Sony: Z4500 vs W4500

è arrivata (finalmente aggiungerei :) ) la review del W4500 di hdtvtest: http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl40w4500-20081116135.htm

alla fine è un buon tv, anche se ha dei difetti che francamente ritengo abbastanza "inconcepibili" per la fascia di mercato che occupa (vedi il deinterlacciamento e l'impossibilità di disattivare "l'edge enhancement").

ora sarebbe da capire se anche lo Z4500 ha esattamente gli stessi difetti (come tali aggiungo anche il controllo del bianco).
Inoltre sarebbe da chiarire se questo motionflow 200hz si comporta allo stesso modo della versione a 100hz (intendo l'effetto soap-opera messicana e/o comunque la scomparsa dell'effetto film-like ed eventualmente in che misura, uguale/più/meno).

Concludendo, se saranno confermati gli stessi difetti per entrambi i modelli, sarebbe allora da considerare a titolo comparativo anche la serie X4500 (modello da 40"). Ahimè finchè hdtvtest non si pronuncerà (sperando lo faccia e anche nel più breve tempo possibile), sinceramente resto ancora dubbioso sull'acquisto :)
 
Ultima modifica:
visto finalmente oggi il 46Z4500. Peccato ci girasse un blu-ray di pessima fattura (xXx), quindi questa tv non mi ha fatto una grandissima impressione.
Ovviamente non è colpa sua, però uno che entra per comprare un televisore e vede questa situazione, probabilmente va dall'altra parte del muro a guardare altre tv che hanno altre sorgenti (migliori) :)
 
guarda, scusa ciao, in merito ai due tv in questione ti posso dire: io li ho visti entrambe l'uno accanto all'altro nel negozio sottocasa (e non nei grossi centri c. ), stessa altezza, stesse sorgenti ( lett.dvd br con film " Io sono legenda") poi mi ha dato il permesso di attaccare l'xbox360 ad entrambi....?????? le differenze ci sono in entrambi con tutte le sorgenti, in specialmodo con la console sullo Z4500--- I M P R E S S I O N A T E-- i suoi 200 htz sono una bomba, io ti parlo da neofita in campo ma devo per forza di cose dire che lo z è superiore al fratello minore... motivo per cui lo comprato e ne sono veramente soddisfattissimo.....:D
 
rosmarc ha detto:
Ciao Cyborgh X787 tra serie X e Z4500 quale ti ha convinto di più e perché?
Grazie.
F

LO Z4500 mi ha convinto di più, in quanto con scene in movimento sul
X4500 ho notato perdita di risoluzione visibile abbastanza bene da vicino, attenuata da lontano......
ma ad un occhio abbastanza analitico questo NON sfugge.....
LO Z4500 non perde di risoluzione con scene in movimento specie se veloci ...(motion flow attivato su standard).....

faccio poi notare che lo Z4500 monta un pannello diverso dal W4500, probabilmente più consono ed idoneo alle elettroniche dello Z4500......
 
ciao cyborgh787 vedo che sei tra i piu accaniti nel forum, se non il piu accanito, a esaltare questa tv che anche io possiedo! ho visto che tu la definisci mostruosamente bella con delle immagini da paura, io di tv non ne capisco niente, fino a ieri avevo delle immagini terribili che mi facevano venire voglia di cambiarla, ieri un utente ha postato dei valori di setting e li ho modificati e adesso ho raggiunto un livello direi ottimo rispetto al precedente, ma solo sufficiente considerato il prezzo enorme (2699 euro ho pagato il 46'') e soprattutto le aspettative che avevo ! probabilmente la mia incompetenza non mi faceva settare i parametri corretti, aggiustati tramite aiuto, ma per renderli ancora migliori e arrivare alla perfezione che tu hai raggiunto come dici, potresti scrivermi tutti i parametri che tu utilizzi nelle tue sorgenti?? però perfavore ti chiedo di scriverli tutti uno ad uno in modo da modificarli in maniera completa compresi di filtri e riduzioni e roba varia! in particolare il problema nasce nella tv analogica (ma questo so che dipende probabilmente dall'antenna del condominio orribile) nel digitale terrestre ( che non si vede per niente bene, a differenza di quando avevo il W2000 che si vedeva benissimo) e i canali di sky sia in sd che in hd !! sono proprio i canali di sky che mi interessano maggiormente sia perchè sono quelli che guardo sempre (la tv analogica e digitale non la uso mai)sia perchè sono quelli che mi danno piu problemi! se tu hai sky sarebbe perfetto xke mi potresti dire gli stessi valori che hai settato tu in modo da vederli come dici tu! per quanto riguarda la ps3, quindi sorgenti fullhd ,non ho problemi, sono soddisfatto, però se tu potessi postarmi anche questi valori (o se non hai la ps3 quelli che utilizzi per il bluray fa lo stesso) ti sarei molto grato!! quelle foto che hai postato sono mostruose, spero solo siano foto "vere" uscite dalla tua tv!!tra l altro faresti un favore a tantissima gente che chiedeva questi settaggi!!detto questo ti saluto e ti ringrazio
 
