Sostituzione OPAMP bruciati...

TheThorHT

New member
Buona sera a tutti.
La mia xonar collegata in analogico al mio pre 7.1 non emette suono da alcuni canali

Front ok
cent ok
sub ok
surround muti
side muti

Dopo diverse prove,
Link alla discussione

http://www.avmagazine.it/forum/28-h...1-3-deluxe-no-audio-in-analogico-dai-surround

Mi sono convinto che probabilmente il mio problema è dovuto a degli opamp in ingresso bruciati.
Nella foto sotto gli opamp incriminati..

schermata20120528a01072.png


Ho letto su vari forum che la procedura è relativamente semplice e non prevede la necessità di saldature e aumenta nettamente le prestazioni di questa scheda...
Cosa mi consigliate?? Secondo voi dipende da questo il mio problema o farei meglio a comprare una nuova scheda audio??

Saluti e Grazie
 
Ma sei sicuro che sono gli opamp? sono tutti con la stessa sigla? Perche a limite se non sei sicuro leva quelli dei surr. e mettigli quelli dei frontali e vedi se i surr. funzionano, comunque e strano che si bruciano gli opamp, comunque per toglierli non hai bisogno di saldatore perche porta lo zoccolo e basta fare leva verso l'alto per estrarlo, ma fai attenzione a quando li rimetti perche se vedi bene su un lato ce un cerchietto, quello sta ad indicare il piedino n 1 (ne sono 8 totali, 4+4) quindi deve andare sempre in quel verso
 
Ciao Peppe e grazie della risposta,
Non sono sicuro purtroppo ma onestamente su questa scheda non c'è molto in effetti..
Il mio problema è solo accertarmi se è un opamp o se devo comprare la scheda nuova, ho fatto 2 conti,
gli opamp d'upgrade che mi sembra siano

4 OPA2227PA's
4 OPA2277P's
8 LME49720's

costano circa 40 euro

La scheda nuova solo xonar h6 si trova sui 33,78 + ss

Ci potrebbe essere qualcos'altro rotto fermo restando che il pre dopo infinite prove sono sicuro che non ha problemi?
 
Scusa voglio capire una cosa, sei sicuro che le uscite del pre funzionino bene? la scheda costa 33 euro circa? ma sei sicuro? Strano costi cosi poco, comunque tu fai cosi, accertati che le uscite surr. del pre funzionano e se funzionano bene allora mi devi dire che sigle porta gli opamp sulle uscite surr. che a limite se ne hai altre 2 le inverti e vedi che succede, dato che li di componenti ce ne sono ben pochi, e non credo sia qualche condensatore di uscita, comunque prova cosi e fammi sapere ;)
 
Dalla foto non si legge la sigla, ma se sono uguali a quelli dell'altra fila (2114) sono dei normali operazionali doppi del tipo a basso rumore.

Puoi provare a scambiarli di posto e verificare se il difetto si sposta su altri canali, oppure, tanto per provare, potresti acquistare un qualsiasi operazionale doppio, ad esempio il diffusissimo NE5532 (o equivalente), magari non senti neanche la differenza, specialmente se sono i surround (è un operazionale che viene montato anche in prodotti Hi-Fi), costa poco ed è reperibilissimo.

Però ho qualche dubbio che siano gli operazionali.

Ciao
 
@Peppe si sono certo al mille per mille che il pre funziona per fortuna :) , ho provato in tutti i modi, ma cambiando sul pre i surround sui front e vixceversa suonano i surround e i front sono muti..
Proverò a cambiare l'opamp non appena avrò un attimo di tempo, solo quello in ingresso scambio? o anche quelli in uscita?

@Nordata ti ringrazio del consiglio, come mai secondo te non sono gli operazionali? dubiti dei condensatori o c'è qualcosa che mi sfugge??

Grazie a entrambi e Buon pomeriggio
 
Solo perchè è difficile che due integrati si guastino contemporaneamente nello steso prodotto, sono componenti affidabilissimi.

A meno che non ci sia stato qualche evento esterno.

Poi, tutto può succedere.

in ogni caso ho suggerito un metodo semplicisissimp per fare la verifica.

Ciao.
 
@Peppe si sono certo al mille per mille che il pre funziona per fortuna :) , ho provato in tutti i modi, ma cambiando sul pre i surround sui front e vixceversa suonano i surround e i front sono muti..
Proverò a cambiare l'opamp non appena avrò un attimo di tempo, solo quello in ingresso scambio? o anche quelli in uscita?

@Nordata ti ringrazio del ..........[CUT]

Le prove falle per gradi non cambiare tutto insieme perche se no non ti rendi conto di dove puo essere il problema, e facci sapere
 
Sostituito opamp ingresso centrale e sub con quello dei surround (scambiandoli di posto)
Risultato
Cent e sub ok
surr no audio
back surr no audio

Non sono quelli il problema... la situazione rimane invariata..
Avete qualche idea?? Vi prego..
 
Bisognerebbe verificare se il segnale audio è presente sul pin di uscita degli opamp.

Se rilevi il segnale vuol dire che c'è qualcosa sul percorso di uscita tra pin e connettore RCA, se non è presente già all'uscita, poichè hai appurato che gli opamp funzionano, il discorso va spostato a monte, bisognerebbe verificare anche il chip di decodifica.

Dimenticavo, la prima cosa da fare sarebbe verificare anche la tensione di alimentazione su quegli operazionali.

Poichè la piedinatura degli opamp è nota almeno questa prova la puoi fare facilmente (misuri tra massa e pin 4 e poi tra massa e pin 8).

Ciao
 
collegando male il cavo dalla xonar st al h6 ho bruciato il cavo...ora non so se e quale delle 2 schede ho danneggiato.
Posso provare la ST ma l' h6 no.
Nel caso esiste il cavo post vendita ?
grazie
 
ho bruciato il cavo
Ma sei sicuro? Bruciare un cavo con le tensioni in gioco in quei prodotti è difficile, se fosse accaduto veramente molto probabilmente ci sarebbero dei guasti anche in qualche componente della scheda, ad esempio gli integrati.

Comunque, per il cavo, devi sentire il distributore della scheda.

A meno che sia un normale flat cable (se va in quel connettore della foto, quello con la doppia fila di piedini, se non ne trovi uno in commercio con quel numero di pin se ne può realizzare uno in modo molto semplice, non serve un saldatore), se non sei in grado penso che un qualsiasi riparatore di PC od anche un appassionato lo può fare.

Però sono sempre dubbioso per la "bruciatura".

Ciao
 
Anche io sono dubbiosissimo sulla bruciatura del cavo, praticamente impossibile se non gli hai dato fuoco tu... ;)
Quel circuito vista la foto è semplicissimo, io come primo test proverei a sostituire anche gli op del primo stadio con quelli, sostituisci anche i primi due e poi verifica. Strano che si bruci un op in un circuito del genere, in uscita è anche protetto dal condensatore di uscita da 220uf. Sono tutti op-amp duali quindi puoi andare in qualsiasi negozio di elettronica della tua città e chiedere un po' di op-amp duali tipo 5532 ( 50 centesimi l'uno) e fai delle prove, se sostituendo i tre op-amp che determinano l'uscita dei due canali posteriori non dovesse funzionare è per forza il chip dac, non ci sono altre cose che si possono danneggiare in quella schedina D/A..

PS- Stai attento alla direzione che è determinata dal pallino... ;) Se gli inverti si bruciano immediatamente...
 
Operazione praticamente impossibile per me non ci capisco una fava Ktm, se te la spedissi si puo' abartizzare e farcire con i burson ??
Mi piacerebbe portarla a livelli alti..
 
Top