al momento lo uso auto-full... però credo che auto-limited sia potenzialmente interessante
perchè potenzialmente credo mi possa permettere controllare la luminosità massima, che con il mio schermo, pur con lampada in eco, è in alcuni momenti esuberante(il gamma che a 80ire va a 2,5 un pò aiuta ma sopra le quasi 86 cd/m2 talvolta si fanno sentire... anche se non frequentemente), senza dover mettere il diaframma in manuale... diaframma manuale che mi permetterebbe si di limitare al valore richiesto la luminosità a discapito però dell'uso del diaframma automatico e sarebbe un peccato visto il funzionamento impeccabile che ha ed i benefici sui neri che porta
quindi la mia idea è...
se anzichè selezionare --> color temp --> custom3, che parte da una temperatura di riferimento D65, e poi fare la regolazione fine del punto del bianco, cosa che con il diaframma auto-limited non mi piacerebbe affatto visto che servirebbe forse intervenire pesantemente sui parametri... e questo talvolta genera casini...
io selezionassi --> color temp --> custom2... questo partirebbe da un punto del bianco D75, tipicamente caratterizzato da un eccesso di blu, che però nel caso dell'uso con il diaframma in "auto-limited" andrebbe, spero, a compensare la carenza di blu che si rileva dalle misurazioni... portando, spero nuovamente, anche il deltaE a un valore corretto
rimarrebbe poi da sistemare quell'errore nel rosso a 60ire, ma credo si possa fare facilmente con il processore esterno
alla fine, quindi, se il "trucchetto" funziona credo che "auto-limited" + "custom2" possa essere una cosa positiva... non resta che provare
che ne pensi?