• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony W4000 - come aggiornare il firmware con una Memory Stick

SkyWalker_67

New member
Innanzitutto chiedo scusa agli amministratori per aver aperto una discussione su un TV che ha già una sua discussione ufficiale.

Ma essendo questo un argomento molto dibattuto (firmware difettoso con CAM certificate DGTVi nonostante l'aggiornamento OAD di qualche mese fa) ed avendo tale thread ormai passato le 240 pagine, diventa difficile comunicare a tutti i possessori di tale TV questa importante notizia.

La fonte è il forum francese HardWare.fr , dove un utente ha scoperto come aggiornare il firmware SENZA dover attendere una messa in onda via etere dello stesso!

Una cosa assai seccante della nostra TV è infatti avere una porta USB utilizzata solo per la funzionalità "cornice digitale", mentre la Serie W5500 la usa anche per l'aggiornamento del firmware!

Il "segreto" è tutto nella linguetta di plastica SERVICE ONLY che c'è di fianco allo slot per la CAM!

Sotto infatti si cela un lettore di Memory Stick (le "vecchie" Pro, le Duo non vanno bene, vedi foto qui sotto!)

Memory_Stick_Front_and_Back.jpg


Questa è la procedura esatta.

- Formattare la MS con una fotocamera Sony, oppure da un PC utilizzando un lettore di schede MS ed il sw Vaio scaricabile da qui: ftp://ftp.vaio-link.com/pub/memstick/drivers/MSFMTINST250.exe

- scaricare il file 40W4000.rar da qui http://dl.free.fr/oWLbqE36u oppure da qui http://www.mediafire.com/?sharekey=736def8c7388e2a5312dbd5f2bdc5062e04e75f6e8ebb871

- copiare il contenuto del file .rar nella root della scheda MS (file MEMSTICK.IND + directory se3_proto1)

- selezionare una sorgente in ingresso senza segnale (ad es. AV2)

- staccare il cavo della corrente a televisore acceso (importante!)

- inserire la scheda MS nello slot

- riattaccare la spina. Dopo circa 1 minuto apparirà la scritta UPDATE IN PROGRESS in basso a destra

- si accenderanno 2 led in basso: rosso fisso ed arancione lampeggiante

- dopo 3/5 minuti si accenderà anche un terzo led verde fisso: l'aggiornamento è terminato

- staccare la corrente, rimuovere la scheda MS e riattaccare la corrente

- verrà mostrata la schermata di prima accensione, con conseguente ricerca dei canali

Il firmware verrà aggiornato alla versione E.J-PT-BE-C.T.PS-A.CY.BD

Non esiste un changelog, ed a dirla tutta non ho visto miglioramenti sui 3 fronti "caldi" (tessera CAM che perde il segnale, contrasto dinamico problematico nelle scene buie, primi piani con scie/colori tremolanti).

Però ora perlomeno sappiamo come aggiornare il firmware senza attendere la messa in onda, speriamo di trovarne di risolutivi... ;)
 
Attenzione! Il problema è un altro, ben maggiore: incollo qui quanto da me già scritto qualche giorno fa nel thread dedicato al W4000.

Dal post del link vedo però che l'aggiornamento del firmware reca la sigla PS al posto del corretto PM, corretto in quanto era l'OTA di Sony dello scorso giugno...
C'è un altro aspetto per nulla secondario da tenere ben presente: il firmware diffuso OTA da Sony era specifico per le pay italiane; ora il fatto che questo abbia sigla differente fa fortemente pensare che sia destinato al mercato francese. Io non mi arrischierei...
 
Beh, di questo non mi preoccuperei poi così tanto! Un temporale, un sovraccarico, un guasto sull'impianto elettrico non ti succedono mai? Non ricordo (lampadine a parte) di aver mai avuto un guasto per improvvisa interruzione della tensione (che è diverso da una sovralimentazione) su alcuna apparecchiatura elettrica/elettronica.
Molti decoder dtt non dispongono nemmeno dell'interruttore, ad esempio...
 
Concordo con evarese: la sigla del fw è molto differente dalla "nostra".

Io me ne sono accorto solo a flash già fatto: la TV funziona come prima, ossia il fw in oggetto non sembra aver risolto nulla.

L'unica differenza è che ora ho una tv "fuori garanzia", spero di trovare un fw "regolare" italiano per sistemare almeno questo aspetto.

P.S. scusate se non mi collego spesso. Se volete seguire lo sviluppo del thread francese vi chiedo se le regole del forum permettono di pubblicare link ad altri forum, ciao!

EDIT: oops, avevo già pubblicato il link nel 1° post!
 
