• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Sostituzione Denon AVR-2313Ci

Marcello0

Member
Buongiorno ragazzi,
da premettere che vi leggo sempre e spesso grazie alle vostre conoscenze ho trovato molte volte la soluzione a diverse problematiche che avevo e per questo vi ringrazio, sarò breve:
Il mio Impianto attuale è cosi composto:

Triangle Borea BR03
Triangle BRC01
Triangle BRA01

SVS PB1000

Denon AVR2313Ci

Ad oggi sento la necessità di voler sostituire il mio Denon, che mi fa compagnia da 14 anni ormai, sto cercando un AVR che abbia Tidal Connect come requisito base, se c'è anche il Pre-Phono, meglio ancora.

Cerco un suono più "aperto" e frizzante rispetto al mio attuale Denon che alla lunga, dopo altre esperienze di ascolto oserei dire che mi da l'impressione di essere "ovattato", come se tenessi una coperta avanti agli altoparlanti.

Ascolto principalmente Reggae, Vocalist e strumenti "naturali", per intenderci, niente "tunztunz" o musica elettronica

La cosa che mi piace molto del Denon è Audyssey Bypass L/F e non ci vorrei rinunciare, ma se devo...

il Budget è di circa 600 €

Ma non sono più informato su questo mondo purtroppo, so però che cerci un suono più aperto e non velato

Come sono i nuovi Denon ? Ad esempio X2800H ? Leggo che la tipologia di suono si è evoluta notevolmente in tutti questi anni,

Ho visto anche l'Onkyo TX-NR6100, ma chiaramente non ha Audyssey

Qualcuno ad esempio mi ha suggerito lo Yamaha RX-V6A, che ne pensate ? Oppure il Denon X2800H ?

Grazie mille a tutti.

Ultima modifica:
Ciao,
Mi unisco a questa discussione perchè anche io sto tenendo d'occhio sia l'X2800H di Denon che l''RX-V6A di Yamaha.
Premetto che non sono un esperto e posso condividere solo le informazioni che ho raccolto, quindi mi scuso in anticipo se sarò poco di aiuto.
Da quello che ho capito io il V6A dovrebbe esprimere un suono un pò più aperto sullo spettro medio-alto, quindi nell'utilizzo musicale si dovrebbe tradurre in un suono più squillante e meno "caldo" rispetto al Denon.
Partendo da questo presupposto bisognerebbe valutare se questa caratteristica si sposa bene con il carattere delle Triangle che già hai, e purtroppo qui non ti so aiutare.
Per il resto il V6A ha in più il preout sui canali frontali, una sezione DSP più evoluta e con più effetti, e dicono scaldi meno a pari potenza.
Il Denon ha invece doppia uscita HDMI con ingressi a banda piena di 40Gb/s , doppio ingresso ottico, la calibrazione notoriamente più efficace ed un estetica a mio gusto più gradevole.
Resta come interrogativo il supporto a lungo termine dei sistemi Heos e Musicast, visto che quest'ultimo ha già perso l'integrazione con gli assistenti vocali e nelle nuove serie di RX300 ed RX500 non mi pare venga nemmeno più menzionato