[Sony VPL VW60]

C'è una cosa che non capisco :confused: questo VPR Sony dovrebbe gestire un refresh di 96 Hz ma sul pannello Nvidia del mio HTPC la frequenza massima è quella di 60 Hz :what: (non vi è neanche traccia dei 48 Hz) come ha fatto Andrea Manuti a dargli in pasto 96 Hz ?:confused:? io mi accontenterei anche solo di fargli accettare 72 Hz :)
 
Il pannello nvidia è un pò complicato ma dovresti riuscire a sbloccare anche gli altri refresh spulciando tra le opzioni avanzate.

Comunque sia puoi utilizzare PowerStrip e risolvi in maniera diretta bypassando il pannello nvidia
 
Spulciando sul pannello Nvidia ho trovato la funzione di "risoluzioni personalizzate" quindi ho inserito 1920x1080 e 72 Hz ma il VPR mi dice "frequenza fuori limite" :( cosi, tanto per provare provo con 96 Hz e il VPR non mi dice nulla ma non aggancia il segnale :cry: ho tentato anche con 48 Hz e... il VPR aggancia il segnale :) sempre meglio dei 24 Hz, però con questo basso refresh il desktop flicchereggia :( mentre a 24 Hz invece il desktop è prorpio brutto da vedere. Sia il 24 Hz, il suo multiplo e il 60 Hz hanno pro e contro ma io preferisco il 60 Hz, l'immagine è più stabile ;)
 
Schermo Grigio

Sono stato a casa del mitico Peval (ciao mitico :) ) e come l'altra volta abbiamo passato due ore a guardare non film ma dettagli e regolazioni dell'immagine...:D

...ma questa volta ci siamo sentiti un pò Manuti perchè abbiamo incrociato i due schermi e proiettato la "stessa" immagine contemporaneamente su entrambi gli schermi!!!:)

sulla sinistra avevamo l' adeo plano white con gain 1.2 e a destra il Grey con gain 1.

E dopo due ore ...il nostro verdetto era all' unanimità :D

Telo Grigio con Guadagno 1:

Pro:

il nero è nettamente piu' nero e piu' profondo...:)

i dettaglio aumenta leggermente come leggermente aumenta la

tridimensionalità!!!!!!:eek:

Contro:

Perdita di luminosità (forse un po' troppo ) anche con lampada high

il bianco tende un pò al grigio (e.g. nei titoli iniziale e finali si nota )


++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

per questo proiettore uno schermo bianco con gain 1.2 è già troppo...
...probabilmente l'optimo lo si avrebbe con un gain 1.0

Per il Grey 1.0 ad ognuno l'ardua sentenza...;)




ps: @ACAL occhio con gain 0.8... già con 1.0 la perdità di luminosità è considerevole...


C!A0
 
Daytona ha detto:
ACAL occhio con gain 0.8... già con 1.0 la perdità di luminosità è considerevole

Considera anche che lo schermo di peval ha una base di 2.20 metri, mentre il mio è nettamente più piccolo con i suoi 1.60 metri. Uno schermo cosi piccolo(relativamente ;) ) necessita di minor luminosità per esprimersi correttamente.
 
Arrivato questa mattina alle 10 :D ...

... Tra allineamento griglia , messa a fuoco e setteggi colore non ci stò piu' dentro!!!! :hic: ... e Peval ne sà qualcosa... :flower: ;)

speriamo domani arrivi questa
35963.jpg


e dopodomani l' Amleto 203...

...per il momento a parte l' eleganza e l'imponenza del VW60, sembra il Nautilus del capitano Nemo, non mi esprimo anche se la soddisfazione è tanta pur mancandomi una sorgente FULLHD e anche un pò di esperienza...

Ora spengo il " Nautilus " e provo a dormire... :D

C1A0


:ronf:
 
Oggi mi è arrivato lo schermo grigio :)

Di certo non posso consigliarlo a tutti ;) questo perchè la resa video mi lascia un pò perplesso :confused: abbatte molta luce, ma con questo abbattimento mi sarei aspettato un aumento di contrasto, invece sembrerebbe abbattere solo la luce :eek:
 
Cambio il verdetto :) non sono più perplesso ;)

Dopo un pò di tempo passato ad armeggiare sono riuscito ad ottenere una qualità video davvero soddisfacente :eek: l'unico problema è che il telo ha qualche difetto :cry: penso proprio che dovrò farmelo sostituire :(
 
Ultima modifica:
Girano voci che sia in previsione da parte di Sony l'arrivo di un modello VPL40 che sarebbe sostanzialmente un VPL60 meno qualche feature, (tipo vertical stretch).

