Sony VPL-VW100 prime impressioni

AlbertoPN ha detto:
Beh ... allora proponi la tua idea alla Sony (per esempio) .... probabilmente non ci hanno pensato .... :D

o forse ritengono che spostare semplicemente un colore non comporta un'allineamento delle matrici (che hanno libertà di movimento su tre assi ;) ) soddisfacente ....

chissà ! :p :D

Mi quoto (poco elegantemente) anche per ribadire che la misconvergenza ai bordi ed al centro dell'immagine è diversa ....

per cui magari spostanto l'intera immagine come fosse un foglio di carta ... non è che aiuti molto .... cosa dici Paolo ? ;)

Peval ha detto:
Me lo immagino, infatti il problema è principalmente mio: il nuovo panny è leggermente fuori convergenza per 1/2 pixel ...... :(

Bhè, è anche vero che 1 Pixel su una matrice 1920X1080 è ben più piccolo di che su una matrice 1280X720... :D

AlbertoPN ha detto:
Probabilmente seriverebbe una capacità di calcolo degna del cervello che "Aigor" mette nella "creatura" del Dr. Frankenstin : AB NORME :D:D, che non è a disposizione del mercato consumer oggi giorno.

Lo sai che c'e' gente che legge queste cose mentre e' in ufficio :O :D ?!?

Sai qunt'e' difficile mantenere un certo contegno in questi frangenti ;) .

Su, fai il bravo ^__^

ciuchino ha detto:
Avete gia' detto tutto per cui :D

Grazie Stefano della bella giornata e dell'ospitalita' ... tornando a casa il mio amico mi ha confidato che era tempo che non mangiava cosi' bene.

PS: sto' cominciando a risparmiare ;)
PS2 : per la colorimetria la giornata era piuttosto uggiosa per cui guardando fuori dalla finestra non avevamo riferimenti validi

Grazie di nuovo
Ciao :)

Antonio, è stato davvero un piacere.

E per la colorimetria hai ragione, impossibile far di meglio. Inoltre, vista la nevicata di oggi, mi sà che prima di Aprlie, quando sghiaccerà, dovrò tenermi la colorimetria così....anche se, magari può essere un vantaggio: centro perfettamente il punto del bianco! :D :D

AlbertoPN ha detto:
... per cui magari spostanto l'intera immagine come fosse un foglio di carta ... non è che aiuti molto .... cosa dici Paolo ? ;)

Mmm, senza poter provare, non lo sapremo mai :p
Cmq è vero, su un 1920 x 1080 il problema è senz'altro minore ... dov'è già che l'hai comprato Stedel ???? :) :)

Vecio [A-R] ha detto:
Sborone :rolleyes: ;) :D

Complimenti vivissimi per il "piccolino" :cool:

Bye ^__^

:D Thanks!

Cmq tornando in Topic, credo che purtroppo , attualmente, qualsiasi 3 chip, di qualsiasi tecnologia soffrano chi più chi meno del problema della mis-convergenza (aggravato dal problema del lateral color delle lenti).

Però credo anche che con la tecnologia CRT, per quanto "stabile" potesse essere la convergenza....a meno di non ritoccarla ogni settimana, i disallineamenti, nella normale visione, potevano essere a volte ben maggiori del "singolo pixel" su una matrice HD .

In ultimo...non credo abbiano inventato ancora il proiettore "Perfetto"....

ciuchino ha detto:
PS2 : per la colorimetria la giornata era piuttosto uggiosa per cui guardando fuori dalla finestra non avevamo riferimenti validi

Grazie di nuovo
Ciao :)

ogni riferimento è puramente casuale :fiufiu:

azz. i complimenti mi pare d'averteli già fatti! sono contento che mantenga le aspettative ;)

Stedel ha detto:
Cmq tornando in Topic, credo che purtroppo , attualmente, qualsiasi 3 chip, di qualsiasi tecnologia soffrano chi più chi meno del problema della mis-convergenza (aggravato dal problema del lateral color delle lenti).

Ok, ho provato a fare una ricerca ma nisba: cosa mi rappresenta la misconvergenza ???? (insomma, cos'è ???) :confused:

Molto interessante, considerato anche come ne parlano molti DLPisti convertiti al Ruby su AVS
Ovviamente attendiamo aggiornamenti ( tanto con sta neve prima di Mercoledì non esci)

Passando un attimino all'aspetto veniale ma direi di poco conto:rolleyes: :D ......come siamo a street price ?

( non ho fatto ricerche in tal senso)

Denghiu

Luca

Stedel ha detto:
In ultimo...non credo abbiano inventato ancora il proiettore "Perfetto"....

Quoto (anche il resto del tuo post), anche perchè, se non ho fatto male i conti, stiamo parlando di un disallineamento tra le matrici di poco superiore agli 8 micrometri, 8 millesimi di mm (su quasi 16 mm).:eek:

Tra dilatazione ed altro, credo che sia davvero difficile fare di meglio, a meno di non implementare, come dicevi, dei tool simili a quelli di alcuni D-ILA.

