• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Soobwofer sconosciuto-Jamo E7 sub

((Abarth))

New member
Messaggi
52
Località
Bergamo (LOMBARDIA)
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi come mai non riesco a trovare quasi nessuna info, o poche, su Jamo E7 sub. Qualcuno lo possiede o posseduto in precedenza, potete darmi qualche opinione?? Io lo possiedo, però diciamo che alcune volte i bassi non mi convincono. O troppo forti o si sentono appena (ovviamente film in full hd, audio 5.1) Grazie e buona giornata.
 
Premessa: Leggo a pagina 6 del pdf

http://www.jamo.com/docs/jamo/support/whitepaper/e-7-technical-description.pdf

che il tuo sub ha una compensazione di guadagno ("Boundary Gain Compensation switch") che dovrebbe essere un tastino sul retro.

*fine premessa*

Nella palese mancanza di altri possessori del jamo E7 ti suggerisco di passare ad un approccio analitico utilizzando uno dei tanti video youtube (ma mi dicono che se ne trovano anche su altre fonti) che emettono una frequenza che man mano si abbassa (tipo da 2000 a 20 Hz) mostrando in contemporanea sullo schermo il relativo valore numerico. Io conosco questo: https://youtu.be/M8gjsefNYpE

Messi i controlli di tono (effetto cinema ecc) "flat", e regolato il volume ad un valore medio-alto, escluso il controllo di guadagno del subascolta il suono che scende man mano di tono e dovresti facilmente riscontrare eventuali risonanze ed eventuali "buchi".

Lo scopo è quello di eliminare la variabile casuale (=caratteristiche del singolo film) ed avere dei valori numerici (frequenze) su cui ragionare.

In particolare si può scoprire fino a quale frequenza scende il sub (eventualmente facendo una seconda prova con la equalizzazione che normalmente usi per vedere i film) e se la stanza ha dei picchi di risonanza fastidiosi.

A questi ultimi credo che si debbano addebitare i bassi troppo forti che a volte senti.

Successivamente puoi provare ad agire sul controllo di guadagno del sub per verificare se ottieni un risultato migliore.
 
Top