Sostituzione cavi van den hul Snowline e passaggio in corrugati

  • Autore discussione Autore discussione plata
  • Data d'inizio Data d'inizio

plata

Member
Buongiorno, dovendo sostituire il Snowline che differisce in lunghezza di 5m tra i due canali, chiedo, restando sempre su conduttori argentati che smorzano la zona bassi, se vale la pena l'upgrade al CS-122, tenendo in considerazione il mio impianto HiFi e possibili eventuali upgrade, oppure le differenze sono tanto irrilevanti da preferire il Snowline e risparmiare 1/3 sul prezzo?

Considerando che l'argento è veloce nel passaggio della corrente garantendo bassa resistenze rispetto ad un conduttore comune in rame, 1,97mm² sono sufficienti per 8,5m di lunghezza e per la corrente erogata dal mio PM6005 di 45W/8Ohm?

Per un agevole scorrimento dei suddetti nella canaletta da 5m, ho constatato che cospargerli con del sapone o grasso siliconico non aiuta un bel niente, in quanto l'attrito si somma cm su cm nell'avanzare data la guaina in gomma... Ho pensato quindi di inserirli in termo-restringenti, ma che dite è fattibile?

Inoltre, si afferma che la saldatura a stagno è la miglior unione tra spezzoni, contrariamente è da evitare su cavi placcati argento, dove invece è preferibile optare per quella al piombo o in mancanza di questo, attorcigliarli semplicemente: sono supposizioni o ci sono prove scientifiche sull'argomento?
 
Ultima modifica:
Se vuoi un mio parere mantieni gli attuali cavi... io ho i CS-122 nell'impianto vintage ed ne ho provati diversi, le differenze credimi sono minime, credo che gli snowline passino meglio nel corrugato rispetto ai CS-122.

Io uso sapone per piatti ma il corrugato non deve avere curve secche e soprattutto deve essere di dimensioni adeguate (almeno 1 pollice meglio se 1,5 pollici)

Le giunture sono da evitare, meglio utilizzare se del caso dei morsetti ceco tipo questi
 
Ultima modifica:
Top