• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Sony VPL-VW100 prime impressioni

Stedel

New member
Scusandomi per il ritardo dovuto ad impegni di lavoro e ringraziando di cuore per il fondamentale aiuto e per la bellissima giornata passata insieme, Erick81, Ciuchino e gli altri due amici intervenuti al "Ruby Day" a casa mia, che saranno di sicuro felici di avermi sopportato in cambio dei ....manicaretti di mia Madre :D
Ecco le mie "personalissime" e "primissime" impressioni, che nessun "valore tecnico" pretendono di avere




Dunque, partiamo dalle note "Dolenti":

- I problemi di convergenza ci sono, e sono sicuro che non si tratta di "aberrazioni cromatiche dell'ottica" ma proprio di disallineamento delle matrici. Nota positiva , non è maggiore di 1 Pixel , e su 3M di base con punto di visione da 4,5m non è assolutamente visibile alcun problema sulla visione normale (almeno ai miei occhi...). Sui Pattern Nero/Bianco, dal punto di visione si percepisce una leggerissima "Sfocatura". Ho deciso di tenere così il Prj, e di attendere eventuali assestamenti "Termici/meccanici" prima di fare il punto e decidere se contattare Sony o meno.

- Altro problemino è l'uniformità luminosa sul nero degli angoli. Si percepisce una luminosità maggiore negli angoli rispetto al centro dello schermo, ma vedo che diminuisce sensibilmente con l'aumentare della vita della lampada.
Anche questo problema non è percepibile durante la normale visione, tranne in scene totalmente nere. Potrebbe anche essere un problema di Ottica, ma dubito.

- La Colorimetria non è da "strapparsi i capelli", anche se devo dire che già di default il risultato e buono. Sicuramente siamo un pelo sotto la resa di un CRT come "sensazione". Ma mi riservo di provare il tutto dopo una regolazione della scala di grigio accurata (magari con sonda e colorimetro...)
- Lo scaler interno mi ha convinto poco... Il deinterlacer, molto meglio.
- Compressioni alle alte luci impostando l'IRIS in "Auto". In alcune scene si può percepire un certo "appiattimento" della scala dei grigi sugli ultimi due livelli di Bianco.

Note positive:

- 2 ore per installare il tutto....ma proprio tutto : buchi, staffa, aggancio Prj a soffitto, centratura con lens shift verticale, fuoco e.....dentro il segnale 1080P 50/60 da HTPC su HDMI da 15m e ...VIA!
- Impressionante silenziosità: Con normale rumore ambiente, non si riesce a capire se il PRJ è acceso o spento....trannne per la scritta Sony illuminata e il fascio di luce dall'ottica. Risultato veramente degno di nota considerando che ci sono quasi 600W da dissipare..
- I neri più "Neri" che abbia mai visto su un digitale...
- Contrasto eccezionale. L'intellegibilità delle scene "scure" è esemplare, come pure la profondità di immagine e non parlo solo di HD ma anche di DVD ben fatti.
- Immagine con materiale HD...mai visto nulla di simile....
- Immagine con DVD....superiore alle mie aspettative...ma....ho visto di meglio su CRT 9"...
- Immagine riposante ma di "Impatto", fluida (sia a 50 che a 60 Hz), senza alcun arcobaleno/banding/dithering e quant'altro..

Ulteriori impressioni....appena avrò qualche ora in più da dedicare al "Gioiellino".

Ciao!

Stefano
 
Azz.
Sto lumandomi un lift della Chief Tech. che regga il bimbo, poi ci farò un pensiero...
Quando dici che lo scaler interno ti ha convinto poco, mi fai riferimento a quale tipo di flusso video? Pensavo entrassi sempre a 1080p da HTPC.
Hai in mente qualche processore video da affiancargli? O pensi piuttosto a una sorta di switcher tipo VP30?
 
Ninja ha detto:
Azz.
Sto lumandomi un lift della Chief Tech. che regga il bimbo, poi ci farò un pensiero...
Quando dici che lo scaler interno ti ha convinto poco, mi fai riferimento a quale tipo di flusso video? Pensavo entrassi sempre a 1080p da HTPC.

Ti rispondo io, poi posterò le mie impressioni (molto, ma molto simili a quelle di Stefano).

Lo abbiamo provato anche con il mio Pioneer 868 in HDMI: la visione a 1080i/50 era decisamente migliore di quella a 576p (lasciando fare allo scaler del Ruby).

Una nota sul cavo HDMI da 15 m Athlona (il modello con le ferriti, per intendersi): non ha causato il benché minimo problema anche a 1080p/60. Decisamente consigliato.
 
Ultima modifica:
Ciao Stefano,

è stato un piacere anche per me, piuttosto grazie a te per l'ospitalità ed a tua mamma per i manicaretti DUCL.