07becks07 ha detto:
in particolare il problema nasce nella tv analogica e i canali di sky sia in sd che in hd !! sono proprio i canali di sky che mi interessano maggiormente sia perchè sono quelli che guardo sempre
Mi dispiace , ma con i segnali SD il tuo Sony avrà sempre problemi , non perchè è Sony , ma perchè è un LCD ....anche con i migliori settings , avrai , con SKY , delle prestazioni forse " appena sufficienti ".....o lo guardi da parecchia distanza , senza andare troppo fuori asse ( angolo di visione ), o lo cambi con un plasma , nettamente migliore soprattutto con i segnali SD ....Non commento il prezzo , ognuno spende come vuole , ma ti dico solo che con molto meno avresti comprato un plasma da 50" , considerando il fatto che non sei ne un videogiocatore incallito e che la TV che guardi è quasi tutta con segnali SD

Forse sarebbe meglio che cyborgh787 oltre che a postare foto ( occhio che le foto sono una cosa vedere la TV di persona è un'altra )e osannare gli LCD , dicesse con molta onestà , che con certi segnali ancora gli schermi piatti , e in particolare gli LCD ( anche quelli stra pubblicizzati che costano un botto promettendo miracoli che non faranno ) , non hanno una resa soddisfacente , e che sarebbe meglio ampliare le vedute e magari scegliere modelli plasma HDready che con quei segnali danno delle performance nettamente superiori

Spegni tutti i filtri , usa modalità cinema e , a seconda dei tuoi gusti , regola i vari parametri

In bocca al lupo

Ciao
 
Mah .. modalitù cinema. Sono anch'io possessore di questa tv e come te inizialmente son rimasto deluso di come si vedeva male la tv analogica e digitale, poi con vari settaggi son riuscito ad avvicinarmi al mio ideale di visione. Poi comunque son cose molto soggettive però ti posto i mei settings:

Tv digitale (e sd):
Standard
50
40
70
Neutro
3
Motionflow:standard
Off
Off
Gamma colore: standard.
(Con questi settings i colori sono pompatissimi .. mi piace da vedere ma è un pelo troppo scuro e quindi stasera vedo di sistemare qualcosa fra contrasto (magari alzandolo un pelino) e colore (abassandolo)

Prima di questo settaggio usavo (e sd):
90
54
54
Caldo1
3
Motionflow:standard
Off
Off
Gamma colore: standard.

Per quanto riguarda la play al momento uso il secondo settaggio che ti ho postato, ma credo che lo cambierò con il primo (regolato meglio - come dicevo prima)

In generale comunque per qualunque ragione al mondo tieni spento Controllo automatico del contrasto, perchè funziona veramente male.

La cinema io non la uso perchè snatura completamente i colori, magari sembra funzionare meglio sui carnati ma sconvolge i bianchi in maniera assurda. La modalitù brillante invece è da evitare perchè non ti permette di spegnere "Controllo automatico del contrasto".

Quindi in ogni io ti consiglio di giocare con la modalità standard. Non alzare troppo il contrasto se no l'immagine si appiattisce e tieni la retro a 2. Ripeto la mia impostazione è ancora acerba perchè troppo carica di colore e quindi scura ma per dirti, ieri con questa impostazione "Chi vuol esser Milionario" su canale 5 mi sembrava una trasmissione in hd.

io volevo cambiarla sta tv, ero anche già andato nel negozio a chiedere lo scambio con una samsung 46a656 perchè disperato da come si vedesse male con segnale sd e dvd. Poi dopo un profondo confronto ho notato che la qualità generale percepita è su due livelli completamente diversi (i tasti del telecomando, la velocità nel cambio canale e nel passaggio da una sorgente all'altra, il suono, i menù ecc...) e con le dovute regolazioni anche questo modello riesce a tirare fuori i denti almeno sul digitale. i giochi poi sono tutta un'altra cosa e visto che fra giochi, trailer, dvd e blu ray la play la ho sempre accesa ho deciso di tenermi questa 40z4500.

