• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony] VPL-HW50ES

Il segnale viaggia di rimbalzo con lo schermo, il proiettore puo essere installato anche in un punto che non sia sopra la testa,
l'importante che tra il proiettore e lo schermo e schermo occhiali non si superano i 10 metri, questo e' quello che avviene da me

Ciao a tutti, come faccio a vedere attraverso questo proiettore i file mkv 3D?
Ho anche un BDP SONY come lettore 3D e non capisco come impostare la visione di un file 3D
l'immagine è divisa.
Potete aiutarmi?

GRazie mille

Visto oggi: lampada di durata più lunga (5000 ore) e un pelo di contrasto in più.... almeno per me.
Sarà che la visione è stata successiva al 500 che mi ha veramente impressionato! Ad 1,5 mt. di distanza sembrava più una finestra aperta sulla realtà che uno schermo.... tutti gli estimatori del 3d senza popout dovrebbero passare prima dal 4K e poi rivedere le loro opinioni :D

Guarda ho detto la stessa identica cosa alla presentazione, ma a parte il fatto che qualcosina comincia a girare (ad esempio la demo è stata con video a risoluzione nativa 4k), l'upscaling del VPR con materiale fullHD è davvero notevole: Oblivion in bluray sembrava anch'esso in 4k, Samsara (che deriva da master 8k) in fullHD aveva una quantità di dettagli impressionante.... insomma Sony ha aggiunto altre frecce al suo arco :D
In tutto questo ieri il mio VPR è stato calibrato ad hoc (non dico da chi per riservatezza...) e si è alzato di una spanna in qualità..... SPETTACOLO PER GLI OCCHI!!! :sofico:

Ultima modifica:
Devi andare in impostazioni 3d e forzare in 3d in side by side

Grazie mille!!! Perfetto.... ;)

Un'ultima domanda.... collegando il decoder digitale al VPR ho notato in alto a sinistra delle linee tratteggiate bianche
come se il formato video fosse fuori scala :confused:

Come posso fare in modo di eliminarle??

Saluti

Calibrazione colore con HCFR

Mi rivolgo a chi si è già dilettato nella calibrazione del nostro vpr con colorimetro e software HCFR.

Il mio problema è la calibrazione del colore. Dopo aver eseguito le altre regolazioni (luminosità, contrasto e bilanciamento del bianco), per raggiungere i valori desiderati di x, y e Y è possibile dare qualche regola pratica su come agire sui comandi del Real Color Processing (RCP)?

s99y.jpg

In teoria, se ho capito bene:

per variare x (saturazione) si dovrebbe agire su RPC Colore;
per variare y (tinta) si dovrebbe agire su RPC Tinta;
per variare Y (luminanza) si dovrebbe agire su RPC Luminosità.

Però mi sono accorto, facendo qualche prova pratica, che agendo su RPC Colore, oltre a variare x varia pure Y... inoltre intervenendo su RPC Tinta noto piccole variazioni di x e y, mentre agendo su RPC Colore i valori x e y variano molto di più...

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? (PS: spero di non aver scritto troppe sciocchezze :stordita:)

Allegati

• s99y.jpg
    s99y.jpg
    5.7 KB · Visualizzazioni: 12
  • ydr4.jpg
    ydr4.jpg
    13.2 KB · Visualizzazioni: 10
@Stenbai visto che tra qualche ora di lampada mi cimenterò anche io volevo chiederti cosa hai impostato come meter correction file e cosa hai selezionato su spectral sample?

Infatti sono stato invitato a casa di un amico a visionare il 1000es ed ho gentilmente rifiutato per non distruggere il 55es prima che arrivasse!!!!!

Le guide del grande roby le conosco bene, le uso per passare delle nottate alternative con il mio plasma, ma come vedi quelle impostazioni sono relative ad un plasma, meter correction "generic pLasma" , reading type "contact" spectral sample "plasma" ed io chiedevo cosa usavi per il proiettore immaginerei meter correction: generic white iled LCD, reading type:Projector e spectral Sample: Projector ma non avendolo mai fatto su un VPR chiedevo lumi

Ultima modifica:
In questo momento non posso verificare perchè non ho il notebook a disposizione con HCFR installato (l'ho lasciato al lavoro - lo prendo a casa nel fine settimana). L'ultima volta che mi sono cimentato nella calibrazione (deve essere stata la quarta volta nella mia vita) penso di aver selezionato "nulla" o il valore default.

Posso darti un consiglio, skanet? Non seguirmi, per adesso: rischio di portarti nel fosso! :D (dopo ogni sessione di calibrazione mi rendo conto di aver commesso errori non da poco...)

Ciao

Ultima modifica:
@Stendbai scusa non volevo dare l'impressione di essere aggressivo nelle mie richieste, davo per scontato che per calibrare il CMS il bilanciamento del bianco doveva essere ok con i parametri corretti, siamo tutti e due nella stessa barca appena reperisco le info necessarie le condividerò volentieri, sposterò la discussione nel tread Calibrazione proiettori e display, forse qui siamo un po' OT

Non ho assolutamente avuto l'impressione che tu sia stato aggressivo, skanet! Volevo solo comunicarti che la calibrazione del vpr, per adesso, non è il mio forte, perciò non vorrei fare disinformazione...
Mi piacerebbe molto creare un sotto-3d di questo 3d dal titolo: "Calibrazione del vpr Sony HW50 con HCFR for dummy" ma per adesso non posso proprio permettermelo...

Ciao