Sony VPL-VW290ES e VW890ES 4K

prendo atto che Sony stia continuando a rinnovare la gamma dei suoi proiettori, anche se solo per la parte elettronica...
Spero che altri produttori la seguano, mi riferisco in particolare ad Epson che dopo l'introduzione dei modelli (LS 10500) si è poi fermata nello sviluppo di un 4K nativo/Laser su misura per il cinema in casa...
 
vero, EPSON manca all'appello per i dispositivi Home da parecchio tempo, mentre è più attiva in ambito business.
Ormai sono anni che i concorrenti diretti (Sony e JVC) propongono proiettori 4K nativi.
 
Be direi che sony non è che abbia proprio presentato modelli nuovi.. Sono dei refresh di quelli di due/tre anni fa.. Ad essere buoni..
 
Contento che il mio VPL-VW270 sia rimasto al passo con i tempi , certo che il modello superiore costa ben 2.000 euro in più ! L' iris dinamico farebbe comodo ma non per 2.000 euro aggiuntivi.
 
Be direi che sony non è che abbia proprio presentato modelli nuovi.. Sono dei refresh di quelli di due/tre anni fa.. Ad essere buoni..

Zero innovazione, una "spolveratina" alle caratteristiche tecniche (non fondamentali, in alcuni casi), ma modello "nuovo" che crea obsolescenza precoce nei precedenti, che alla fine sono praticamente simili.

Tipo gli OLED di anno in anno, con le debite eccezioni e le debite proporzioni di prezzo.
Non so quanto possa essere definita "geniale" questa politica commerciale.
 
Sicuramente se ne facciamo un discorso prettamente commerciale il mercato consumer non è così redditizio (in termini di numeri soprattutto) se parliamo di VPR di un certo spessore... certo è che per gli appassionati si sente la mancanza di una proposta da parte di EPSON in questo settore .
 
... certo è che per gli appassionati si sente la mancanza di una proposta da parte di EPSON in questo settore .

Sono assolutamente d'accordo.

Anche perché Epson, con la "potenza" tecnica e commerciale che avrebbe, è uno di quei player che se ne avesse voglia, potrebbe "spegnere la luce" ai competitors. E non solo perché si produce anche le lampade :)
 
Zero innovazione, una "spolveratina" alle caratteristiche tecniche (non fondamentali, in alcuni casi), ma modello "nuovo" che crea obsolescenza precoce nei precedenti, che alla fine sono praticamente simili.
Infatti. Io ho apprezzato enormemente la politica di JVC sulla serie N. Aggiornamenti FW e nessun "nuovo" modello.
 
Non mi pare che Sony dalla presentazione delle matrici 4k native abbia fatto aggiornamenti tecnici significativi a parte quelli "software" riguardo alla compatibilità rispetto ai nuovi formati video.
 
Beh in realtà nelle ultime serie hanno migliorato la gestione del HDR, ma è una coperta molto corta, se metti a posto le basse luci le alte se ne vanno a... e viceversa...qualcosina è migliorato comunque.
 
Beh in realtà nelle ultime serie hanno migliorato la gestione del HDR, ma è una coperta molto corta...
Sono d'accordo. Ora tutti i modelli Sony (200, 500, 700 e 800) sono aggiornati con la stessa elettronica e forse con la stessa scheda madre. L'unica mia perplessità è sul prezzo. Vi spiego. Il VPL-760ES costava 15k Euro. Il 790ES presentato lo scorso anno, con nuova elettronica e nuova scheda madre, 12k Euro, ovvero 20% di sconto. Il vecchio VPL-VW270ES costava 5.000 Euro. Speravo sinceramente in 4.499 Euro o addirittura 3.999 Euro (sarebbe stato il 20% di sconto). E invece hanno aumentato il prezzo del 10%. Secondo me non ha senso. Il JVC N5 costa 500 Euro in più ma:
- è decisamente più luminoso,
- ha le ottiche con memorie,
- ha un rapporto di contrasto migliore,
- ha un gamut più esteso,
- ha l'autocalibrazione,
- ha il dynamic tone mapping che funziona.

Direi che il Sony VPL-VW290ES ha un prezzo che non ha senso. Non per me.

Emidio
 
Top