• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sostituzione set frontali

Faming

New member
salve a tutti... vorrei qualche consiglio un set di diffusori frontali per poter sostituire le mie B&W 683 (prima serie)
e avere un buon miglioramento senza investire una fortuna

cosa mi consigliate di ascoltare?

pe ril budgeto direi sui 2k euro per i 3 front
anche un po di piu'

per ora e' in arrivo un marantz 6010

Klipsch rp-280f 990€ + Klipsch rp-140sa(atmos da appoggiare sui frontali) 448€
Klipsch rp-450c 448€

ti consiglio gli stessi diffusori che ho acquistato anch'io e sono una cannonata.

Ultima modifica:
intanto ho girato un po..

ascoltato

B&W CM9 s2
Klipsch 280f
Cabasse Jersey e IO2
Sonus Faber quelle dove si sostituiscono i fianchetti

scusa fracchia
mi dispiace ma le klip sono veramente affaticanti.. dopo 2 minuti ero devastato riescono ad essere nasali e affaticanti in contemporanea
le B&W non male
ma comunque molto distanti dalle Cabasse IO2 che erano tutt' altro livello (marchio che tra l'altro non conoscevo)

non c'e' neppure un parametro in cui le altre potevano competere..
potenza, naturalezza..
ascoltare money for nothing sulle Cabasse mi ha fatto venire la pelle d'oca...

domani vorrei ascoltare Monitor audio.. anche se il tipo mi ha detto che e' inutile.. ma ho un buon ricordo delle silver..
mi levo il dubbio... poi decido...

intanto ho girato un po..

ascoltato

B&W CM9 s2
Klipsch 280f
Cabasse Jersey e IO2
Sonus Faber quelle dove si sostituiscono i fianchetti

scusa fracchia
mi dispiace ma le klip sono veramente affaticanti.. dopo 2 minuti ero devastato riescono ad essere nasali e affaticanti in contemporanea
le B&W non male
ma comunque molto distanti dalle Ca..........[CUT]

mah.... evidentemente non ti piace il suo Klipsch perché le trovo tutt altro che affaticanti con il Denon 6200.

Vorrei far capire a tutti quelli che stanno seguendo e magari cercano di capire qualcosa in più che il Sig. afferma che suonino meglio queste...image.jpeg

e che qualitativamente parlando siano spanne sopra a queste...image.jpeg

Speri di avervi fatto capire qualcosa....

allora...

ascoltate anche moitor audio silver 8
di dynaudio ho trovato solo le emit.. 10? 20? non mi ricordo il numero

il confronto e' abbastanza impietoso..

alla fine ho ordinato le IO2 e il sub dedicato...

x Fracchia..
si si sono quelle..
ho potato money for nothing per testare anche il macello.. oltre che la qualita'
ascoltarlo con le IO2 e' molto piu' simile a un evento dal vivo..
non solo le IO2 suonano meglio.. ma anche piu' forte...
magari prima di giudicare ascoltale.. te lo consiglio!! vedrai che ti innamorerai!!
io per motivi di spazio e anche economici non posso acquistare 2 sub o un sub piu' grande..
ma mi dicevano che non sarebbe una cattiva idea..
non tanto per la stereofonia quanto per la tenuta in potenza...
anche se con uno solo mi hanno gia' sbattuto alla parete di fondo!!!

tra l'altro ho ascoltato anche il denon.. e rispetto al marantz ha un suono molto meno di classe...

x Ilac
le ho ascoltate con uno sherwood ht da meno di 500 euro...
ma mi diceva che per l'ampli ho fatto la scelta giusta con il marantz..
e con un valvolare da circa 40w

certo con il valvolare si sentivano ancora meglio in 2 canali...
ma io non posso per ora...
quando potro' al limite aggiungero' un ampli dedicato al 2 canali se ne sentiro' le esigenze

appena mi arrivano posto le foto :)

c'era il santroin 25
ma il vecchio modello perche' il nuovo lo avevano prestato..

io ho preso l'M2 che e' in classe D e non in Ab..

le ho provate anche con un Orion sempre cabasse
ma il 25 e' un' altra storia

non tanto in qualita'
rimangono piu' o meno difficili da identificare..
ma piu' che altro per la potenza...
con il 25 c'e' piu' spinta...

Vorrei far capire a tutti quelli che...
e che qualitativamente parlando siano spanne sopra a queste..

Speri di avervi fatto capire qualcosa....

