SONY VPL-VW500ES Proiettore 4K

si...infatti...il prossimo anno magari esce il 4K JVC e magari Sony upgrada il 500...e magari ci sarà qualcosa da guardarci.. ;)
comunque un po' capisco la smania da giocattolo nuovo...l'ho avuta anche io in passato...ricordo quando uscivano le nuove console...un early adopter da competizione...però in quel caso c'erano i giochi, in questo caso mi sembrerebbe di comprare una ps4 per farci girare i giochi della ps3 o, se preferite, una xbox one per farci girare i giochi della 360 :D
Rimane tanta curiosità di vederlo all'opera, di confrontarlo su quello che ci sarà di 4k con il 1000...se spacca come trapela dall'anteprima sarà un bel vedere...

mi sembrerebbe di comprare una ps4 per farci girare i giochi della ps3

Non è proprio così perché tramite l' RC2 i miglioramenti ci sarebbero.
Piuttosto sarebbe come prendersi una Ferrari anche se il limite di velocità è 120 km/h : in ogni caso meglio andare in giro con una Ferrari che una Punto anche se non poter mai premere l' acceleratore fino in fondo sarebbe certamente frustrante :)

A mio parere ogni ragionamento dipende dalle possibilità economiche di ciascuno...se uno spende "a cuor leggero" 10.000 euro fa bene a prendere questo vpr, altrimenti imho ha molto più senso aspettare che la tecnologia maturi (e soprattutto che ci sia il software) e che conseguentemente cali di prezzo

Basta vedere cosa è successo per il 2K, solo 5 anni fa era impensabile prendere un vpr tipo un entry level JVC a questo prezzo e con questa resa...la stessa cosa accadrà anche con il 4K, probabilmente quando ci sarà qualcosa di 4K da poterci anche guardare...

Ultima modifica:
In effetti curioso come i primi modelli full-hd furono il VW100 (xenon) e VW50 (uhp) e i primi modelli 4K VW1000 (xenon) e VW500 (uhp). In pratica hanno aggiunto lo "0" alla fine del modello :)
Poco dopo il vw50 uscì il primo 1080p Sony entry level chiamato HW10 per cui aspettiamoci a breve un 4k entry level chiamato, se tanto mi da tanto, HW100 ;)

Ultima modifica:
Ormai Sony spinge terribilmente sul 4K: OLED, videocamere prosumer, i filmati dell'ultimo smartphone Xperia, questo VPR, il software (per così dire, "4kappizzato") con Columbia, la PS4, la nuova reflex alpha che potrebbe consentire di girare filmati ad alta risoluzione... Manca solo il monitor di un Vaio... :D

Se solo conferma la maggior parte delle premesse, questo 500 mi sembra una macchina davvero promettente. Piacerebbe anche a me vedere questo VPR, in anteprima, a Perugia, da Home Cinema Solutions (se confermato, il primo weekend di ottobre). Se c'è qualche altro romano interessato e la giornata è quella giusta, si potrebbe organizzare la trasfertina... :D

Ultima modifica:
Sicuramente inizi ottobre. Penso nella nuova sala che sta allestendo con schermo microforato da 4 metri . Quella che sarà la SALA HT per eccellenza.

Per quanto riguarda il discorso 4k sono certo che nel 2014 ci sarà software 4k. Se vendono tv 4k sarà tutta l'industria a spingere per film in 4k, non solo la Sony. Magari, mia speranza faranno film su support bd da 100 gb solo per il film e poi gli extra su un secondo bd.
Inoltre leggevo su forum americano che dai primi confronti tra film in 4k e materiale upscalato dal sony 1000 non c'è particolare differenza, anzi su certe diagonali non vi è differenza percettibile. Quindi se il 500 si avvicina al fratello maggiore si può godere di un a visione upscalata dei film straordinaria, migliore dei jvc e altri vpr dal costo simile e in attesa di scatenare il loro reale potenziale.

si può godere di un a visione upscalata dei film straordinaria, migliore dei jvc e altri vpr dal costo simile e in attesa di scatenare il loro reale potenziale......[CUT]

Io ne sono convinto, anche se una visione di persona è obbligatoria. Se si chiarisce sta storia della protezione hdcp 2.2 ammetto che un "sacrifcio" sarei anche pronto a farlo, altrimenti ha ragione Daniel24. In ogni caso chi può portarselo a casa con leggerezza farà un ottimo acquisto, come hai fatto tu col 1000 Antonio, che puoi goderti i BD al meglio delle possibilità attuali. Per "i più" converrebbe aspettare.

(...) Inoltre leggevo su forum americano che dai primi confronti tra film in 4k e materiale upscalato dal sony 1000 non c'è particolare differenza, anzi su certe diagonali non vi è differenza percettibile. (...)

