• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Sony] VPL-HW50ES

Un utente molto preparato che ha testato su AVS forum l'input lag del sony HW50.

Ecco le misure:

RC( Reality Creation) sia su abilitato che su off danno lo stesso valore:

In Modalita game lag 30 MS (lo stesso dell'HW30).

Mentre con RC on e motion flow su low ha rilevato 70 MS.

30 ms di imputlag non sono proprio pochi,e se giochi online bisogna aggiungere il lag della banda internet,il tutto rende quasi ingiocabile a certi giochi come ad esempio cod...

Dubito che tu possa trovare altri prodotti che facciano molto di meglio (mantenendo la stessa qualità delle immagini), specialmente con filtri attivi (il fatto che il Reality Creation si possa utilizzare senza lag aggiuntivo non è cosa da poco).
Per dirti: su molte tv o proiettori, quando attivi qualche filtro e frame interpolation, schizzi agevolmente oltre i 100ms, e lì sì che non riesci proprio più a giocare (neanche offline, su certi titoli).

30 ms di imputlag non sono proprio pochi,e se giochi online bisogna aggiungere il lag della banda internet,il tutto rende quasi ingiocabile a certi giochi come ad esempio cod...

ivan ti posso assicurare che se a cod dovessi avere qualche lag è dato dalla rete,nn dal proiettore,io gioco ogni giorno a black ops 2 online e nn ho mai avuto nessun problema a livello di risposta dei comandi....nostante abbia una 7 mega e il reality creation a 18....riesco a fare delle buone pertite,credimi sono un patito di cod e se avessi il minimo lag percettibile nn ci riuscirei a giocare

a differenza del mio vecchio tw9000 li si che avevi l'imput lag ma nn solo con cod,ma con qualsiasi game,nn riuscivo a giocare neache offline,cmq credo che il sony sia una dei migliori vpr per il game

Ultima modifica:
@Onslaught

Quando si gioca,soprattutto a determinati game dove la risposta è determinante, non si usa nessun tipo di filtro o algoritmo di elaborazione immagine,non a caso, molti tv impostando modalità game,non danno più la possibilità di attivarne (giustamente).

Il mio interesse sull'imput lag è uno, va sommato a quello della rete, purtroppo quello della rete non è modificabile o migliorabile,mentre la scelta di un "display" può essere fatta proprio in base a quello, naturalmente se è un valore importante per l'acquirente...Nel mio caso lo è.
Vi assicuro che in campo game (per gli incalliti) 30ms non sono pochi,ma proprio per il fatto che vanno sommati al lag della rete (Italiana!!!).Generalmente un display buono per il gaming va sui 5/10 ms.

Tornando più direttamente alla qualità del Sony,ieri sono stato a casa di un amico che ne possiede uno da una settimanetta,mi hanno colpito i colori,la tridimensionalità,un buon nero,un'ottima luce,ma sono rimasto molto perplesso sulla grana e/o una sorta di baluginamento nelle scene più luminose come ad esempio il bianco di una nuvola in pieno giorno.Un misto tral flickering e il dithering, (passatemi la spiegazione rude).

Il RC era impostato a 10 e il filtro rumore a 0,andando poi a mettere RC a 0 e filtro rumore a 20 le cose erano migliorate.
Il film visionato era il Br dell'ultimo Batman.
Il Vpr è così o può essere causato da altri fattori?

Grazie

Per quanto riguarda il discorso grana,ieri alla ns visione, il gentilissimo Titolare di videosell, ha fatto notare che, in film con della grana in partenza, l'rc dovrebbe essere disabilitato pena aumento della medesima....mentre con film perfetti in partenza al max va tenuto su 10 in quanto oltre l' effetto diventa invadente (concordi tutti su qs punto compreso il titolare)....

Saluti gil

A me è sembrato che sul bianco assoluto lo facesse sempre di dare della grana/dithering anche con Rc inserito ma a valore 0,ho visto degli spezzoni di the avengers,l'ultimo batman e Biancaneve e il Cacciatore.

Sto cercando di capire se è così il Vpr,se è un fattore di catena hardware,settaggio...

Ultima modifica:
@Onslaught

Quando si gioca,soprattutto a determinati game dove la risposta è determinante, non si usa nessun tipo di filtro
Lo so, e ti ripeto che sarà difficilissimo trovare di meglio con la stessa qualità video: ti assicuro io che i display o proiettori con input lag sotto i 30ms sono pochissimi, quelli che poi si vedono decentemente (perché avere input lag basso e colori osceni, tutto sfocato appena si muove qualcosa ecc.) sono ancora meno.
Capisco le tue richieste, ma io ti sto semplicemente dicendo cosa puoi realisticamente aspettarti, non a caso i monitor con bassissimi tempi di risposta hanno qualità quasi totalmente incompatibili con l'home theater (nero inesistente, colori poco fedeli ecc.).

Posto i miei settaggi post calibrazione, schermo 265 di base bianco guadagno 1.2 sala oscurata non trattata.

Contrasto 90
Luminosità 50
Color50
Hue50

Color temp d65
Iris auto full
Lampada eco
Sharpness min

Reality: a seconda delle fonti: min, 10, 20, (35 in 3D.) noise filt. 20, 30, max con film con molta grana.

Nr off
Mpef nr off
Film mode auto 1
Contrast enhancer low
Gamma 2.2
X.v.off
Color space bt.709

Rcp user1

Red
Color2
Hue 0
Luminosità -2

Giallo
tutto 0

Verde
color 17
Hue 13
Luminosità -6

Ciano
Colore 17
Ue0
Lum-6

Blu
tutto zero

Magenta
Colore 0
Hue 5
Luminosità 0

perfetto jose,stasera mi copio i tuoi settaggi,poi prendo il tasto user delle scene pre impostate di fabbrica,cancello il nome e lo chiamo JOSEPHDAN :D

grazie mille jose gentilissimo come sempre

Jose ho visto che hai cambiato i valori dei colori...l'hai fatto con sonda spero..
Invece riguardo al projector film a distanza di tempo lo usi ancora o preferisci l'interpolazione?

Si possono unire le due cose? Anche se non credo...sarebbe un controsenso...

Mi prudono troppo le mani eheh