Sony XH90

Ciao a tutti,

il mio vecchio Sharp 70" potrebbe avermi abbandonato: lunedì lo porterò in un centro riparazione. Ho sentito un gran "botto", forse è una cosa banale, ma vorrei essere preparato.

Premetto che pur avendo figli adolescenti non ho console e non ho intenzione di acquistarne al momento, per cui il gaming mi interessa molto poco.

Ero indeciso, come alcuni di voi, tra il modello 85" dell'XH90 Sony e il 77" del C1 LG OLED.

Ovviamente gli 85" mi fanno gola e mi fa paura lo stampaggio degli OLED. Dall'altro so che probabilmente apprezzerei la qualità di visione dell'OLED, ma mi pesa dover rinunciare a quei maledetti 8".

Il mio Sharp ha (o aveva) diversi problemi con cui convivevo, tra cui un DSE tremendo, ma me lo facevo andare bene. Ma una cosa che invece non sopporto e a cui sono molto sensibile sono i microscatti. Con un Apple TV regalatami da un amico avevo trovato il nirvana da questo punto di vista: tutti contenuti riprodotti al frame rate nativo, senza alcun microscatto.

Per quanto riguarda l'XH90, leggendo queste pagine e quelle degli altri forum US, mi pare di capire che anche con l'ultimo aggiornamento, il problema dei micro-stuttering a 23.976hz riproducento materiale alla frequenza nativa, quindi con una sorgente esterna, NON sia ancora risolto, confermate? Se si, c'è una maniera per NON avere i microscatti, tipo disattivando varie elaborazione come il MotionFlow o similari?

Grazie
 
Ultima modifica:
Ehi ciao, da possessore del sony xh90 ti consiglierei di prendere il C1 anche se sarà leggermente più piccola ma la resa grafica a mio parere è superiore e non ha praticamente nessun tipo di problema.

In realtà ho visto nel thread che anche il C1 ha le sue problematiche ma nessuno lamenta micro-scatti o frame skip, cosa a cui, come dicevo, sono MOLTO più sensibile. Si parla più che altro di problemi ai colori o all'uniformità del pannello, cose su cui normalmente soprassiedo senza grossi mal di pancia.

Tra l'altro è dai tempi del mio glorioso Panasonic CRT Panasonic PX36PL35 acquistato in Germania che ho imparato a non indugiare troppo nei forum prima di un acquisto (a quei tempi era quello di Quellicheilpc.com), pena l'indecisione cronica, lo "spoiler" di difetti che non avrei nemmeno notato e l'allarmismo su problemi che vengono fuori sono con video di test.

Quindi, almeno per quanto mi riguarda, cerco di informarmi, ma quanto basta ;)

Ma tu hai notato quel problema dei 23.976hz con sorgenti esterne che riproducono a cadenza nativa?

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Ho notato da alcuni giorni non sò dire se lo faceva anche prima che a tv spenta mi rimane accesa la porta dell'uscita ottica quella di colore rosso.
É normale? Lo fà anche a voi? Eventualmente consigli per farla rimanere spenta?
 
In realtà ho visto nel thread che anche il C1 ha le sue problematiche ma nessuno lamenta micro-scatti o frame skip, cosa a cui, come dicevo, sono MOLTO più sensibile. Si parla più che altro di problemi ai colori o all'uniformità del pannello, cose su cui normalmente soprassiedo senza grossi mal di pancia.

Tra l'altro è dai tempi del mio glorioso P..........[CUT]

Ciao,
quoto pisolino02, posseggo sia il Sony XH90 (75"), sia l'LG C1 (48") e anche considerando la differenza di dimensioni, si passa dalla notte al giorno. A mio parere è meglio sacrificare la dimensione a favore della qualità.

Saluti
 
Grazie sia a @pisolino02 che @Pepstain per il feedback.

In effetti, non potendo aspettare che eventuali nuovi firmware correggano le problematiche dell'XH90, visto che potrei essere senza TV se lo Sharp non potrà essere riparato o se la riparazione sarà anti-economica, in questo momento la bilancia pende dalla parte del C1.
 
