• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Sony W3000] Official topic

Quoto playerOne in toto... Non ha senso acquistare un TV Full HD per vederci solo canali in SD. Approfitta del calo dei prezzi dei display HD Ready... ;)
 
Ragazzi, per tornare IT, che ne pensate della visione con segnali SD - DVD e digitale terrestre? Ho avuto precedentemente un LCD Sony HD Ready da 32" di gamma medio-bassa e considerato il diverso polliciaggio, devo dire che se la cavava indubbiamente meglio... Sinceramente noto una certa difficoltà del W3000 ad interpretare le immagini molto buie. Avete avuto le stesse impressioni?

My two cents
 
Sinceramente noto una certa difficoltà del W3000 ad interpretare le immagini molto buie. Avete avuto le stesse impressioni?


Già, anch'io ho notato questo problema, e più il segnale è scadente più le cose peggiorano.
Inoltre come ho già detto poco prima noto dei problemi nella gestione delle scale di grigio nelle scene scure, spesso si notano sfumature di verde dove dovrebbero esserci dei grigi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per le dritte, ma il fatto che non utilizzerò a breve blue-ray e ps3 non significa che non lo farò mai...
Sarei dell'idea di acquistare un full, proprio per non vedermi costretto ad effettuare un nuovo acquisto a brevissimo tempo.
 
Ciao a tutti.
Come potrete vedere dalla firma ho un 42" Sharp FullHd di prima generazione, l'XD1E.
A causa di problemi legati al 1080p/24, cosa che crea sul mio TV la generazione di fastidiosissimi (almeno per me) microscatti, sto meditando di cambiare schermo. Attualmente sono indeciso fra il Sony 40W3000, il Philips 42/9632 e il Sony 40X3500(che costa un botto di più, però). Sarei propenso per l'acquisto del 40W3000, che mi sembra abbia il miglior rapporto qualità/prezzo.
Oggi sono andato in un negozio di Torino e ho visto, in una cosiddetta "isola", una nutrita serie di TV Sony su cui girava la stessa demo Blu Ray.
La sorgente era credo il lettore di punta di Sony, i televisori erano collegati in HDMI con uno switch.
Ora, la questione è questa:
il video era assolutamente fluido sulla maggior parte degli schermi (soprattutto su un 40X3500 e su un 46X3500), mentre sul 40W3000 mostrava vistosi microscatti. Ho letto spesso che questo schermo dovrebbe esserne praticamente esente, la cosa che mi ha lasciato "di sasso" e che scattava più del mio Sharp! :eek:
Data la folla di questi giorni e la fretta non sono riuscito a chiedere come fosse settato lo schermo, la cosa però mi ha decisamente turbato.
Ci sono settaggi che fanno scattare il Sony, oppure sono io che "ci vedo troppo"?
Grazie.
Lamps!
 
purtroppo i microscatti ci sono eccome... e non dipende dai settaggi, è proprio il tv. Per non avere microscatti dovresti prendere un 100hz, che però introduce artefatti che a mio avviso sono peggio dei microscatti.
 
playerOne ha detto:
purtroppo i microscatti ci sono eccome...

Oggi ne ho visti in vari negozi e ho notato che scattava vistosamente in tutte le situazioni. Non sono riuscito in nessun caso (Mannaggia alla grande distribuzione :mad: ) a mettere le mani sul menù o a capire quali filtri erano attivi, comunque spesso era vicino al 40X3500 collegato alla medesima sorgente ... quello non scattava per niente! C'è da dire però che ho letto molte recensioni in cui dicevano che i microscatti (derivanti dalla gestione dei 24Hz) erano insignificanti se non addirittura assenti anche sul W3000!
Nel dubbio comunque (e soprattutto nella fretta di prendere un TV in sostituzione del mio Sharp entro il 31/12) mi sono lanciato sul 40X3500, che sono riuscito a portare via ad un buon prezzo, ma soprattutto con 5 anni di garanzia!
Vi ringrazio comunque per tutte le info che avete fornito su questo schermo.

Auguri!

Lamps
 
Buongiorno a tutti!!!!!!
Ho comprato questo splendido tv ma non ho notato una piccola cosa. Forse è comune a tanti schermi lcd ma ho notato che il pannello lcd dietro lo schermo di protezione non è perfettamente centrato. Cioè, i bordi neri non sono perfettamente allineati alla cornice ma la parte superiore è leggermente spostata a destra di un millimetro rispetto al basso. Secondo voi è da cambiare?
Grazie!!!!
 
Fluz ha detto:
C'è da dire però che ho letto molte recensioni in cui dicevano che i microscatti (derivanti dalla gestione dei 24Hz) erano insignificanti se non addirittura assenti anche sul W3000!