Evita come la peste la modalità theatre ti prego
 
Ah ma alla fine Cyborgh X787 ce l'ha questa tv o no? Comunque le foto che ha postato della tv in sd sono chiaramente fasulle, o è una trasmissione in hd o sono state ritoccate con photoshop perchè, da possessore, vi assicuro che anche nella migliore delle ipotesi, la visione della tv sd con questa tv nn si avvicina neanche minimamente a quella foto. E visto che questa tv ce l'ho sò quello che dico.

io la tv l'ho presa con il 20% di sconto e seppur bellissima a mio avviso non vale tutti i soldi che costa. Praticamente costa esattamente il doppio di una Samsung serie6. E' un pò meglio di quest'ultima ma non abbastanza da giustificare un prezzo così alto.

Se vi capita l'occasione prendetela, ma in generale io non mi sento di consigliarla più di tanto. Magari la concorrenza è peggio ma in generale seppur alla fin fine sono soddisfatto in realtà questa tv mi ha deluso
 
Genio ha detto:
Mi dispiace , ma con i segnali SD il tuo Sony avrà sempre problemi , non perchè è Sony , ma perchè è un LCD ....anche con i migliori settings , avrai , con SKY , delle prestazioni forse " appena sufficienti


in realtà i difetti che dicevo li vedo anche con sky hd soprattutto nelle scene molte scure!! comunque in generale la vedo bene ma per quello che ho speso non mi soddisfa affatto avrei dovuto tenere il mio w2000 che problemi non me ne dava!! sarei intenzionato a venderlo ma non saprei assolutamente come fare, ma secondo voi i philips aurea sono ottimi tv??

jaymz grazie per le impostazioni adesso le provo e ti dirò se sono meglio delle mie attuali!! e come dici tu quella foto in sd di cyborgh è chiaramente falsa!!!
 
jaymz ho provato i tuoi settaggi e devo dire che si vede veramente bene x esssere una tv in sd forse effettivamente un pò scura ma bene, appena modifichi contrasto e colore come dicevi mi scrivi le modifiche? grazie
 
jaymz5381 ha detto:
Evita come la peste la modalità theatre ti prego

Praticamente costa esattamente il doppio di una Samsung serie6. E' un pò meglio di quest'ultima ma non abbastanza da giustificare un prezzo così alto.
Ma non scherziamo :)
La modalità theatre, per quanto riguarda la visione di BD/DVD tramite HDMI, è stata apprezzata un pò da tutti, sia qui sul forum che da siti e riviste del settore, probabilmente sei abituato a settaggi troppo vivaci e devi ancora farti l'occhio. Invece per la visione di programmi TV e giochi, naturalmente conviene utilizzare settaggi leggermente diversi. Mi sembra che tu stia cercando dei valori universali da usare con tutte le sorgenti, ma al contrario ogni fonte va regolata separatamente.
Credo che la tua delusione per la TV, sia in parte dovuta al fatto che devi ancora regolarla per bene, se leggi i thread ufficiali di W4500/Z4500 trovi diversi settaggi per le varie fonti.
Se poi volevi un miglior rapporto qualità/prezzo, forse ti conveniva il W4500, onestamente il confronto tra Z4500 e Serie 6 di Samsung non è molto corretto :)
 
Ultima modifica:
@shack

Di quello che dicono le riviste del settore francamente mi interessa poco, io la tv la ho e ovviamente, appena presa ho subito impostato i parametri che ho trovato in questo forum e quelli consigliati da hdtvtest per il w4500. Per quanto mi riguarda la modalità theatre è inguardabile, ad altri potrà piacere, a me no. Non stò cercando e non ho mai parlato di impostazioni universali, infatti ho parlato di impostazioni per sd, dtt e hd.