Ciao

P.S. Ochio a rifare la colorimetria adesso, rischi white crushing a iosa!:D

Ultima modifica:
Peval ha detto:
Ok, ho provato a fare una ricerca ma nisba: cosa mi rappresenta la misconvergenza ???? (insomma, cos'è ???) :confused:
Sicuramente Alberto saprà rispondere molto meglio di me, ma nel frattempo...
Se pensi al modo in cui viene "Costruita" da un PRJ digitale l'immagine, ti renderai conto che la luce generata dalla lampada, viene scissa nelle tre componenti cromatiche dal prisma e poi indirizzata ai tre chip (DLP o Lcos che siano), posizionati in maniera diversa a seconda del percorso ottico, i quali riflettono la luce verso l'obiettivo, prima di attraversarlo e quindi giungere sullo schermo. Ovviamente questi tre "fasci" luminosi dovranno "Ricongiungersi" in maniera perfetta, subito prima dell'obiettivo, per avere a schermo un perfetto allineamento (ecco perchè si parla dei tre assi XYZ). Diversamente si rendono visibili i problemi di "mis-convergenza di cui parliamo. Inoltre c'è il problema del "Lateral Color" (aberrazioni cromatiche) che aggrava la situazione a seconda della bontà delle lenti/obiettivi montati dal PRJ.

Spero di non essere stato troppo "Astruso".... :D

Ciao!

Stefano

luca ha detto:
Molto interessante, considerato anche come ne parlano molti DLPisti convertiti al Ruby su AVS
Ovviamente attendiamo aggiornamenti ( tanto con sta neve prima di Mercoledì non esci)

Passando un attimino all'aspetto veniale ma direi di poco conto:rolleyes: :D ......come siamo a street price ?

( non ho fatto ricerche in tal senso)

Denghiu

Luca

Quello "Ufficiale" intorno alle 10 cocuzze. Ma in italia , on-line l'ho trovato a circa 9300€ (Computercityhw). Mi è stato offerto da alcuni negozi "Veri" anche a più di 10000€. In Germania, stranamente, non si risparmia nulla rispetto all'italia (Pi-pro me lo ha proposto a 9800€). Listino Europa 11000€, listino USA 9999$ (ma si trova intorno ai 8500$).

Ciao!

Stefano

Peval ha detto:
Mmm, senza poter provare, non lo sapremo mai :p

Paolo, non per essere tignoso, ma pensaci su un attimo.
Se la misconvergenza è differente al centro rispetto ai lati, da angolo ad angolo, per i due colori (Blu e Rosso) rispetto al Verde .... Come puoi pensare di spostare in toto l'immagine senza le elaborazioni di cui ti parlavo nel primo post ? ;)

Peval ha detto:
Cmq è vero, su un 1920 x 1080 il problema è senz'altro minore ... dov'è già che l'hai comprato Stedel ???? :) :)

Dipende .... più piccolo è il pixel e più facile è essere "fuori" ... non credi ? ;)

Mandi!

Alberto :cool:

erick81 ha detto:
Tra dilatazione ed altro, credo che sia davvero difficile fare di meglio, a meno di non implementare, come dicevi, dei tool simili a quelli di alcuni D-ILA.

Il problema di questi "stratagemmi" è che se "sei fuori" di due pixel e mezzo ... comunque non riesci a fare una convergenza perfetta. Mai.

mandi !

Alberto :cool:

quindi se ne verrà mai a una. o ti becchi l'arcobaleno o la missconvergenza (potremmo proporlo a Pirelli come titolo per le selezioni di MissItalia):D

Possibile che non riescano a trovare il sistema per un perfetto allineamento.
Mi sembra veramente strano...

Magari tra un paio di generazioni ancora..

AlbertoPN ha detto:
Paolo, non per essere tignoso ...

Chi, tù ??? Naaaaaaaaaa :D :D

AlbertoPN ha detto:
Se la misconvergenza è differente al centro rispetto ai lati, da angolo ad angolo, per i due colori (Blu e Rosso) rispetto al Verde .... Come puoi pensare di spostare in toto l'immagine senza le elaborazioni di cui ti parlavo nel primo post ...

Come già detto: sò che la coperta è corta, ma sarebbe bello sapere di poterla spostare. :) :)
Inutile ???? Forse, ma finchè non hai la possibilità di provare ..... :p

P.s.: sò che quì stiamo parlando di macchine Top e come tali spacchi il pelo nell'uovo, ma probabilmente le mie idee bislacche potrebbero andare bene (se vanno) su macchine di primo prezzo, chessò .... un panny ??? :)

Che possa andare meglio con i 1080p dlp nuovi ?
Penso a Sim2, oltre che agli altri.
La mia preoccupazione di sempre è il dithering sulle immagini in movimento, oltre che sugli sfondi. :(
Mai visto un arcobaleno senza che prima fosse piovuto :D