In 2D la differenza è notevole, a mio giudizio, avendo posseduto l'epson 5500 che ha un'immagine e una resa 2D sostanzialmente simile al 9000. La griglia pixel dell'epson è proprio visibilissima, e da all'immagine un look digitale evidente, oltre a essere fastidiosa, lo spazio interpixel delle matrici Lcos del sony è piccolissimo, i pixel proprio non si vedono e l'immagine è più cinematografica, liscia, non c'è paragone. Poi la dinamica e il contrasto sono molto superiori sul sony, l'epson a confronto è piatto, slavato, anche qui il raffronto è impietoso. Il passaggio da LCD trasmissivo a Lcos riflessivo è un salto di qualità enorme, non ci sono dubbi. Il nero è molto più profondo, sia nelle scene scure che in quelle medie e luminose. La colorimetria e la luminosità a d65 e gamut 709 è tutta a favore del sony, 600 lm sul l'epson, più di 1000 sul sony.
Il 3D dell'epson non l'ho mai visto, posso dirti che quello del sony non è stancante, è luminoso, colori perfetti, poco o niente cross talk se settato a 2 o 3, più fluido grazie al FI attivabile.