Che se fosse vero potrebbe effettivamente anticipare una specie di nuovo corso adottato dalle case, (quello di evidenziare una "differenza" di qualche tipo, più o meno evanescente) per mettere sul mercato modelli quasi equivalenti a prezzo più concorrenziale dopo pochissimo tempo dall'uscita dei precedenti, cercando di non fare letteralmente inc@zz@re chi se lo sia comprato "regular" a prezzo pieno.
(pochi suppongo, su questo forum :D).

La posto qui perchè la discussione generica sul Sony VPL 60 è chiusa, e non apro una nuova discussione perchè magari sono solamente rumors e non è vero niente.
 
francis ha detto:
Che se fosse vero potrebbe effettivamente anticipare una specie di nuovo corso adottato dalle case, (quello di evidenziare una "differenza" di qualche tipo, più o meno evanescente) per mettere sul mercato modelli quasi equivalenti a prezzo più concorrenziale dopo pochissimo tempo dall'uscita dei precedenti

in questo Benq docet. ha fatto uscire una pletora di modelli praticamente tutti identici differenti solo per alcuni aspetti.
 
domandona!!

Considerando che ho il bordo alto dello schermo a 85cm dal soffitto ,il pj a 67cm dal soffitto e non volendo usare il trapezio per ovvi motivi ,esiste una formula o qualche considerazione per determinarne la distanza esatta? Ho letto e riletto il manuale ma non ne riesco a ricavare nulla a proposito
grazie in anticipo a tutti:confused:
 
Si infatti..ma cosi com'è su adesso ho il lens shift a poco meno della metà e mi tocca usare la correzione trapezio perchè sia centrato! Vorrei avere il trapezio a 0 e quindi stavo rifacendo le misure e sicuramente l'altezza sarà da rivedere ,ma come?
 
GIUILLISAN ha detto:
Si infatti..ma cosi com'è su adesso ho il lens shift a poco meno della metà e mi tocca usare la correzione trapezio perchè sia centrato!

ALT!!! che sia preferibile lasciare a metà il LS è un conto ma bloccarlo per usare la correzione del trapezio proprio NO!

utilizza il LS senza problemi, di certo fa meno danni che la correzione digitale del trapezio ;)
 
Forse non mi son spiegato bene:ho il lens a metà circa perchè cosi l'immagine è centrata ma i lati dx e sx non sono perfettamente verticali quindi mi tocca usare il trapezio..e non vorrei usarlo!
 
GIUILLISAN ha detto:
ho il lens a metà circa perchè cosi l'immagine è centrata ma i lati dx e sx non sono perfettamente verticali

allora il proiettore non è allineato perfettamente, ovvero l'asse dell'obbiettivo non è esattamente perpendicolare al telo. risolvi quel problema, utilizza lo shift per ricentrarti sul telo e vedrai che il trapezio te lo scordi ;)
 
figurati!

assicurati che sia così anche per l'allineamento orizzontale ;). te ne accorgi ovviamente dagli stessi sintomi del verticale. ricordati che la parte che ti appare più larga è quella più lontana dal telo, ovvero se il trapezio ha come base maggiore il lato inferiore del telo, vuol dire che dovresti inclinare verso l'alto il proiettore e poi scendere con lo shift. buon divertimento;)
 
stazzatleta ha detto:
assicurati che sia così anche per l'allineamento orizzontale ;). te ne accorgi ovviamente dagli stessi sintomi del verticale. ricordati che la parte che ti appare più larga è quella più lontana dal telo, ovvero se il trapezio ha come base maggiore il lato inferiore del telo, vuol dire che dovresti inclinare verso l'alto il proiettore e poi scendere con lo shift. buon divertimento;)


Ammazza, non ciò capinto nulla:what: :mbe:
 
Micio ha detto:
.......non ciò capinto nulla.......
Ma no micio :) ...........criptico si :D ..............ma comunque chiarissimo ;)

@ GIUILLISAN
segui i consigli del buon stazza e vedrai che risolvi, altrimenti devi scendere un poco con il PJ alla pari del bordo superiore dello schermo

Joseph
 
Ultima modifica:
Top