Sostituzione diffusori HT 5.1

Ieri sera sono stato a finire il progetto soggiorno; metterò una tavola a terra su cui appoggiare sub e diffusori frontali (sfruttando tutta la parete li metterò a quasi 4 metri tra di loro), centralmente il mobile per il sinto, TV e cassa centrale; dietro, divano quasi a parete, con punto di visione a quasi 4 metri, e casse surround appese a parete, agli estremi, in modo da stare a circa 2 metri dal punto di ascolto. Il divano più avanti non l'ho potuto mettere perché mi bloccava una finestra laterale, e le casse dietro le devo appendere perché non posso usare stand a pavimento, e non ho spazio per un mobile.
 
I diffusori non andrebbero mai collocati agli angoli e la distanza di quattro metri da un pannello 55 pollici è ridicolmente eccessiva; se la tua priorità è l'estetica e non altro, devi sapere che il risultato d'insieme non sarà poi così esaltante né per le orecchie né per gli occhi.
 
Ultima modifica:
La mia priorità è la funzionalità; ho provato a mettere il divano a 3 metri dalla TV, ma ho un modello angolare, ed il lato ad L mi finisce davanti alla finestra, quindi l'ho dovuto indietreggiare. A questo punto, sono "costretto" a quella soluzione.
Appena posso disegno la planimetria.
 
Non si può prevedere tutto sulla carta, credo che si debba lasciare dei margini per fare delle prove, ed anche tener conto che ad alcuni difetti si può decidere di "farci l'orecchio", un tantino (non troppo) poi la equalizzazione ambientale aiuta (non sto dicendo ovviamente che si possono mettere le casse a caso "perché tanto ci pensa audyssey"...)
 
Questa la planimetria
view

Spero sia visibile.
 
Vedo. Stringere un po' al centro le casse mi sembra possibile, tra allontanarle dagli angoli ed avere un perfetto "triangolo equilatero" rispetto al punto d'ascolto forse il primo criterio è da preferire.

Non mi sembra ci siano condizioni che impediscono entrambe le posizioni.

La cattiva notizia è che ad ogni spostamento va rifatta la calibrazione col microfono.
 
L'unica controindicazione è che dovrei fare le tracce nel muro posteriore per i surround, quindi mi sarà difficile spostarli per fare le prove. L'unica prova potrebbe essere fatta prima di fare le tracce, lasciando i cavi per terra ed usando qualcosa per tenerle appese; credo le metterò in direzione degli angoli del divano, non troppo ai lati, ne troppo dietro. Riguardo il modello, le q 3010 sono sufficienti? O devo passare alle 3020? Perché a leggere le caratteristiche non so quanto potrebbe cambiarmi.
 
Aspetto settembre, sia per la fine lavori, sia per capire se l'autunno porterà la nuova serie 3050i.
Nel frattempo sto leggendo discussioni sul sub...leggo 2 modelli per la maggiore, a prezzo non troppo elevato....svs sb1000 e xtz 1x12. Nei miei 20mq, con quel kit di diffusori, con un buon ampli (Denon 3400?), quale sub mi conviene scegliere?
 
Io ho un SVS chiuso (serie "SB") ma la potenza è sovrabbondante e la stanza piccolina. Leggo sul sito di SVS che per stanze non piccole (già, ma 20mq ci rientra?) dei loro due entry level suggeriscono il modello aperto PB1000, se ne parla qui:

https://svsound.it/blog/indeciso-tra-pb1000-e-sb1000.html

[imho] anche il fatto di avere casse a torre che già arrivano molto in basso potrebbe giocare a favore di un sub più "presente" (non per una logica audiofila, semplicemente perché nell' uso musica rischia di scomparire - nell' uso cinema ha un canale dedicato e non scomparirà mai).

XTZ ha un suo sistema per scegliere tra aperto e chiuso, ma l'ingombro è quello di un sub aperto.



(*) il volume del sub è bilanciato con il resto tramite la calibrazione automatica ma nulla ti impedisce di rinforzarlo un po' se ti fa piacere
 
Ultima modifica:
Top