tonike ha detto:
...ho visto lettori DVD Stand Alone da più di 1000/2000€

Qualcuno mi dica se sbaglio... Un lettore dvd da 2000€ (e parlo di solo dvd non HD e BR, quindi molto presto potrebbe essere obsoleto) che mi da di più di un MC che posso pagare meno e casomai aggiornare man mano?
Se è per quello esistono lettori DVD/Divx (per quanto possa servire questo formato) da 39 € che svolgono la stessa funzione di un HTPC e costano molto meno.
Quei lettori che tu citi, che costano anche di più delle cifre citate da te, offrono una qualità migliore nel video e nell'audio.
Quanto migliore ? Man mano che si sale le differenze diventano forse meno eclatanti, ma sono proprio quei piccoli migioramenti che fanno la differenza.
Ovviamente devono essere supportati da impianti adeguati, con vpr di qualità e grandi schermi, idem per la parte audio.
Esistono preamplificatori HT che costano migliaia di Euro e fanno lo stesso lavoro che può fare una scheda audio (scelta degli ingressi, decodifiche e regolazioni toni e livelli), se ascolti con diffusori da qualche centinaio di Euro e un amplificatore analogo, va benissimo la scheda audio, se però utilizzi diffusori da diverse migliaia di Euro e ampli o finali dello stesso livello, lo fai perchè vuoi apprezzare sino in fondo quanto è contenuto nel messaggio sonoro inciso sul CD/DVD.
Quanto al fatto delle nuove codifiche e formati prossimi a venire, purtroppo è un cambiamento che sta avvenendo ora, per molti anni tutto è rimasto tranquillo.
Personalmente posso dire che quando l'HD sarà stabilizzata (presenza massiccia di materiale inciso, apparecchi almeno di seconda o terza generazione, scelta dello standard definitiva, penserò a cambiare quanto necessario (lettore e pre), sarà un piccolo sforzo da compiere, tanto per alcuni anni poi tutto rimarrà stabile.
Ciao.