Ciao Fluz,

Ti confermo che sul mio W3000 i microscatti sono assenti. Mi sono visto proprio ieri Incontri ravvicinati in Blu-Ray (che consiglio a tutti) e la visione è stata straordinariamente piacevole. Non capisco... A che sorgente era collegato questo W3000? L'output a 24 Hz è un'opzione che va attivata su tutte le macchine: non mi stupirei che nel centro dove sei andato i TV erano settati un po' così... Prima del 40W3000 avevo un Sony Bravia 32P2530, e lì sì che si vedevano gli scatti... ;) Per quanto mi riguarda, ripeto, con il 24p questo televisore ci va a nozze!!

PlayerOne, tu che configurazione hai? Quando hai acquistato il TV? Manufacturing date?

Ciao
 
dal sito sony sembra evidente che il W3000 e l'X3500 abbiano la stessa tecnologia per la gestione dei 1080p/24

e considerando che l'X3500 è praticamente nato per quel formato..immagino il W3000 non sia da meno

penso ci sia qualcosa che non va tra le opzioni o nella sorgente
 
Dave ha detto:
Ti confermo che sul mio W3000 i microscatti sono assenti.

Non avevo in realtà molti dubbi sulla bontà del W3000 ... la scelta è caduta poi sull'X3500 per il prezzo che sono riuscito a ottenere e per la buona dose di "follia" di cui sono fornito!!! :D

Optimus Prime ha detto:
penso ci sia qualcosa che non va tra le opzioni o nella sorgente

Probabilmente c'era qualcosa di settato male nello schermo (qualcosa di disattivato nella configurazione di "default", data l'elevata percentuale negli esemplari da me visionati), dato che, almeno in un centro, la stessa sorgente alimentava con il video anche altri schermi (40-46 e 52X3500 e altri HD Ready): sugli HD Ready "vecchia guardia" il video scattava poco, sugli X3500 per nulla, sul W3000 molto! :mad:

Ancora auguri a tutti.
Fluz.
 
Matteox ha detto:
Cioè, i bordi neri non sono perfettamente allineati alla cornice ma la parte superiore è leggermente spostata a destra di un millimetro rispetto al basso. Secondo voi è da cambiare?

Ciao Matteo,

Se il difetto è così evidente ti consiglio di provare a cambiarlo anche se dalla distanza di visione dubito che si veda se si tratta di un millimetro. Più che altro controlla se ci sono dead pixels oppure il famigerato clouding, così, nel caso, cogli due piccioni con una fava e te lo fai cambiare. Se dovesse essere perfetto a livello di uniformità e di resa ti consiglio di tenertelo stretto, specie se il difetto che citi si nota solo se si osserva attentamente.

My two cents
 
Ultima modifica:
Dave ha detto:
Ciao Fluz,

Ti confermo che sul mio W3000 i microscatti sono assenti.

PlayerOne, tu che configurazione hai? Quando hai acquistato il TV? Manufacturing date?

Ciao

Ho la tv configurata con i settings praticamente identici a quelli postati dal sito hdtv. Ps3 collegata in hdmi (con l'opzione 24hz attivata dalla console), xbox360 collegata in component e skyhd collegato in hdmi e scart rgb. La data di produzione del pannello è di settembre 2007.
I microscatti ci sono visto che la tv pratica il pulldown 3:2.
Mi pare strano che sulla tua non si notino... potremmo parlarne via pm se ti va
 
playerOne ha detto:
Mi pare strano che sulla tua non si notino... potremmo parlarne via pm se ti va

Ciao playerOne,

Ne possiamo parlare in PM quando vuoi, anche se credo che l'argomento interessi tutti i possessori e potenziali acquirenti del TV in oggetto. E lo considero un aspetto fondamentale da valutare prima di procedere all'acquisto...

Mi potresti indicare un passaggio critico in un BR dove si notano gli scatti? Mi sembra di capire che il true cinema eviti proprio che ci sia il pulldown... Da quello che ho capito il player (nel nostro caso la PS3) invia il segnale a 24 f/s e poi l'elettronica della TV lo porta a 48, semplicemente raddoppiando il numero dei fotogrammi. Purtroppo non ho trovato molta documentazione in giro per la rete: tu hai qualche ulteriore informazione tecnica sul funzionamento del 24p True Cinema?
 
Ultima modifica:
l'mmagine scatta SEMPRE quando vengono visualizzate panoramiche in scorrimento, sia verticale che orizzontale. L'effetto è maggiormente visibile nei film a "tutto schermo" (aspect ratio 1.70:1), ma si nota anche in quelli a 2.35:1 cioè qon le "bande nere" sopra e sotto l'immagine.

