Sostituto di HTPC nel 2026?

tzanig

Member
Saluti a tutte e tutti,

da ormai più di un decennio uso un HTPC windows 10 con videoproiettore e pre/finale. Ammetto che la cosa sta cominciando a starmi stretta per limitazioni di audio 5.1 e macchinosità relative ad avere un PC rispetto a un qualcosa con approccio zero-conf e immediatezza d'uso. Oltre al fatto che il mio hardware non è compatibile win11 e quindi fra poco mi perderò gli aggiornamenti di sicurezza.

Cosa offre oggi il mercato di completo?

Sto pensando ad Amazon Fire TV Cube, Nvidia Shield. C'è un oggetto universalmente riconosciuto come migliore? Oppure più o meno uno vale l'altro? Di features che gradirei non scontate c'è l'uscita audio ottica (il mio pre non ha HDMI, ma si può ovviare con apposito scatolotto aggiuntivo) e sarebbe anche un bel nice to have il sintonizzatore DTT (oggi ho un EyeTV USB con usabilità pessima, ma la DTT non è prioritaria).

Il mio proiettore è 1080p ma oggi acquisterei un device con uscita 4k anche se non ho idea di upgrade a breve.

Grazie

d.
 
Guardato i Digifast, grazie, ma esagerato per le mie necessità - i box Amazon e nvidia costano intorno ai 200 euro e la qualità video in uscita mi basta, per l'audio anche una volta che ho il 5.1 digitale è sufficiente. Non vedo la necessità - almeno per quanto serve a me - di spendere 3000 euro. Io vorrei semplificare il setup attuale che al momento è anche limitato dal fatto che mi perdo il 5.1 nonostante gli abbonamenti regolari su disney e prime video.
 
Infatti avevo specificato l’eventualità del voler restare in ambito htpc proprio perché è una sorgente di un certo tipo, e provenendo da quel contesto magari poteva essere una valida alternativa.
Volendo semplificare il setup va benissimo quello che hai in mente.
 
Top