Si, ragazzi credo che questo sia un problema di questo modello: io ho comprato il primo( da 65 pollici) e l'hanno sostituito in garanzia in quanto già a freddo si notava una certa curvatura ma dopo l'utilizzo sembrava una banana tv. Sony dice che 3/4 mm di curvatura rientrano nella normalità ( il mio a caldo aveva 1 cm di curvtura) Quello sostituito curva ma in maniera diversa, mi spiego:quando riscalda, la tv tende a incurvarsi in avanti, ora il mio, quando è freddo, è leggermente curvo all'indietro quindi quando riscalda torna quasi dritto. Ho notato anche che a freddo, suppongo causa curvatura, ha del clouding che, una volta riscaldato ( e raddrizzato) tende a sparire.In assistenza dicono che la tv è delicata e va trasportata sempre dritta perpendicolarmente( credo possa accentuarsi la curvatura[CUT]
Ciao. io il mio 65 pollici l'ho controllato appena tolto dalla confezione e per quanto riguarda il lato lungo (cioè guardandolo da sopra) era dritto senza curvature. Poi sinceramente non ho controllato dopo un po che è acceso, magari stasera verifico.
Quello del centro commerciale dove l'ho acquistato è dritto anche da acceso.
Volevo chiedere a chi lo possiede se nota vertical banding, perchè il mio ha qualche lieve linea verticale.
Fatemi sapere la vostra esperienza soprattutto per il vertical banding( sono indeciso se tentare un'ennesima sostituzione).
Spero di esservi stato di aiuto.[CUT]
Secondo me un minimo vertical banding lo hanno tutti (come un minimo di clouding).
Diciamo che poi però dipende da come si presenta.
Se per vederlo devi andare nei menu, dove il local dimming è disabilitato (tipo quello di configurazione della rete) e magari metterti anche di lato a guardare lo schermo, ma non lo noti in nessun altra situazione diciamo che la cosa è normale, cosi come è normale vedere un minimo di clouding ad esempio quando la tv si accende e girano "le sfere" di android con illuminazione sparata.
Durante la normale visione della tv o di videogames però vertical banding e clouding non si notano.
Alcuni notano un leggero vertical banding solo durante la visione di immagini di colore uniforme (tipo partita di calcio) quando ci sono panning molto veloci.
Altri ancora notano vertical banding e clouding anche nella normale visione dei programmi televisivi.
Riassumendo diciamo che solo nell'ultimo caso il televisore è difettoso e vale la pena farselo sostituire.
Se invece per vedere clouding e banding dovete disabilitare il local dimming e caricare un immagine di grigio uniforme e sparare la luminosità al massimo, bhe.... è normale vedere uno schermo non uniforme, ma se poi nella visione dei normali programmi sd, hd, 4k o videogames non vedete clouding o banding il tv è perfettamente normale e funzionante.
Il mio 65 rientra in quest'ultima categoria e ne sono pienamente soddisfatto resa ottima con tutte le sorgenti (anche quelle sd si vedono bene grazie all'ottimo scaler) nessun microscatto, neri profondi e resa generale ottima, cluoding e banding non visibili nel normale utilizzo.
Magari prova a postare un'immagine del tuo problema di vertical banding, però verifica di avere il problema nella normale visione dei programmi televisivi, non in un menù...