[Sony] VPL-HW50ES

Perché ci sono... In tanti sminuiscono l"effetto ma aime e' uno dei grandi punti a sfavore di questo cmq ottimo vpr. Chi dice di aver risolto impostando vari filtri anti rumore o nr e' solo perche questi vanno a distruggere poi la nitidezza e dettaglio... A questo punto poi subentrano ben altri problemi. Il sony 50 e' ottimo ma ha questo grave handicap , oltr al contrasto nativo non da primato ( ma questo si puo chiudere un occhio) che con BR gia dal buono in giu come qualita' enfatizza molto il discorso grana -rumore. Non parlo per sentito dire ma l'ho avuto anche io tempo fa e poi cambiato.:)

Ho sistemato!!! Ho tolto il rumore con i filtri dell'oppo ora é disumano!
Mi merito qualche insulto perché avevo sbagliato l'hdmi dell'oppo, selezionando la 1 invece che la 2....ho bisogno di ferie!!!

Ho sistemato!!! Ho tolto il rumore con i filtri dell'oppo ora é disumano!
!!!
ciao, mi sembrava strano che con il tuo lettore non riuscissi a risolvere, con quel po di QDeo che monta!
io anche ho usato i filtri del mio lettore e ho risolto senza rinunciare alla nitidezza, certo a non avercelo il rumore sarebbe diverso, ma ripeto con film di qualità non ho problemi.
e pensate che proietto su muro!!
Gibaldolo se ti contatto in privato puoi farmi avere info riguardo i filtri del tuo oppo? vorrei aquistarlo ma prima mi piacerebbe sapere alcune info di funzionamento. auguri per il vpr.

ecco una foto del sony in azione.
nb non è in pausa e non sono un fotografo anzi ........... faccio :cry:

immagine rimossa poichè di dimensioni maggiori di quanto consentito (800x600) - (nordata)

Ultima modifica da un moderatore:
ma dipende anche dalla qualità del telo la grana...c'è una bella differenza tra un lenzuolo e un black diamond!!!
Infatti.. nessuno ha provato (o visionato) l'accoppiata HW50 + BD?
087.gif

lucarep10 ha detto:
ecco una foto del sony in azione. [cut]
Eccezionale Luca! Complimenti per il gioiellino
011.gif

P.S: meno male che almeno tu posti qualche foto...

Io rimango basito da come alcuni vedono tantissimo il rumore dovendo agire su filtri e altri ne vedono zero...noi eravamo in 8 a vedere Lo Hobbit e a distanza 1.5 volte la base nessuno ne ha visto...e c'era pure gente con 11/10.

@nordata
sorry per la foto......
@tutti
visto lo hobbit in 2d. eccezionale definizione e tridimensionalità del quadro. video quasi perfetto.
rumore video zero.
RIFERIMENTO. RC 20 Riduzione rumore 20. motion flow low.
uao....:sofico:

buongiorno a tutti, una domanda stupida ma come posso fare per eseguire una buona taratura video del proiettore ????????????? in materia sto a zero non ho sonde o cose del genere da dove comincio e con che cosa ......................

@danielepe

- procurati un disco test... il migliore è quello che trovi quì --> http://www.avsforum.com/t/948496/avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration

imposta il proiettore in
- cinema scuro pro --> autolimitato
- luminosità / colore/ tinta --> 50
- contrasto --> 85
- temperatura colore D75
- dettaglio --> 0
- preset calibrazione --> reference (o riferimento)
- NR --> off
- MPEG NR --> basso
- modo film --> auto 1
- correzione gamma --> 2,2
- x.v. color --> off
- spazio colore --> BT709
- lampada --> eco

ora prendi il disco che hai scaricato e dallo in pasto al lettore bluray... fai la regolazione di luminosità e contrasto usando i pattern appositi ed i controlli nel proiettore. sarà probabilmente necessaria una leggera regolazione della luminosità (che controlla la parte scura dell'immagine) mentre ti suggerisco di non portare il valore di contrasto oltre il 85 pena clipping del rosso... mettendolo direttamente a 85 e mollandolo così vai comunque bene

andrebbe fatta poi una regolazione di altri parametri... ma già regolato come sopra dovresti essere messo abbastanza bene ;)
lascia passare almeno 100 ore di lampada, necessarie per l'assestamento e, solo dopo,se sei insoddisfattocerca un tecnico

@ lupoal

grazie per le info, la lampada a circa 20 ore di funzionamento, le impostazioni sono quelle di fabbrica è gia va bene cmq questa sera provo con le nuovo e vediamo cosa succede...............

@danielepe

- procurati un disco test... il migliore è quello che trovi quì --> http://www.avsforum.com/t/948496/avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration

imposta il proiettore in
- cinema scuro pro --> autolimitato
- luminosità / colore/ tinta --> 50
..........[CUT]

Ciao Lupo, tu consigli di mette AUTO 1 nelle impostazioni.
Vorrei ricordare che se il segnale in ingresso è 24p questa funzionalitá (auto1,auto2,off) non è presente.
Ieri ho provato da htpc entrando a 60hz mi dava modo di scegliere, ritornando a 24p, no.

Ho provato un bluray entrando a 60hz e impostando auto1 ( so che sono cose che non si fanno ecc....era solo una curiositá) e pare che il segnale sia trattato comunque con un filo di interpolazione, ho visto qualche panning per rendermi conto se scattasse in maniera anomala ma dalla prova veloce non ho notato stranezze.
Sony anche nei tv mi pare che con auto 1 interpoli quando lo ritiene necessario, auto 2 riporta il segnale in ingresso a 24p, off lascia inalterato. Mi pare sia così. Il risultato con auto1 non era male ma richiede più prove e la visione un minimo prolungata prima di sentenziare.
In ogni caso sono ritornato a 24p con MotionFlow su Low ma l'argomento merita di essere approfondito

ciao Filmarolo :)

hai ragione, ho fatto un banale copia/incolla delle impostazioni del mio... però in effetti usando la medesima impostazione sia per Sky (50Hz) che per i Bluray lasciando il proiettore settato su Auto1 ho l'elaborazione del segnale che mi serve, applicata automaticamente, quando la sorgente è Sky... automaticamente esclusa quando entro da bluray ;) (entro sempre su HDMI1 selezionando la sorgente attraverso il processore video)

Ultima modifica:
Quindi entri anche tu col bluray a 24p come dev'essere giusto?
Sai che esistono varie teorie... Però meglio non "sporcare" il segnale nativo...in ultimo una bella passatina di MF ;)

il mio processore è impostato per portare sull'uscita un segnale con frame rate 1:1 e risoluzione 1080p... quindi si, in caso di br esco/entro in 24p ed in caso di segnale sky, o di certi menù strani di br, entro/esco a 50 o 60hz (con sky chiaremente deinterlaccio con il processore che in questo è migliore dell'elettronica nel proiettore)

concordo sul non sporcare il segnale tant'è che ho scelto, a suo tempo, un lettore br che mi garantisse un'uscita "pure direct" per poter uscire sempre con il segnale nativo... chiaramente poi nel caso di dvd facevo fare l'upscale dal processore... ora i dvd non li guardo quasi più (impossibile con il proiettore)

;)

Ultima modifica:
Non c'è bisogno di autoquotarsi, tanto più che forse gli utentu non ti rispondono perché sei OT ;)
Edita i post precedenti, cortesemente.
Grazie.