Ecco le mie impressioni sul Ruby.

Note dolenti:

Quoto in toto le tue impressioni, del resto ne abbiamo parlato estesamente Sabato scorso ed eravamo d'accordo su tutto. In particolare sono contento che, come ti era stato detto, i problemini di uniformità luminosa agli angoli diminuiscano con il tempo.

Note positive:

Mi vedo "costretto" a quotare nuovamente quello che hai scritto.

Aggiungo che, "Coral reef adventures" 1080p su 3metri di base, è stato lo spettacolo più bello al quale io abbia mai assistito.

Come dici, lavorando sulla colorimetria, magari con l'ausilio di uno strumento, si potrà fare sicuramente meglio. Anche perchè, la voglia di vederlo all'opera era tanta e le tarature sono durate meno di 5 minuti: la regolazione della scala dei grigi, in particolare, grazie alla sapiente mano di Antonio, è durata meno di 10 secondi.:eek:

Ciao:)

Riccardo

P.S. Peccato per le fotografie!
 
Ultima modifica:
Ceasano...ormai il "Fosso" credo che sia da saltare...se non subito, nell'immediato futuro sicuramente. Ma io non mi ritengo un "Analogista Purista"...

Ninja , io ho utilizzato una staffa della "Reversa Italia" universale, snodabile, di 14Cm, davvero ben fatta che ci ha aiutato in maniera determinante in fase di installazione, con le ghiere di regolazione "Fine".
Per lo scaler ha già risposto Erick. Anche se devo fare ulteriori prove, visto che c'è un'impostazione automatica che richiama l'Overscan su alcuni segnali, e temo che sia colpa di quest'ultimo...

Davvero una sorpresa il Cavo Athlona da 15m...ma bisogna vedere anche quanto merito abbia la scheda video (una normalissima 6600 liscia gentilmente "immolata alla causa" dal "vate" Ciuchino) e la "Tolleranza" del receiver del PRJ.

Riccardo, che dire, ti ringrazio ancora per la disponibilità , la simpatia e la competenza....e per aver portato l' 868 e SOPRATTUTTO ...il Veuve Cliquot!! :D

Antonio e DVE Pal...io ho cronometrato 9,8sec sulla scala di grigio... :D

Da riportare un episodio del pomeriggio:

Seduti sul divano, ammiravamo qualche immagine di LOTR Return Of The King 1080i. Ad un certo punto, rivolto al "Vate" ho chiesto: "Allora, Antonio, cosa ne pensi?". Risposta, lapidaria... "...Che me lo compro!" :D :D

Peccato davvero per la mia macchina fotografica Digitale che...ha tirato le cuoia nel momento meno opportuno... e non ci ha permesso di "Documentare" la giornata con un Thread "Sasà Style" :D

Ciao!

Stefano

P.S.: Nota sull'Audio e Pio 868. Erick, non preoccuparti, ho scoperto, la sera quando siete andati via, quale era il problema. Altro che Cavo, Lettore DVD o altro.... mia madre deve aver fatto le pulizie, la mattina, e c'era il "Manopolone" del volume del Maestro, che uso per i soli "Frontali" sparato a Palla. Questo, unito alle impostazioni del Pre con i frontali su "Small" causavano questa "Cacofonia" che veniva fuori dal mio impianto. Perdonate la rottura di "Timpani"....ma ero troppo concentrato sul "Video" per preoccuparmi dell "Audio" :D :D
 
Stedel ha detto:
I problemi di convergenza ci sono, e sono sicuro che non si tratta di "aberrazioni cromatiche dell'ottica" ma proprio di disallineamento delle matrici.

Toglietemi una curiosità: ma è proprio impossibile realizzare (da parte delle case) una routine di massima per la correzzione della convergenza.
In fondo si tratterebbe di far spostare l'immagine di 1/2 pixel all'interno di ogni singolo pannello: certo, non sarebbe una sistemazione fine come sui CRT, ma si riuscirebbe probabilmente a trovare una soluzione di compromesso.
Gli stessi scaler, che escono via DVI in RGB digitale, perchè non permettono lo spostamento a passi di 1 pixel di una sola componente cromatica ??? O mi sfugge qualche cosa ???? :confused:
 
Stedel ha detto:
Cesano...ormai il "Fosso" credo che sia da saltare...se non subito, nell'immediato futuro sicuramente. Ma io non mi ritengo un "Analogista Purista"...

...concordo, la battuta era per focalizzazione del mio pensiero IMHO sul fatto che il divario con le ultime "macchinette" ha subito un pesante
ridimensionamento;)
la butto lì, se capitassero altri confronti, dolcetti di mamma a parte,
potrei essere della partita? Mi metto il 600 epson sottobraccio:D
(vale anche il contrario);) se un confronto tra il min e il max (visto il divario)fosse proponibile!!
saluti!
 