Ultima modifica:
il firmware secondo me va bene per tutte le tv, che sia italia o francia non cambia niente.

Guardate la foto postata dal tizio francese in questa pagina http://forum.hardware.fr/hfr/VideoSon/HiFi-HomeCinema/sony-kdl-40w4000-sujet_115865_129.htm e confrontate con il mio firmware pre ota

fw pre ota

TM Version: 1.12
TM Boot Version: 13
VM Version: 1.040
VM Boot Version: 1000
VM NVM Version: 1000
DM Version: 02.19.158
DM Boot Version: 00.76.19
Factory Data: 11111111
Serial Number: xxxxxxxxxxxxxx
Working Time: xxx

invece nel menu normale mi porta
caratteristiche->informazioni prodotto dovrebbe esserci il firmware della tv credo e mi da:
B.M-BO-Q-C.T.GC-A.CY.T

per il dtt, in impostazioni tecnica->informazioni di sistema mi da:
B.M-EI-BO-C.T.GC-A.CY.T
 
Probabilmente non capisco, ma mi pare di comprendere che tu voglia convincerci che i fw pre aggiornamento dei W4000 'italiani' e 'francesi' fossero uguali.
Bene, e anche se fosse? Sicuramente, caricando il fw 'francese' ottieni una versione differente da quella italiana e pertanto preferisco il vecchio firmware che in qualche modo andava (molto bene), rispetto a uno sicuramente diverso. Quindi non farei l'aggiornamento suggerito dai francesi.
 
Per curiosità riporto le differenze tra il FW "ufficiale" italiano di Emanuele post-OTA e quello "francese" (in rosso).

TM Version: 4.02 4.09
TM Boot Version: 13
VM Version: 1.130
VM Boot Version: 1000
VM NVM Version: 1000
DM Version: 02.19.402 02.19.408
DM Boot Version: 00.76.19 00.76.29
Factory Data: 11111111
Serial Number: xxxxxxxxxxxxxx
Working Time: xxx

invece nel menu normale mi porta
caratteristiche->informazioni prodotto dovrebbe esserci il firmware della tv credo e mi da:
E.C-FA-Q-CT.PM-A.CY.T E.J-FA-Q-C.T.PS-A.CY.BD

per il dtt, in impostazioni tecnica->informazioni di sistema mi da:
E.C-PM-BE-C.T.PM-A.CY.T E.J-PT-BE-C.T.PS-A.CY.BD
 
ciao Ragazzi
Questo firmware è successivo a quello uscito a Giugno via Ota oppure è la stessa versione?
In caso conviene farlo oppure e meglio aspettare?
 
La versione software ufficiale che garantisce il funzionamento del tv è quella PM così come viene indicato nelle istruzioni di installazione fornite dalla Sony a giugno altre versioni si possono scaricare ma a rischio di chi li usa.
 
Giustissima considerazione! Installare fw differente da quello arrivato OTA invalida matematicamente la garanzia!

Per rispondere a draconsilver (e a Emanuele86): sicuramente è una versione differente, generando codici differenti... Sulla data ho visto che è di febbraio 2009 e quello 'italiano' era stato rilasciato da Sony a metà gennaio. Se poi sia andato OTA a giugno quello o uno successivo, proprio non saprei.
 
firmware aggiornato, ecco cosa mi da ora. Come novita ora compare il menu istruzioni sopra immagine

TM Version: 4.02 a 4.09
TM Boot Version: 13
VM Version: 1.130
VM Boot Version: 1000
VM NVM Version: 1000
DM Version: 02.19.402 a 02.19.408
DM Boot Version: 00.76.19 rimasto invariato, leggendo nel forum francese dice che se non aggiorna è normale perche dipende dalla versione installata al momento dell'aggiornamento
Factory Data: 11111111
Serial Number: xxxxxxxxxxxxxx
Working Time: xxx

caratteristiche->informazioni prodotto dovrebbe esserci il firmware della tv credo e mi da:
E.C-FA-Q-CT.PM-A.CY.T a E.J-FA-Q-C.T.PS-A.CY.T -> versione skywalker E.J-FA-Q-C.T.PS-A.CY.BD

per il dtt, in impostazioni tecnica->informazioni di sistema mi da:
E.C-PM-BE-C.T.PM-A.CY.T a E.J-PT-FA-C.T.PS-A.CY.T -> versione skywalker E.J-PT-BE-C.T.PS-A.CY.BD (a me segna FA mentre sky walker segna BE)

@ skywalker

tu quando hai aggiornato che versione di firmware avevi?
 
Ultima modifica:
Top