Poi per quanto riguarda prezzo/prestazioni non ho preso il w4500 semplicemente perchè ho trovato lo z4500 col 20% di sconto quindi l'ho pagato 100€ in più di quanto avrei pagato il w4500, ero comunque partito con l'idea di prendere il w4500

Il mio migliore amico ha la serie 6 Samsung quindi l'ho vista e valutata approfonditamente e ti assicuro che non ha nulla da invidiare al z4500. Non raggiunge la stessa fluidità/velocità/bellezza nei giochi, ha il telecomando un pò più povero e l'audio è normale, ma come "visione2 dell'immagine siamo più o meno li, sicuramente non vale la metà del z4500. Io non parlo leggendo le caratteristiche o le recensioni, parlo per esperienza personale. E per esperienza personale sconsiglio la modalità theatre visto che uccide tutti i colori senza rendere più naturale niente. Diciamo che come la brillante gli snatura sparandoli la theatre li snatura spegnendoli.

il tutto secondo quello hanno visto i miei occhi, poi il mondo è bello perchè è vario per carità.
 
jaymz5381 ha detto:
@shack

Non raggiunge la stessa fluidità/velocità/bellezza nei giochi


attualmente mi alterno giocando con prince of persia e fifa09, per cui due giochi molto veloci, soprattutto il primo, quindi perfetto per i 200hz, ebbene non ho mai visto nessun effetto di questo nei giochi, mai, e neanche nelle partite di calcio su sky hd, la vedo ed è molto bella nei film, ma nei giochi e partite completamente!!
 
@jaimz5381

Per carità ognuno ha i suoi gusti, però non tenere conto di quello che dicono i professionisti del settore ed alcuni degli utenti più esperti del forum, mi sembra sbagliato ed un pò presuntuoso.
Senza offesa, ma pochi giorni fa ti lamentavi che lo Z4500 era deludente, in realtà eri tu a tenere attivato il contrasto avanzato, sono mesi che sul forum diciamo assolutamente di disattivarlo. Se poi a te la modalità theatre non piace, non usarla, però magari eviterei sparate tipo "evita come la peste la modalità theatre" perchè rischi davvero di fare disinformazione. :)
E ti assicuro che anch'io parlo per esperienza diretta, e non basandomi solo sulle recensioni, visto che possiedo un W4500.
 
07becks07 ha detto:
, ma secondo voi i philips aurea sono ottimi tv??!
Per passare a Philips resta con lo Z4500 .....ti ripeto..per vedere al meglio SD nell'ordine
-Plasma HDready
-Plasma FullHD
-LCD HDready
-LCD FullHD

Ciao
 
Genio ha detto:
Per passare a Philips resta con lo Z4500 .....ti ripeto..per vedere al meglio SD nell'ordine
-Plasma HDready
-Plasma FullHD
-LCD HDready
-LCD FullHD

Ciao

però io so,correggimi se sbaglio, che in un segnale hd la classifica si ribalta!! o sbaglio? perchè se fosse cosi non ha senso comprare un plasma perchè attualmente il 90% dei segnali sono in sd e poi quando avremo tutti i segnali in hd cambiarlo nuovamente!! e poi parlandoci chiaro è vero che il 90% dei segnali sono in sd ma che segnali sono? rai 1-2-3 canale 5 , chi guarda piu queste cose? il calcio lo fanno su sky hd, la ps3 è fullhd, i film in bluray o sky hd, cioè ormai il massimo è tutto hd!!
 
@ahck: Più esperti su cosa scusa? Su come a me piace vedere la tv? La parte del "Contrasto ottimizzato" potevi anche risparmiartela visto che se l'ho riattivato è appunto perchè delle configurazioni consigliate su internet dagli espertoni non ero soddisfatto e allora ho iniziato pian piano a reimpostare il tutto fino a trovare una soluzione per me ottimale.

A me sembra che da mesi e mesi state parlando solo di clouding nel thread del w4500 e la solita frase fatta modalità theatre nitidezza a 0 e tutti i filtri spenti.

A me la modalità theatre fà letteralmente vomitare avrò il diritto di non consigliarne l'uso? E mi sembra che i miei settings siano stati graditi
 
Rileggendo il mio post mi è sembrato un pò troppo "duro", non era mia intenzione .. comunque a mio modo di vedere disinformazione la fà chi loda oltremodo questa tv senza nemmeno possederla e non chi, come il sottoscritti, dà consigli sentiti ed appassionati su esperienze dirette... Non sono un telegiornale, non faccio parte di nessuna rivista del settore quindi non puoi parlarmi di disinformazione. Questa gente per quel che penso io basa le impostazioni di una tv solo relativamente a dati nudi e crudi e non seguendo il buon senso di trovare un appagamento visivo
 
Top