolo) con illuminazione naturale che arriva da uno dei due lati "corti" (quello dietro) e il tv staffato sull'altro lato corto. occupo solo metà locale che è molto lungo e la metà viene "isolata" con un telo uscurante a rullo.
Le visioni sono prevalentemen..........[CUT]

Preferisci l' immagine più morbida in stile cinematografica sempre sullo stile Panasonic oppure vuoi cambiare e provare qualcosa che dia più spinta alla nitidezza?
 
Ultima modifica:
Ecco, questa é una bella domanda. Del Panasonic non mi sono mai lamentato, ho invece visto dei TV - anche con schermi con dimensioni non necessariamente generose - che mi davano l'impressione di immagini artefatte.
 
3 metri e 70 è una bella distanza per il 4K. Io sono a 3 metri e 30 e il 77" mi sembra piccolo, anche perché bisogna tenere conto delle bande nere sopra e sotto. Quindi, se fossi in te, prenderei un 77S90C o un 77S95C.
 
Ecco, questa é una bella domanda. Del Panasonic non mi sono mai lamentato, ho invece visto dei TV - anche con schermi con dimensioni non necessariamente generose - che mi davano l'impressione di immagini artefatte.

Dipende molto dalle condizioni in cui sono stati visti questi dispositivi e dal preset di immagine su cui erano stati impostati.
Se ti piace l' immagine morbida, sia Panasonic che i nuovi Oled Samsung potrebbero piacerti.
I secondi hanno una migliore carica cromatica in HDR e costano abbastanza di meno facendo pendere verso di loro il rapporto q/p. La one connect box è una chicca per chi avesse intenzione di appendere la TV già che permette di tenere nascosti quasi tutti i cavi.
Sui Panasonic più o meno già hai un' idea tua e quindi dico semplicemente che i nuovi dispositivi aggiungono parecchia carne al fuoco e migliorie dovute a nuove elettroniche e pannelli.
La nota di merito andrebbe invece indirizzata verso il doppio strato di dissipazione del pannello (esclusiva del marchio) presente sui nuovi MZ2000 e Mz1500; sulla carta offrono molta più serenità in termini di affidabilità nel tempo e potrebbero essere la scelta azzeccata verso chi non cambia spesso la TV.
 
Ultima modifica:
Impostazioni base in ambiente domestico.
Si, forse rimanere sul panasonic potrebbe essere la soluzione ideale, samsung non mi ha mai entusiasmato.
La one connect box non è fondamentale in quanto in fase di ristrutturazione ( è una cosa che ho imparato già nella precedente abitazione) ho creato un percorso dove far correre i cavi nel muro e farli uscire dietro l'ingombro del tv.
MZ2000 mi pioace ma ha un prezzo importante... è giustificato rispetto al modello dell'anno precedente, cosa offre in più?
 
Ciao @Poldino.

Pannello MLA (No 77") che con qualche accorgimento del marchio, sui numeri "brutti" lo rende l' oled più luminoso in commercio.
Dissipatore Double layer (esclusiva Panasonic) che ne allunga l'affidabilità nel tempo e abbatte l' intervento dei meccanismi di protezione che limitano o abbassano la luminanza.
C' è anche una naturale ottimizzazione di alcuni aspetti legati al video processing (niente smooth gradation).
È stata migliorata anche la resa del già ottimo proiettore sonoro integrato

Se vuoi risparmiare qualcosa, potresti valutare MZ1500 (No MLA, si dissipatore double layer) o LZ del 2022.
 
Ultima modifica:
Top