Ti vorrei anche chiedere se anche sul tuo tv noti effetti scia nei videogames, sulla mia soprattutto da fredda (prima mezz'ora di funzionamento) l'effetto scia è davvero marcato...

Inoltre confermo che il pulldown avviene e il segnale 24p viene convertito in 1080 60hz
 
Ultima modifica:
quindi ha qualcosa di diverso dall'x3500 sotto il profilo elettronica? non credevo...
io ho la sicurezza del 100% di non vedere scatti sul mio x3500

..e considerate che sono ipersensibile ad essi...
per esempio non riuscirei mai a guardare più di 5-10 minuti un film 1080p/24 sul panasonic pz700e

non è che è qualche difetto della ps3 o della tv? tipo al chippettino che si dedica alla gestione dei 24p danneggiato di fabbrica :confused:
questa cosa è stranissima
 
playerOne ha detto:
Inoltre confermo che il pulldown avviene e il segnale 24p viene convertito in 1080 60hz

Quindi, avendo lo stesso pannello, pensate che a eliminare gli scatti nella serie X3500 possa intervenire il "Motion Flow +100Hz", assente nel W3000?
Mi fa molto specie però, perché sulla cata il W3000 sarebbe un gran TV, ma se scatta, la cosa limita di molto la sua efficacia sul mercato!
Altri possessori confermano che "scatta" anche con l'intervento dell'elettronica?
Ciao,
Fluz.
 
Ragazzi,

Facciamo un po' di chiarezza: la gestione del 24p del W3000 è identica a quella del X3500, V3000, D3000 e compagnia bella. Su questo non ci piove. Il discorso del Motionflow a 100Hz è una cosa completamente diversa e porta i suoi benefici nella visione televisiva e nei videogame riducendo il motion blur, che ahimé un po' si nota sul W3000.

Detto questo, è bene approfondire il discorso 1080p/24: a quanto mi risulta la nostra TV NON fa il pulldown quando il materiale è registrato su un BR 1080/24p, tuttalpiù moltiplica il numero di frame (come fanno i Pioneer - ad esempio - portando tutto a 72 Hz). A me i Blu-Ray 24 p NON scattano.
Inoltre, perché mai dovrebbe riportare il segnale a 60 Hz? Quali sarebbero allora i benefici di una gestione a 24p? Tanto vale lasciare l'uscita del player a 60Hz e elaborare il segnale a quella frequenza... Che senso avrebbe riportarlo a 60 Hz? Tutto lavoro in più per l'elettronica che gestisce il segnale...

Forse playerOne si riferiva al fatto che molti TV (ad esempio LG) sono compatibili sulla carta con il 24p, ossia accettano il segnale a 1080p/24p, ma poi si dimostrano incapaci di riprodurre un'immagine fluida, cosa che fa presumere un'eventuale upsampling a 60 Hz. Ripeto: questo non è il caso del Sony W3000, che al contrario gestisce correttamente il flusso a 24p. Ad ogni modo vi invito a corredare le vostre affermazioni con documentazione precisa, altrimenti ognuno dice un po' quello che gli pare e non ci si capisce più niente...
 
Ultima modifica:
playerOne ha detto:
Inoltre confermo che il pulldown avviene e il segnale 24p viene convertito in 1080 60hz

Ciao playerOne,

Se ti riferisci alla visione di "Un ponte per Terabithia" in versione Blu-ray edito dalla Mondo Entertainment, credo che in quel caso il video sia 1080/60Hz, per cui né la PS3 né il TV sono responsabili dei microscatti, bensì un telecinema da "volpi"... ;)

Per quanto riguarda i corti della Pixar, il discorso potrebbe essere analogo: alcuni potrebbero essere stati masterizzati a 60 Hz visto che non sono mai usciti in sala...

Forse potrebbe essere questa la spiegazione dell'arcano, che dici?
 
Grazie per la risposta dave. Purtroppo sapendo che la linea non è dritta la vedo anche da lontano. Magari è di più di 1 millimetro. Però i quattro angoli del pannello sono perfettamente visibili. Stranamente la linea inferiore è perfettamente dritta. Mah, stranezze. Per quanto riguarda i pixel bruciati per fortuna non ne ho e non ho mai notato l'effetto clouding. Ho notato che togliendo l'effetto rumore video da basso a no non noto più quelle brutte scie nelle scene buie. Voi confermate che è colpa della funzione Rumore Video?
Grazie a tutti!!!!!!!!
 
Top