Cerco di ravvivare nuovamente questo forum.
Allora, ho preso questo TV a meno di 1000 euro e fino ad ora ne sono rimasto soddisfatto.
Sto facendo dei test usando solo le impostazioni di fabbrica poi, una volta abituato l'occhio, proverò i settaggi postati in questo forum.
Ho provato con successo gli abbinamenti con:
- DVD player Pioneer DV600-AV via HDMI;
- Mac MINI G4 via VGA;
- iMac Intel via VGA;
- MacBook Pro via VGA.
L'abbinamento con i PC è andato subito benissimo e sulla VGA la mappatura è 1:1 (ovvero la risoluzione è di 1920x1080).
Anche l'abbinamento con il Pioneer è stato semplicissimo e anche qui il collegamento è sul 1080p.
Appena trovo un adattatore HDMI-DVI farò delle prove collegando il PC in digitale.
Alcune impressioni derivanti da alcuni giorni di uso (intensivo):
1) per le fonti SD (digitale terrestre e DVD) ho notato che la qualità finale dipende moltissimo dalla qualità del video datogli in pasto;
2) le trasmissioni in analogico, quando il segnale è buono, sono accettabili;
3) l'abbinamento con i PC è molto buono e la visione dei filmati in alta risoluzione è una goduria (ho visto un po' di trailer HD scaricati dal sito della Apple);
4) nelle scene molto scure e che durano più di qualche secondo (come i titoli finali) la luminosità dello schermo si abbassa di qualche punto: non è fastidioso perché mi è capitato solo con i titoli finali ma non sono riuscito a disabilitare questa funzione.
5) per i miei gusti esteticamente è veramente molto bello ed elegante (mia moglie ne è entusiasta).
Ritornando al punto 1 vorrei fare delle precisazioni:
- ho collegato il lettore DVD con le varie risoluzioni (576p, 720p, 1080p): non ci ho smanettato più di tanto ma ho notato che alle risoluzioni più basse la qualità dipende dalla compressione dei DVD stessi; ad esempio "Matrix" e "Silent Hill" non mi sono affatto piaciuti mentre Transformers sia a 576p che a 1080p era veramente godibile e bisognava veramente avvicinarsi a 50 cm dallo schermo per notare gli artefatti della compressione digitale;
- per il digitale terrestre ribadisco quanto letto più volte all'interno del forum stesso, ovvero dipende molto dall'emittente e dal programma.
Come ordine di qualità "generale" potrei mettere (dall'alto verso il basso):
- Mediaset (Can5, Ita1, Rete4, IRIS, Boing);
- RAI (Rai1, Rai2, Rai3)
- LA7, MTV.
Caso a parte Rai4: le trasmissioni in 16/9 dei film e delle serie più recenti sono veramente ben fatte e la visione è veramente un piacere.
Di scie, per ora, ne ho viste veramente poche e sempre in programmi con compressione al limite del decente.
Un'ultima cosa: i colori sono veramente fantastici!
Saluti.