Ora tralasciando gli scherzi, a riflessione fatta da Ciro, a metà tra il serio e lo scherzoso è vera.
Tra il sony 500 e il jvc 49 ballano 5 mila euro. Questa cifra è nota a tutti e certamente anche ad Aldo.
Mentre Gil col suo schermo da 3,70 non avrebbe mai potuto usare il jvc, Aldo con il 3 metri avrebbe avuto la possibilità di scelta.
Ora tralasciando il discorso della rivendibilità futura, che faceva Aldo , e che capisco, è più interessante valutare le reali differenze tra le macchine.
Allora il mio riferimento è la demo a Casalnuovo dove stavamo io e Aldo e poi la visione a casa di Ciro. A casa di Ciro, su uno schermo da 3,34, io personalmente noto le difficoltà del jvc che pur essendo impostato su lampada alta, ti restituisce un immagine più piatta, manca il punch , la tridimensionalità che dava il 500. Le immagini diurne seppur piacevoli , con il 500 avevano un impatto complessivo decisamente superiore. Io però questa superiorità la noto solo su questa base, per curiosità ho rimpicciolito lo schermo su base 3 metri e l'immagine ha acquistato molta più tridimensionalità, e la differenza con il sony si è ridotta da quel punto di vista, e sono sicuro che se si riduce ulteriormente la base , le differenze si assottigliano ancora di più, ma questa è una mia idea, del tutto da verificare ancora.
Il Jvc ha ovviamente un ansi contrast decisamente migliore, e questo lo si vede quando cala il buio, al grigio scuro del 500, il 49 risponde con un nero che, è anche migliore del 57. Altra nota di merito per il 49 riguarda il motionflow, finalmente su low, riesce a non essere fastidioso, ha recuperato parecchio sul sony, le nuove matrici dei Jvc lavorano alla grande, e hanno recuperato, il gap che tenevano con i Sony.
Il sony con nuovo rc ha limato di molto il problema dell'introduzione del riumore video, cosa questo che gli dà un incredibile marcia in più, sul 49 il corrispettivo del rc, ovvero l'eshift 3, lavora in maniera opposta al rc. Se l'rc aumenta il dettaglio e la nitidezza e mette la quinta alle immagini, l'eshift 3 , rende le immagini più morbide, è vero che il quadro è compatto e non si notano più i pixel, ma tutto a discapito della nitidezza e del dettaglio. Sotto questo aspetto il 48 con eshift 2 si lasciava preferire.
Per i miei gusti direi che sulla base attuale di Ciro 3,34, io preferisco decisamente il sony 500, su uno schermo come quello di Aldo , 3 metri e visto da 3 metri , continuo a preferire il sony, ma le differenze si assottigliano, sotto i 3 metri sinceramente avrei dei dubbi.
Non sulla marca, quello è la Jvc, ma sul modello. Perchè a me l'eshift 3 non è proprio andato giù . Cioè non capisco questa morbidezza e perdita di dettaglio a cosa va attribuito. quindi anche io punterei su un bel modello dello scorso anno magari il modello superiore del 48 con filtro xenon, quello secondo me sotto i 3 metri sarebbe il top. Al 49 però gli riconosco altri pregi, oltre ad un evidente miglioramento del contrasto, i miei complimenti vanno alle nuove matrici ultraveloci. Su questo punto la Jvc stranamente non pone il giusto risalto,ma è in questa direzione che ha fatto un deciso passo in avanti.
Sul discorso 4k ovviamente manco mi pronuncio, oramai ho perso le speranze, e mi accontento di vedermi i bd.