• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony VW300ES e HW40 al Milano HiFi

gnagno1947;4254226... ha detto:
Da niubbo del video posso dire che tra l'immagine del Sony di sabato e quella di domenica post taratura c'era una bella differenza! ...[CUT]

... rincaro la dose: prima dell'intervento di Emidio l'insieme era impresentabile ......[CUT]

Vi ringrazio. In effetti, se pur di prototipo si trattava, è anche vero che sabato era in condizioni di default. Come detto più volte, d'accordo con Sony, sono potuto arrivare soltanto sabato sera. Sono rimasto con Nordata dopo la chiusura della manifestazione per circa tre ore...

Benché fosse un firmware .015 (avete letto bene: 0,015), con qualche problema sulla gestione della calibrazione colore, del risultato sono stato particolarmente fiero e sono felice che qualcuno di voi che ha visto il proiettore nelle due diverse condizioni se ne sia reso conto. Grazie ancora!

... per il Sony 4K che giudizio posso dare? Ingiudicabile! .....[CUT]

... Luce dietro lo schermo ,porta aperta ,facevano entrare tanta di quella luce, che la proiezione ne risentiva parecchio(neri praticamente grigi)
Il sony 300 (una pre serie)ha delle potenzialità,ma per adesso non mi esprimo (visto anche le condizioni della saletta)..[CUT]

... sono a confermare appieno il concetto di ingiudicabilità espresso da Sonny sulla performance del 300......[CUT]

Premetto che sono d'accordo con voi che un proiettore vada presentato al massimo delle possibilità, con stanza completamente buia. E in questo caso non era tanto la luce dietro allo schermo (con effetto "beghelli") quanto quella che entrava dalla porta, direttamente sulla superficie dello schermo.

D'altra parte a volte questo potrebbe pregiudicare la presentazione. Si trattava di una manifestazione dedicata all'audio e la stragrande maggioranza dei visitatori non conoscono neanche avmagazine. Se avessimo chiuso la porta avremmo perso certamente qualche visita. In altre parole, quello di lasciare aperta la porta è stata una necessità.

Certo, avremmo potuto "girare" l'installazione di 90 gradi ma, come ho già detto, sono arrivato sabato e poi lo schermo non ci sarebbe stato in altezza poiché avrebbe sbattuto sulle lampade.

Aggiungo anche che un proiettore non può essere giudicato solo con il livello del nero. Ci sono tante altre cose, come la risoluzione, il dettaglio, la ricchezza delle sfumature, naturalezza, colori et cetera. Quindi, che il Sonu 300 fosse ingiudicabile, non sono d'accordo.

... continua
 
... a fianco stava altro espositore (Plasmapan) che grazie ad un Black Diamond ad alto contrasto permetteva ad un Jvc X900 di esprimersi ad ottimo livello anche in condizioni di luminosità non ideali. La differenza in termini di resa era imbarazzante e sicuramente non realistica rispetto ad un equo confronto tra le due macchine. Sicuramente però chi entrava nelle due salette senza pregresse visioni di shootout, non poteva che trarre conclusioni sommarie a favore (e per distacco) del Jvc...[CUT]

Non sono d'accordo con quello che dici.

Come ho detto poco fa, hai ragione sui limiti dell'installazione Sony per colpa della luce e per il fatto che lo schermo fosse un normalissimo "gain" unitario e che la luce che entrava dalla porta (più che quella dietro allo schermo) arrivasse sulla superficie mortificando i "neri".



Se cliccate sulle foto si apriranno più grandi

Come riferimento per il nero usate la cornice dello schermo.

Ma nella saletta Plasmapan succedeva esattamente la stessa cosa con qualche elemento che peggiorava le cose.

Il bello schermo black diamond era un pochino più piccino, occhiometricamente erano circa 2,5 metri di base in 2,35:1. Quindi circa 2,5 metri quadrati.

Lo schermo usato da Sony misurava 330 centimetri per 187 centimetri, con rapporto d'aspetto in 16:9 e superficie netta che andava ben oltre i sei metri quadrati.

In altre parole, lo schermo Sony era come minimo DUE VOLTE più grande di quello scelto da Plasmapan.

Questo significa che, a parità di flusso luminoso (il Sony dichiara 1.500 lumen e JVC credo 1.200), la luminanza sullo schermo più piccolo fosse quasi due volte superiore. Un bel vantaggio sicuramente sulla percezione del rapporto di contrasto.

I neri invece erano molto molto simili. E meno male che ho scattato delle foto per il reportage:



Se cliccate sulle foto si apriranno più grandi

Anche qui, come per Sony, come riferimento per il nero usate la cornice dello schermo.

In tutte i due i casi la porta aperta era perpendicolare alla superficie dello schermo e qui anche il black diamond è costretto ad arrendersi poiché è vero che può addomesticare la luce ma solo quella che non gli arriva direttamente.