Ultima modifica:
Peval ha detto:
Toglietemi una curiosità: ma è proprio impossibile realizzare (da parte delle case) una routine di massima per la correzzione della convergenza.
In fondo si tratterebbe di far spostare l'immagine di 1/2 pixel all'interno di ogni singolo pannello: certo, non sarebbe una sistemazione fine come sui CRT, ma si riuscirebbe probabilmente a trovare una soluzione di compromesso.
Gli stessi scaler, che escono via DVI in RGB digitale, perchè non permettono lo spostamento a passi di 1 pixel di una sola componente cromatica ??? O mi sfugge qualche cosa ???? :confused:

Peval, in realtà tale possibilità è presente su quasi tutte le macchine D-ILA di JVC di ultima generazione. Si tratta di un software da PC (in possesso solo dei "Service" autorizzati) che permette lo spostamento elettronico delle delle componenti cromatiche delle matrici (le matrici sono leggermente più risolute del dato dichiarato, permettendo di utilizzare questi "Pixel Morti" per effettuare aggiustamenti "Fini" dell'allineamento) . Non è detto che questa "feature" sia presente anche sul Sony, ma al momento nei service menù non è stato "scoperto" nulla di utile.

Cesano, tu come qualsiasi altro membro del Forum siete i benvenuti a casa mia per qualsiasi prova/confronto e quant'altro! Sarà un piacere!

Ciao

Stefano
 
Stedel ha detto:
Riccardo, che dire, ti ringrazio ancora per la disponibilità , la simpatia e la competenza....e per aver portato l' 868 e SOPRATTUTTO ...il Veuve Cliquot!! :D

Prego, è stato un piacere! Ovviamente, appena mi libero un po', ricambierò con un Panny 900 day (non è la stessa cosa, ma fa niente).

Stedel ha detto:
Antonio e DVE Pal...io ho cronometrato 9,8sec sulla scala di grigio... :D

Beh, come detto, è un risultato degno di nota, un vero record. Ma c'è da dire che Antonio utilizza i suoi riferimenti!:eek:

Stedel ha detto:
Da riportare un episodio del pomeriggio:

Seduti sul divano, ammiravamo qualche immagine di LOTR Return Of The King 1080i. Ad un certo punto, rivolto al "Vate" ho chiesto: "Allora, Antonio, cosa ne pensi?". Risposta, lapidaria... "...Che me lo compro!" :D :D

Fantastica!

Stedel ha detto:
Peccato davvero per la mia macchina fotografica Digitale che...ha tirato le cuoia nel momento meno opportuno... e non ci ha permesso di "Documentare" la giornata con un Thread "Sasà Style" :D

Già, un vero peccato. Anche perchè avevamo in serbo delle vere sciccherie...:p

Stedel ha detto:
P.S.: Nota sull'Audio e Pio 868. Erick, non preoccuparti, ho scoperto, la sera quando siete andati via, quale era il problema. Altro che Cavo, Lettore DVD o altro....

Mannaggia, mi avete fatto spaventare, volevo quasi buttarlo in un fosso a Montevecchia:D


Ad ogni modo, per sintetizzare: OOOOOh, che immagine!!

Ciao:)
 
Stedel ha detto:
Non è detto che questa "feature" sia presente anche sul Sony, ma al momento nei service menù non è stato "scoperto" nulla di utile.

Mmmmmn, e con HTPC: non esiste niente (magari su Power Strep) per poter gestire non solo lo spostamento della totalità dell'immagine ma anche delle singole componenti cromatiche ???? :)

P.s.: lo sò, sono leggermento OT, ma è un pensiero fisso :rolleyes:
 
Peval ha detto:
Mmmmmn, e con HTPC: non esiste niente (magari su Power Strep) per poter gestire non solo lo spostamento della totalità dell'immagine ma anche delle singole componenti cromatiche ???? :)

P.s.: lo sò, sono leggermento OT, ma è un pensiero fisso :rolleyes:

Su FFdshow(come anche su alcuni scaler) è presente la possibilità di spostamento del ritardo Y/C, ma non credo possa essere utile. Magari in futuro...chissà.

Ma davvero , Peval, non lo considero un problema. Ti assicuro che dal punto di Visione (con schermo 3m di base in 16:9) non è assolutamente visibile nulla, anche andando a cercare il problema. Se vuoi puoi venirti a fare un idea! :D
 
Stedel ha detto:
Su FFdshow(come anche su alcuni scaler) è presente la possibilità di spostamento del ritardo Y/C, ma non credo possa essere utile. Magari in futuro...chissà.

Ma davvero , Peval, non lo considero un problema.