Ho chiesto lumi in quanto fracchia23 era per così dire, "molto meravigliato" del fatto che, dopo un ascolto delle IO2 confrontate a dei diffusori da pavimento avessi trovato le Cabasse migliori. Se l'impianto è ben settato, con il supporto del SUB il confronto ci può stare tranquillamente.

Spero che tu non sia troppo vincolato per la posizione del SUB nel tuo ambiente, l'integrazione di un SUB non è mai scontato e la buona resa dipende molto dal collocamento.

ti ripeto quello che mi hanno spiegato

le Io2 suonano cosi perche per 600 euro di listino stai pagando 590 euro di altoparlanti e 10 euro di cabinet

poi
non dovendo riprodurre i bassi perche' li fa il sub
hanno in contemporanea tenuta in potenza ed effcienza

se non ho capito male..
per fare un diffusore piccolo che ha i bassi si deve sacrificare l'effcienza o la tenuta in potenza (ovviamente per rimanere in costi ragionevoli)
la qualita' la fa il costo degli altoparlanti

le klip per esempio per avere efficienza e tenuta in potenza e bassi sono enormi..
e il costo impiegato nel cabinet e' elevato rispetto alle IO2 e quello dedicato agli altoprarlanti e' limitato

siccome le io2 non devono fare i bassi perche' li fa il sub
hanno le altre cose... (qualita', efficienza e tenuta in potenza e dimensioni ridotte)

poi devo dire che il sub suona ...
per l'installazione non credo di avere problemi

io ero scettico.. ovviamente...
poi
il tipo.. (credo Mauro) ha messo le IO2 per terra il sub tutto a destra e ha fatto un confronto tra le Io2 e un diffusore da pavimento (di cui non dico il modello altrimenti...)
beh..
l'immagine era piu' corretta con le IO2 che con i tower
con hotel California live si sentiva la batteria leggermente spostata a sinistra (cosi come nei tower) anche se il sub era a destra!!ma l'immagine era alta almeno 60/70cm in piu' dei tower

e tutto questo con i satelliti per terra!!!!
mah..

ti ripeto quello che mi hanno spiegato

le Io2 suonano cosi perche per 600 euro di listino stai pagando 590 euro di altoparlanti e 10 euro di cabinet

poi
non dovendo riprodurre i bassi perche' li fa il sub
hanno in contemporanea tenuta in potenza ed effcienza

se non ho capito male..
per fare un diffusore piccolo che ha i bassi si deve sacrificar..........[CUT]

Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Preferisco chiudere qui perchè il tuo gusto personale è indiscutibile ma scusami non ha confronto con dei diffusori a TORRE .Stai sostenendo che una cassa del diametro di 10cm riproduca i suoni meglio di un diffusore composto da 2 woofer da 20cm ed un tweeter a tromba.Comunque dai amici come prima,sono opinioni :-)

Fracchia
ti assicuro che la differenza con le Klipsch non e' poca...
E abissale!!!

ci perdono anche le CM della B&W che costano piu' di 2000 euro!!

ascoltale poi vedrai...

Francamente, dopo che Faming ha confermato che l'ascolto delle IO2 l'ha fatto con il supporto di un SUB non ci vedo tutto sto scandalo sul fatto che a lui sono piaciute di più le Cabasse, se tale affermazione l'avesse fatta ascoltando le sole IO2 in quel caso sarei stato scettico anch'io.

Se fossi nellla situazione di Faming l'unica "preoccupazione" che avrei potrebbe essere l'integrazione e regolazione del sub in ambiente domestico che, raramente risulta facile, due diffusori da pavimento (se si ha spazio per metterli) solitamente creano meno problemi.

Francamente, dopo che Faming ha confermato che l'ascolto delle IO2 l'ha fatto con il supporto di un SUB non ci vedo tutto sto scandalo sul fatto che a lui sono piaciute di più le Cabasse, se tale affermazione l'avesse fatta ascoltando le sole IO2 in quel caso sarei stato scettico anch'io.

Se fossi nellla situazione di Faming l'unica "preoccup..........[CUT]

Quoto sul "che a lui siano piaciute" ma affermare d'esser superiori,forse non si ha capito molto sul cosa dover cercare di ascoltare in un diffusore.C'è chi ritenga Bose il miglior impianto HIFI al mondo perchè la moglie n'é felice ma lunge dall esser vero...
De Gustibus