• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sostituzione cavo interno diffusori

maxven59

New member
Durante un'operazione di pulizia, il waf della casa, passando con la scopa elettrica dietro un diffusore ha bruscamente urtato una delle banane che erano inserite nella vaschetta rompendo la stessa. Ora trovata una vaschetta simile e modellata perfettamente, ho notato, nel rimontaggio che i cavi che dalla vaschetta stessa al filtro sono di quelli sottilissimi grigi tipo ex cavo telefonico. Avendo a disposizione alcuni metri di buon cavo per diffusori mi domandavo se non fosse il caso di sostituire i vecchi cavetti, con una coppia di sezione e qualità adeguata. Chiedo, sinceramente, otterrei dei miglioramenti, oppure mi sorbirei soltanto un effetto placebo?
 
Se hai già il cavo, se il diffusore è già aperto quindi non devi farlo appopsta, se hai quel minimo di manualità richiesta per tale operazione, se il pensiero di quei cavetti ti disturba, magari inconsciamenrte, fai pure la sostituzione, sicuramente non cambierà nulla, ma almeno dormirai tranquillo.

Ciao
 
Grazie Nordata, si, so farlo senza problemi, quello che mi chiedevo è se davvero ne vale la pena, e la tua risposta è stata esaustiva. In settimana li cambierò a tutti e due i diffusori, visto che a questo punto sostituisco anche l'altra vaschetta di 30ennale età.
 
caro nordata, ti posto la foto del filtro di uno dei miei diffusori chiedentodi, se secondo te, questi cap sono ancora validi:
insieme1.jpg
e la sostituzione dei cablaggi è utile?
 
Da cosa lo dovrei dedurre, dalla forma, dal colore o da che altro?

Se hai un normale capacimetro misura il loro valore e vedi se rientra nelle tolleranze, meglio sarebbe misurare l'ESR, tramite apposita strumentaziomne, se fosse un po' elevato allora varrebbe la pena sostituirlo con altri uguali ma con ESR inferiore (verificando nei vari datasheets)

Ciao
 
...ho notato, nel rimontaggio che i cavi che dalla vaschetta stessa al filtro sono di quelli sottilissimi grigi tipo ex cavo telefonico.......[CUT]
Ora,non ti fa incavolare l'idea di aver speso tra segnale e potenza un bel po di soldini e poi ritrovarti la sorpresa di quel cavo ridicolo dentro le tue casse?
è anche vero che la lunghezza dentro le casse è pochissima quindi quella sezione può bastare ma spesso si ha la tendenza ad esagerare nel comprare cavi costosi sperando nel miracolo.
Meditate :rolleyes:
 
Ora,non ti fa incavolare l'idea di aver speso tra segnale e potenza un bel po di soldini e poi ritrovarti la sorpresa di quel cavo ridicolo dentro le tue casse?
è anche vero che la lunghezza dentro le casse è pochissima quindi quella sezione può bastare ma spesso si ha la tendenza ad esagerare nel comprare cavi costosi sperando nel miracolo.
Medita..........[CUT]
...Lo so, è la prima cosa che mi è venuta in mente, guardando quei cablaggi, che vi ho postato in foto. Tra le casse e il finale ci sono tra cavi e banane originali vdh una bella sommetta, e li dentro un cavo telefonico...Sto meditando:confused:
 
Top