• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony: VPL-VW90ES full HD 3D a Novembre

Per me sempre proibitive ma se pensiamo ai prezzi di qualche anno fa...non è male....
Non mi è chiara la gestione del 2.35:1 ovvero se fa uno strech verticale e poi bisogna mettere la lente anamorfica davanti.... è così ?

ALE77 ha detto:
Non mi è chiara la gestione del 2.35:1 ovvero se fa uno strech verticale e poi bisogna mettere la lente anamorfica davanti.... è così ?

è così, ma non sei obbligato a farlo.
in pratica esegue uno stretch verticale per far rientrare il 2,35 nella matrice 16:9 per poi riportarlo alle dimensioni originali con la lente anamorfica

Mi suonava strano che la LG, nuova nella videoproiezione domestica presentasse 'tout court' un vpj con possibilita' 3D e con 'engine' SONY e che quest'ultima restasse a guardare....

LG, dichiarato un prezzo approssimativo di vendita di 10.000€

SONY, dichiara un prezzo superiore ai 6.000€, in pratica siamo quasi vicini.

Vedremo anche questo, in funzione a Berlino e ne riparleremo.

(stiamo partendo)

La domanda è d'obbligo....

L'annuncio dichiara:

"Nuovo VPL-VW90ES che prevede matrici SXRD a 240Hz, rapporto di contrasto dinamico di 150.000:1"

Ben sapendo che LG ha in pratica ficcato dentro un unico chassìs due VPR per farli lavorare in sinergia (uno per occhio), dal sopracitato annuncio non mi pare di evincere che sia stata la stessa strada percorsa da mamma Sony.

Potete informarvi al riguardo?!?

walk on
sasadf

Sono due tecnologie di presentazione 3D diverse. LG usa la polarizzazione con immagini sovrapposte, quindi servono due fasci luminosi, Sony usa il frame sequential e quindi serve un fascio solo, con occhiali attivi.

La cosa interessante sono i 240Hz, che significano 120Hz per occhio e quindi nessuna problema di judder dai 24 a 60fps.

Mike5 ha detto:
quindi nessuna problema di judder dai 24 a 60fps.

Dove è specificato che ai film 24p 3D venga applicato pulldown 3:2 nei tv 120hz ???
imho è di gran lunga più probabile che vengano presentati a 48 o 96hz

Quel che mi preme sapere di più su questo proiettore è se riesce ad applicare il motionflow anche ai film 3D !
Visto che mi piace sia il 3D che l' interpolazione, questa caratteristica lo farebbe balzare in cima alla mia wish-list ;)

I plasma Panasonic, che sono a 120Hz totali, 60Hz per occhio, possono funzionare a 72Hz o 96Hz proprio per evitare il judder. In questo caso però sono afflitti da flicker, problema che si presenta sotto i 50Hz per occhio.

Quindi i display a 120Hz totali, quando riproducono i 24fps, devono scegliere tra judder e flicker.

Il minimo per non avere né l'uno né l'altro è 144Hz (72Hz per occhio) per i film a 24fps.

se non sbaglio il proiettore lg utilizza occhiali polarizzati tipo quelli della reald che spesso regalano agli utenti a fine proiezione, mentre il sony usa gli occhiali attivi che costano sui 150 euro. ma mi sa anche che il proiettore lg abbia bisogno di un silver screen, mentre il sony no

Bene, bello, bravi. Spero che questo significhi che in futuro anche le matrici Cinema consentiranno la proiezione frame sequential... allo stato attuale, il motivo per cui non ho considerato neanche lontanamente una macchina Sony 4K è perchè ti lega a Real D senza possibilità di scampo.

Se lanciassero una macchina SXRD Cinema a 240hz, con occhiali shutter in quadruplo o quintuplo flash (4 o 5 ripetizioni di 24fps per ogni occhio), allora si che la sfida contro i DLP si farebbe interessante.

Mi è sfuggita una cosa... questo vpr è stato solo annunciato oppure era disponibile un esemplare in dimostrazione? nel caso fosse giusta la seconda quali sono le impressioni?