sostituzione gruppo ottica benq th 680

davidetuzzolino

New member
Salve a tutti,
vorrei chiedervi se esiste un sito o un modo per comprare l'ottica di un benq th 680. Sfortunatamente dopo che l'ho smontato e ripulito per bene nel momento in cui stavo per mettere l'ULTIMA vite che tiene ferma la lampada nel suo alloggio non mi sono accorto di star avvitando la vite sbagliata che era molto più lunga, avvito avvito avvito e sento CRACK, ho rotto il disco rotante con le lenti colorate :mad::mad:

sapreste consigliarmi cosa fare? dove posso comprare il pezzo di ricambio?

la frustrazione è veramente alta

Guarda sul manuale livello 2 da pagina 73--->74 scorrendo avanti, dall'esploso se puoi trovare il part number del ricambio :

Ultima modifica:
Capisco, c'è da trovare il suo numero di parte, poi si cerca il pezzo di ricambio:

Il disco rotante sarebbe sufficiente come ricambio, o devi cambiare tutto il pezzo?

Ultima modifica:
Devo rismontare il pezzo per esserne sicuro però credo che possa bastare anche solo il disco rotante. In ogni caso io voglio ringraziarti, mi stia dando davvero una grande mano

Ma figurati ci mancherebbe, cerca su ebay o Aliexpress con scritto "benq th 680 original color wheel" dovresti trovarla.

Ultima modifica:
Hai ragione, si trova qualcosa! Domani, con più calma lo smonto e cerco di capire se è fattibile sostituire solo la ruota colore, in ogni caso ti terrò aggiornato sui nuovi sviluppi. Comunque davvero, è già difficile trovare gente gentile e competente dal vivo, figuriamoci on-line, sei stato davvero gentile e disponibile con me. Grazie mille.

Credo che devi comprare la color wheel che comprende il motorino non puoi cambiare solo il disco, cmq il ricambio è proprio il motorino completo di disco.

Ho smontato la ruota colore, guardate il mio disastro:

cercando in rete ho trovato qualcosa su ebay ma noto che praticamente le uniche due scelte presenti sul sito non siano esattamente uguali alla mia ruota colore:
https://www.ebay.it/itm/155519063073?_skw=benq+th+680+original+color+wheel&itmmeta=01JF4QHHXV40A759BFGD8SCMZC&hash=item2435a89421:g:NTQAAOSwcUFkRPgf&itmprp=enc%3AAQAJAAABAHoV3kP08IDx%2BKZ9MfhVJKl0LGEfe5Pmr8gQqj2IBZdZySheOM50e0BRiFLljmthABHWKaSTtEZOnR8vEO5jDTiVIU6t0PvKZguFaQyzYQOADSKG%2BpupK6gsV4rQuzon1Gpy6IgWyBd1aVrnS7ycobhSq6ywQg82IiXkYXgqkkblind%2Fce6lk88waWaBK6Reba7iJonJn2%2FmVB0WWRizVHupPuRdzAgWcjm5NjkX5V6%2BvFyKKRUKzXjWgtkh%2Fvqoe4Z%2BR%2FLibsBqAe%2B2nel%2FCLyT6khEPImupo2Y5TFcDptVzP93%2BwRsrcEzQtOBFftKUbcBKI89FUu4SbITIkcv7gA%3D%7Ctkp%3ABFBMhJ_Gl_lk

mentre su un altro sito a me completamente sconosciuto ho trovato la mia stessa ruota colore, completa anche del suo supporto, il che non sarebbe male visto che è davvero facile romperla o sporcarla mentre si monta\smonta ma al doppio del prezzo in un sito sconosciuto.

https://ita.grandado.com/products/commercio-allingrosso-rotella-di-colore-del-proiettore-originale-102416995-include-custodia-e-il-sensore-per-benq-ms500-ms502-ms513p-mx514p-proiettori?variant=UHJvZHVjdFZhcmlhbnQ6NzA1ODIzNTk2&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAmfq6BhAsEiwAX1jsZxQ2iKObL8UM9NRnYMwYu-poySnjC9Oqy8AK3fcVXeOlEAk5jvUGOxoCOBwQAvD_BwE

secondo voi posso fidarmi del sito sconosciuto? oppure posso anche prendere quello di ebay nonostante la ruota colore non sia la stessa?

Ultima modifica:
La ruota colore deve essere la stessa altrimenti non funziona e butti solo soldi. Per il sito sconosciuto non so che dirti, certo non accettando PayPal non mi fiderei molto. Continua la ricerca o contatta direttamente Benq e vedi se loro l'hanno ancora disponibile come ricambio.
Cosa importante non toccare mai la superficie della ruota senza indossare i guanti.

Segui i consigli di Franco sempre precisi, guardando il numero della ruota con supporto "102416995" ho trovato riferimento su Aliexpress, Aliexpress 2, il quale non sempre, dipende dal venditore, accettano pagamento con paypal.

Ultima modifica:
Io non ho davvero parole, sei riuscito pure a trovarlo, come hai fatto? Se riuscirò a recuperare il videoproiettore sarà solo merito tuo, davvero, grazie mille. Tra tutti quelli che ho visto questi mi sembrano i migliori. Secondo te va bene lo stesso anche se il mio color wheel ha codice "102416998"?

Non ho fatto niente figurati, non saprei le differenze tra le 2 sigle, qui su aliexpress viene chiesto di specificare il modello del proiettore o il numero di serie della ruota colore, potresti chiedere.

Altro esempio.

Vi tengo aggiornati.
Ho ricevuto la risposta da Benq che mi ha inviato un preventivo del costo del pezzo, ovvero 163 € compresa la spedizione. Quindi mi sa che ne prenderò uno da aliexpress sui 30€ sperando che arrivi integro. Per un videoproiettore con 10\11 anni sulle spalle sarei stato disposto a spendere sulle 70€ ma 160€ mi sembrano un po' troppi.
Che ne pensate?

Penso che hai ragione a meno che non si fosse trattato di un proiettore da 4/5000 euro. Ma avendo lavorato nell'assistenza ufficiale di un grande marchio, so che i prezzi dei ricambi sono del tutto folli.