In più, da Plasmapan, c'erano delle lampade che illuminavano dei prodotti e alcuni fasci luminosi arrivavano direttamente sullo schermo. Notate la freccia rossa che ho inserito:

2014_10_05dss.jpg


Le lampade ovviamente rendevano la stanza molto bella i prodotti erano ancora più in evidenza. Ma creavano qualche problema sullo schermo. A proposito, le elettroniche Trinnov sono fantastiche!!! Ebbravo Vignini.

E qui mi fermo poiché potremmo andare avanti ancora per un bel po' sulle differenze tra le due installazioni.

Ma dire che i neri della sala Plasmapan fossero perfetti e quelli della sala Sony no non lo accetto.

Perché, molto semplicemente, non è vero.

E spero che sia riuscito anche a spiegare il perché

Emidio
 
Ultima modifica:
Ma dire che i neri della sala Plasmapan fossero perfetti e quelli della sala Sony no non lo accetto.
[url..........[CUT]
caro Emidio, ti ringrazio per aver preso spunto dal mio breve intervento per illustrare con dovizia di particolari le due installazioni da me citate. Purtroppo però se vai a rileggere il mio post non ho mai scritto "che i neri della sala Plasmapan fossero perfetti", ma semplicemente e cito un singolo estratto "permetteva ad un Jvc X900 di esprimersi ad ottimo livello". Pur a fronte della tua dotta ed ampia dissertazione (che non sarei in grado nemmeno di scalfire, figuriamoci confutare), resto della mia opinione in quanto ho semplicemente espresso l'impressione visiva ricavata, pur con tutti i limiti della ovvia soggettività di ogni giudizio. Personalmente ho sempre scelto, sia in ambito audio che video, quanto appaga i miei sensi senza entrare nel merito strettamente tecnico del perchè accadesse e questo può essere un mio limite ma ci convivo benissimo. Se vedo una bella signora non mi avvicino per misurare la proporzioni tra vita, fianchi e seno, piuttosto che domandarmi se lo splendore del viso sia dovuto all'inclinazione della luce solare che in quel momento la bacia, semplicemente penso "mi piace" ;)
Tempo addietro, quando si discuteva di solo stereo due canali, ricordo andasse di moda parlare di due categorie distinte "ascoltoni" e "misuroni", ora con l'avvento del video (e visto che mi sono permesso una digressione in ambito femminile..) non vorrei finire nella nuova schiera dei "guardoni" :D
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la precisazione. E ti ringrazio anche, come agli altri, per la possibilità di confronto e, soprattutto, per mettere nero su bianco tutti i vostri commenti.

Non immaginate quanto le aziende prendano sul serio questi commenti ed anche attraverso questi confronti che sarà possibile migliorare questo tipo di installazioni.

Tanto per essere chiari, c'è la speranza che Sony sarà anche al Gran Galà di Padova. E in quel caso non dovrebbe esserci una soundbar ma un sistema Sony con diffusori da pavimento, con altoparlanti Scan-Speak, ed elettroniche Sony High Resolution Audio.

A Padova sarò disponibile sin dal giorno prima. Quindi cercheremo di fare il possibile in modo da far vedere la macchina nelle sue migliori condizioni, neri compresi.

Infine, considerato il periodo, da novembre dovrebbero essere disponibili le macchine definitive. Anzi, già da fine ottobre.

Emidio
 
Improbabile. Che io sappia non si trovano. Sono quasi tutte clip native 60p. Quasi tutte protette.

Quelle vecchie di due anni, tipo le clip di un paio di film, può anche essere ma queste qui che vengono mostrate è impossibile. Ho provato anche io a ripparle direttamente dal disco rigido del player Sony (a scopo scientifico di studio, s'intende) m..........[CUT]
Vero, a parte il trailer di Elysium che si trova su youtube da un po'. Mi correggo e mi scuso per la fretta con cui ho scritto.
Leggendo il proseguo della discussione, non posso che rammaricarmi di aver sbagliato giorno. Effettivamente i "sermoni" di Emidio mi mancano un po', considerato che ormai sono 2 anni che siamo tutti orfani del TAV.....Uff.. e dire che avrei avuto anche la domenica libera....Sarà per la prossima...
Riguardo alla saletta PlasmaPan proprio di fronte, oggettivamente, faceva la sua bella impressione. Sarà stata la quantità esagerata di materiale che ci hanno messo (tra diamond 4k e il "pre" Trinnov"), ma al confronto diretto vincevano a mani basse.

Al netto di tutto cio', il Sony a me ha fatto una gran bella impressione. In particolare l'ottica di quella macchina mi è parsa un gran bel pezzo di vetro. Da 30 centimetri e sui bordi ha un dettaglio che spacca il pixel. Roba impensabile per una macchina consumer.
Sarei curioso di vedere il segnale di test per allineare le matrici....
 
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