Sostituzione cubetti Bose

ght

New member
Avrei intenzione di sostituire 2 cubetti Bose con dei diffusori da incasso! :D

Tecnicamente ci potrebbero essere dei problemi?

Che caratteristiche dovrebbero avere?

Grazie
 
Sò che è una domanda un po' difficile, ma io leggendo questo:

Bose Acoustimas 3, in pratica si ha un modulo woofer che emette da circa 60Hz a circa 300Hz e "cubetti" che partono circa da questa frequenza fino a circa 16kHz.
Se si posiziona il modulo woofer bene in mezzo ai cubetti, con quest'ultimi non troppo lontani, posso garantire che un ascolto di tipo "easy listening" è molto piacevole.

dedurrei che è possibile sostituirli con dei normali diffusori con range 300Hz -16kHz :confused:

Sempre che quanto citato corrisponda a verità!
 
Ho avuto un kit Bose Acoustimass III...ma se non ricordo male non era previsto dal progetto la sostituzione dei cubetti con altri diffusori.
comunque ti conviene scrivere una mail al centro Bose alla sez. tecnica ti risponderà celermente un ingegnere, penso che solo loro possano darti le migliori indicazioni.
 
Già fatto, ma la risposta è stata stringatissima: sconsigliano qualsiasi abbinamento al di fuori dei cubetti Bose, senza darne motivazione!

Però se tanto mi da tanto........ :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma che ci sarà mai in quei cubetti......

Il taglio delle frequenze avviene dentro al sub, mediante un crossover passivo, quindi usando dei buoni diffusori per i medio-alti credo che non dovrebbero esserci problemi a sostituirli! :(

Comunque proverò e se non sono soddisfatto cercherò soluzioni alternative..... :confused:
 
....ma, ho chiamato in Bose è mi hanno detto che nella prima serie in effetti c'era cartone, adesso usano croste di formaggio riciclate!?!? :D :D

Se poi c'è qualcuno che seriamente vuol dire la sua, si può fare avanti..... :cool:
 
ght ha detto:
......ma possibile che non c'è nessuno che ha già fatto (o può fare) una prova? :confused:


Prova a farti prestare un paio di casse minimamente decenti e verifica di persona!
Avrai un amico, un parente che ha un impianto stereo che possa farti questo favore!
Ciao.
Rosario.
 
Purtroppo il modulo Acoustimass che dovrebbe essere solo un sub ma che in realtà è molto di più non permette sostituzioni.
A me sconsigliarono anche solo di aggiungere un centrale sempre Bose più performante al posto del cubetto
 
Chiedo scusa, non ho alcuna esperienza relativamente ai Bose Acoustimass, ma provenendo dall'autocostruzione in ambito car io farei come segue:
- il modulo del sub Acoustimass ingloba al suo interno anche i crossover passivi per i suoi cubetti che, verosimilmente, li filtreranno attorno alla loro frequenza di risonanza, magari un po' sopra, diciamo 300Hz
- le strade che puoi percorrere sono 2: o (1) riesci a procurarti i data sheet (grafico dell'impedenza al variare della frequenza) dei cubetti in modo da trovarti dei diffusori con caratteristiche quantomeno simili e che abbiano il valore dell'impedenza alla frequenza di taglio del crossover identico a quello dei cubetti; o (2) ti prendi i diffusori che più ti piacciono e vai ad agire direttamente sul crossover all'interno del sub, modificando i componenti passivi (condensatori e induttanze) in modo da adeguare il taglio (o addidrittura eliminarlo) pe ri nuovi diffusori.
Non so poi se il Bose permette di aggiustare il livello di ciascun canale in quanto variando il diffusore potresti variare la sensibilità dello stesso e quindi avere bisogno di un aggiustamento del livello ( che si può fare sempre sul crossover interno del sub con resistenze in serie a monte della sezione di filtraggio o con un ponte di resistenze a valle del filtraggio, meglio perchè così l'ampli non vede una variazione di carico).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
 
Top