Ho una certa allergia verso gli "up" (upscaling, upsampling... tranne che per gli upgrading :D), perché trovo difficile anche con algoritmi predittivi sofisticatissimi "inventare" informazioni che non si hanno in forma "discreta". Ma è un mio limite e la diffusione degli "up" mi dà senz'altro torto...

(...) Se si chiarisce sta storia della protezione hdcp 2.2 ammetto che un "sacrifcio" sarei anche pronto a farlo (...)

Speriamo che abbiano fatto in modo che risieda in parte del firmware, l'hdcp, o comunque che almeno - per così dire - il componente interessato sia in qualche modo dal firmware aggiornabile, in modo che con un semplice upgrading vada tutto a posto.

Ultima modifica:
Ho una certa allergia verso gli "up" (upscaling, upsampling.....[CUT]
Personalmente ho avuto l'esperienza del 4K solo a Bellinzago quando proiettarono Hankooc. In quell'occasione vidi anche materiale 2K (quindi up-scalato) e il risultato era ottimo (certo erano DCP e non BD, ma come risoluzione ci siamo). Lo scopo in quel senso è anche non vedere la matrice da distanze molto ravvicinate e avere una compattezza di immagine maggiore. In quel senso per il momento potrebbe bastarmi (per le mie personali esigenze) anche un "modesto" Sony50 (o 55) che ha una matrice praticamente invisibile nonostante i "soli" 2K da quanto ho sentito. E nel frattempo aspettare per vedere come si muove il tutto. L'E-shift mi lascia invece perplesso, ma anche quello devo valutarlo di persona.

Ultima modifica:
Si la griglia del 50 è praticamente invisibile anche da distanza ravvicinata, e questo rende l'immagine molto più compatta, naturale, tipo pellicola.

tipo pellicola.

Che è il mio personale riferimento :). L'unica cosa che per me purtroppo ci sta stretta è il tiro dell'ottica.
Piuttosto, mi chiedevo una cosa su questi Sony 4K: come mai la scelta degli ingegneri è andata per una matrice a 4096 al posto del multiplo esatto del Full HD e cioè il 3840....non sarebbe più semplice up-scalare con quest'ultima risoluzione?

Ultima modifica:
Occhio alpy che il sony 50 , come resa e' quasi il contrario della concezione di pellicola, ossia con materiale ottimo e rc logicamente attivato ha un ottimo dettaglio, fin troppo direi, un effetto leggermente digitalizzato , molto bello ma lontano da quello che intendi u leggendo anche le tue recensioni di BR...

Su BR non ottimali invece presenta una grana e rumore video molto poco convincente , qui proprio l'esatto contrario della visone "analogica" che intendiamo... intendiamoci non e' per parlarne male, e' che come immagine e' abbastanza piu "digitale" di un JVC

secondo me e proprio il VPR contrario alle tue personali visioni di come l'immagine dovrebbe essere leggendoti...

Felice di sbagliarmi...:)

Si si, non posso esprimere opinioni, perché non l'ho visto e l'RC così come l'E-shift mi convince poco a priori, ma magari sbaglio. Mi attirava per il discorso matrice che diceva anche josepdhan. Certo che di sto passo, finisce che non prenderò più nulla! Comunque il 500 appena potrò lo andrò a vedere.

Basta non usare il reality e agire con il normale sharpening all'occorrenza, in questo caso io la trovo molto simile all'immagine in pellicola, proprio per l'assenza della zanzariera.

Ultima modifica:
Se stiamo parlando dell'assenza della zanzariera ti do ragione, sul sony e' quasi invisibile, io parlavo della resa delle immagini che a mio parere e' abbastanza digitale con i suoi pro e contro...

Si mi riferivo a quella, l'immagine in se del jvc effettivamente è molto naturale e cinematografica, forse più del sony, su questo concordo.

Per quanto riguarda il discorso 4k sono certo che nel 2014 ci sarà software 4k. Se vendono tv 4k sarà tutta l'industria a spingere per film in 4k, non solo la Sony. Magari, mia speranza faranno film ..........[CUT]

Sul fatto che non vi sia differenza tra 4K nativo e upscalato nutro seri dubbi...io un dvd scalato a 1080 non l'ho mai visto bello come un BD neanche con scaler con gli attributi...

e poi fosse vero potremmo fare tranquillamente a meno di materiale 4K...io continuo a pensare invece che non si possa cavar sangue da una rapa ;)

Ultima modifica:
oggi ho visto quasi un paio d'ore il jvc (48 ma senza eshift apposta quindi un 46 a tutti gli effetti) su schermo base 2,8m da meno di 4m e la matrice e i pixel non si notano.
Mi sa che mi sto reinnamorando...:D