Grazie sia a @pisolino02 che @Pepstain per il feedback.
In effetti, non potendo aspettare che eventuali nuovi firmware correggano le problematiche dell'XH90.
Non c è di che, io personalmente uso i blu ray e Amazon prime/netflix e in questi non ho mai riscontrato balbuzie tutto normale. Rimane il fatto che il C1 per me è un passo avanti all xh90 per qualità visiva e molte impostazioni comode quindi si anche se perdi un po' di dimensioni conviene il C1 ma anche con l xh90 non rimarresti deluso, dipende se vuoi una qualità al top ma uno schermo più piccolo o una tv più grande che comunque sia è molto buona ma se il C1 possiamo dargli un 10 come voto all immagine al xh90 si dà un 8,5/9.Dipende dunque molto da te, poi fammi sapere che hai deciso è stato un piacere aiutarti, poi se vuoi hai tempo puoi vedere qualche video su youtube per confrontarli e potrebbe aiutarti, saluti!!!
 
Non c è di che, io personalmente uso i blu ray e Amazon prime/netflix e in questi non ho mai riscontrato balbuzie tutto normale[CUT]

Quello che mi rende perplesso dell'XH90 non è tanto la differenza tra l'8,5 e il 10 di qualità visiva di cui parli: in questi termini non avrei problemi a optare per gli 8 pollici in più del Sony.
Ma invece ho paura delle "balbuzie" di cui parli ma che non riscontri, che, da quello che ho capito, appaiono quando il pannello riproduce un filmato alla frequenza originale, quando questa è 23.976Hz...ed è quella in tantissimi casi, se parliamo di film.

Per Netflix in particolare, se non usi NVidia Shield o Apple TV, temo che tu stia visualizzando i film a 60 hz con pulldown 3:2 e lì il problema non è così evidente. Se parliamo di Amazon Prime, a parte i dispositivi citati sopra e Fire Stick, il discorso potrebbe essere lo stesso. Mi interessa invece il caso dei blu ray: quando guardi un film se premi il pulsante info (immagino che ce ne sarà uno sul telecomando), ti mostra 24hz o 60hz? Io intendo sempre con l'ultimo firmware disponibile visto che non posso sapere che versione di firmware ci sarà sul Sony, nel caso lo acquisti.

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Ma invece ho paura delle "balbuzie" di cui parli ma che non riscontri, che, da quello che ho ..........[CUT]
Ecco allora ho messo avengers endgame ora in blu ray e forse qualche minima balbuzia ci stava ma non era evidente e non spesso poi ho messo il motion flow con fluidità a 2 e nitidezza a 1 e non ho riscontrato nessun problema, almeno per me👍🏼
 
Salve a tutti sono nuovo del forum,da circa due settimane l'app Now tv è diventata quasi inutilizzabile,specie durante la visione delle partite di calcio, micro lag ovunque.La cosa peggiora se durante la visione si accede al menù per impostare qualcosa,anche semplicemente aumentare il volume provoca la visione dell'immagine a scatti.
 
Salve a tutti sono nuovo del forum,da circa due settimane l'app Now tv è diventata quasi inutilizzabile,specie durante la visione delle partite di calcio, micro lag ovunque.La cosa peggiora se durante la visione si accede al menù per impostare qualcosa,anche semplicemente aumentare il volume provoca la visione dell'immagine a scatti.

Ciao,
purtroppo non ho mai usato l'app Now tv e non saprei dirti.
 
Ho provato con dischetto Br, sia a 24 che 50 hz, non mi pare di aver notato alcun tipo di scatto, o problemi di fluidità di immagine

E' arrivato il preventivo di riparazione del mio vecchio 70LE838: 100€. Acquisto rimandato.

Grazie a tutti per il supporto e in bocca al lupo affinchè i nuovi firmware possano mettere a posto i problemi in sospeso ;)
 
Qualcuno ha fatto l’aggiornamento firmware del 24 /02 ? Non so a me qualcosa non convince …

Fatto per ora va tutto bene aspetto di vedere video su YouTube a riguardo o info su rtings. Sono solo un po' dispiaciuto che nonostante l ultimo aggiornamento non si possa usare il vrr con il local dimming attivo.
 
Top