Me lo immagino, infatti il problema è principalmente mio: il nuovo panny è leggermente fuori convergenza per 1/2 pixel ...... :(

Pensa tè: quando mi è venuta l'idea pensavo proprio allo spostamento del ritardo Y/C con FFdshow; da che mi ricordo si vedeva proprio il colore spostarsi a destra e a sinistra (o dall'alto verso il basso ???) rispetto all'immagine in bianco e nero ....... peccato. ;)
 
Ultima modifica:
Peval ha detto:
...quando mi è venuta l'idea pensavo proprio allo spostamento del ritardo Y/C con FFdshow; da che mi ricordo si vedeva proprio il colore spostarsi a destra e a sinistra (o dall'alto verso il basso ???) rispetto all'immagine in bianco e nero ....... peccato. ;)

ma va ??? :D :D :D
 
Peval ha detto:
Toglietemi una curiosità: ma è proprio impossibile realizzare (da parte delle case) una routine di massima per la correzzione della convergenza.
In fondo si tratterebbe di far spostare l'immagine di 1/2 pixel all'interno di ogni singolo pannello: certo, non sarebbe una sistemazione fine come sui CRT, ma si riuscirebbe probabilmente a trovare una soluzione di compromesso.

Paolo, pensaci un attimo.

Dato che la misconvergenza è il frutto del lateral color delle lenti e proprio di una non convergenza meccanica delle matrici (parliamo di micron ... non ti pali dell'Enel :D), sopponendo di avere a "zero" il primo parametro, per avere un SW come quello che dici tu servirebbe solamente :

una GPU separata per ogni matrice (o solo per due, considerando quella del verde il riferimento, ad esempio) che ricalcola in real time l'intera immagine, "comprimendo" ed "espandendo" i singoli pixel cone delle routine piuttosto complicate , e con un'azione di keystoning ed overscan per ogni delle componenti colore.

Probabilmente seriverebbe una capacità di calcolo degna del cervello che "Aigor" mette nella "creatura" del Dr. Frankenstin : AB NORME :D:D, che non è a disposizione del mercato consumer oggi giorno.

Oppure potrebbe anche essere che tutte le case che progettano/costruiscono proiettori a 3 chip sono delle sprovvedute ;)
Che potrebbe essere, eh ? :p

Mandi!

Alberto :cool:
 
AlbertoPN ha detto:
CUT... una GPU separata per ogni matrice (o solo per due, considerando quella del verde il riferimento, ad esempio) che ricalcola in real time l'intera immagine, "comprimendo" ed "espandendo" i singoli pixel cone delle routine piuttosto complicate , e con un'azione di keystoning ed overscan per ogni delle componenti colore.

Altolà, niente di tutto questo.
La mia idea era semplicemente di spostare l'intera immagine rossa o blu di un singolo Pixel in alto o in basso e/o a destra o a sinistra, niente espansioni e/o compressioni: un semplice spostamento.
Come dicevo sopra non cerco la perfezione: solo la possibilità di poter scegliere (chiaramente facendo a questo punto dei compromessi).
Sinceramente non ci vedo niente di complicato: nel caso di un cross acth (ocomediavolosichiama) dire semplicemente alla matrice rossa o blu che non deve illuminare chessò, l'intera riga n. 68 (per es.) ma quella precedente e/o successiva (le righe precedenti e/o seguenti andranno di conseguenza).
Del resto se si riesce a spostare l'intera immagine a singolo pixel, perchè non un solo colore ????? :confused:
 
Stedel ha detto:
"Allora, Antonio, cosa ne pensi?". Risposta, lapidaria... "...Che me lo compro!" :D :D

Avete gia' detto tutto per cui :D

Grazie Stefano della bella giornata e dell'ospitalita' ... tornando a casa il mio amico mi ha confidato che era tempo che non mangiava cosi' bene.

PS: sto' cominciando a risparmiare ;)
PS2 : per la colorimetria la giornata era piuttosto uggiosa per cui guardando fuori dalla finestra non avevamo riferimenti validi

Grazie di nuovo
Ciao :)
 
Peval ha detto:
Sinceramente non ci vedo niente di complicato: nel caso di un cross acth (ocomediavolosichiama) dire semplicemente alla matrice rossa o blu che non deve illuminare chessò, l'intera riga n. 68 (per es.) ma quella precedente e/o successiva (le righe precedenti e/o seguenti andranno di conseguenza).

Beh ... allora proponi la tua idea alla Sony (per esempio) .... probabilmente non ci hanno pensato .... :D

o forse ritengono che spostare semplicemente un colore non comporta un'allineamento delle matrici (che hanno libertà di movimento su tre assi ;) ) soddisfacente ....

chissà ! :p :D
 
Top