[Sony VPL-HW10]

Tony359 ha detto:
Non dubito, come ho sempre scritto l'HW10 era comunque un bel vedere.
Però, appunto, l'Iris è sempre l'Iris.

QUOTE]

io ho deciso di usare lampada low con l'hw10 e per carità l'immagine è bellissima e godibilissima già così,non ho sonde e mi affido all'appagamento occhiometrico...poi ieri avevo 6 ospiti e tutti (non esperti) erano a bocca aperta sia con scene (scure)di hulk che con (tutto)il film di kung fu panda;)
certo l'immagine con lampada high diventa ancora più bella di quello che è ma vorrei continuare a (risparmiare) usare la lampada in low e ho visto che escludendo l'iris l'immagine per forza di cose è più luminosa.

Domanda:ma l'rs10 non ha l'iris oppure è "meglio"escluderlo a vantaggio della luminosità? io l'ho impostato "IRIS 1 ,consigliato" perchè credevo che essendone dotata la macchina fosse cosa buona usarlo....cosa consigliate?
vostre esperienze?
so che alla fine conta ciò che appaga personalmente...ma è anche per capire come gira il mondo dato che avete più esperienza di me..

comunque hw10....veramente ottima macchina:D
 
Tutti i JVC sono sprovvisti di Iris. Il contrasto che vedi è reale.
L'iris serve per avere un miglior livello del nero, limitando la luminosità ma solo alle basse luci. Alle alte luci l'Iris è completamente aperto.

Di per sé l'Iris è un compromesso, se non ci fosse sarebbe meglio. Si sceglie di limitare la luminosità alle basse luci ma di avere un nero meno "grigio", che probabilmente infastidisce di più di un'immagine più luminosa ma affogata in un fondo grigiastro.
 
Vorrei chiedervi una cosa, ieri visionando un film (La rivolta delle EX) ho notato una scena in cui il nero ( o meglio alcune parti) in molte scene diventava di un colore diverso (diciamo un blu scuro) questa intermittenza ovviamente dava molto fastidio.... praticamente sono riuscita a togliere disattivando L' x.v color ...e diminuendo la luminosità....
Mi chiedo quindi se questo x.v.color cosa porterebbe in più all'immagine!
E altra cosa, lo Spazio Colore l'ho impostato su Ampio ... con i cartoni Animati è Fantastico... ma ho notato che se viene lasciato con le impostazione di default gli incarnati non sono proprio naturali!
 
Eccomi qua dopo diversi mesi causa malattia purtroppo...

nel frattempo però son riuscito a montare il proiettore sula mensola e a proiettare delle belle immagini in 2.4:! pari a 2.8 x 1.17 metri....

Proiettando in 16/9 ho una immaginelarga 2 metri circa e sempre alta 1.17...

Speed racer, Narnia, spider man.... resident evil....

per non parlare dei videogiochi ( gran turismo in testa )

tutti stupendi !!
 
JackBauer ha detto:
Mi chiedo quindi se questo x.v.color cosa porterebbe in più all'immagine!
E altra cosa, lo Spazio Colore l'ho impostato su Ampio ... con i cartoni Animati è Fantastico... ma ho notato che se viene lasciato con le impostazione di default gli incarnati non sono proprio naturali!


per l'x.v.color non ho ancora capito neanch'io come interviene,dicono che "le prestazioni migliorano",forse in costrasto(rilevabile comunque con sonda) e che anche Manuti lo tenga attivo sull'hw10(se lo dice lui c'è da fidarsi insomma) ma all'atto pratico...non saprei:rolleyes: e poi non so se è influenzato dal valore di gamma e liv.nero com'erano impostati prima di attivarlo oppure riparametra tutto lui....sarebbe interessante una spiegazione un attimmo più approfondita;)

Per lo spazio colore ampio anch'io ho notato che con computer grafica è da sbavo,bellissimo veramente,nei film però è vero rende meno naturali gli incarnati e esagera un pò nel verde e rosso,
si potrebbe fare così:
-cartoni: spazio ampio
-film-spazio normale ma con l'aumento del colore se no rimarrebbe troppo sbiadito.

chi la pensa come me?
 
riguardo a luminosità ieri ho visto ratatouille(BD,superbo)
e escludendo l'iris in effetti accecava troppo specie le scene in cucina,ben illuminate...tutti vestiti di bianco...a primo impatto uno spettacolo ma poco dopo ti accorgi che così è esagerato e stancante per la vista......(lampada low,e non mi voglio schiodare)un buon risultato lo si può raggiungere impostando un valore adeguato con iris manuale

domanda:che differenza c'è tra iris 1 e iris 2?
 
luipic ha detto:
Il mio consiglio è desaturare leggermente lo spazio colore wide

infatti stavo pensando di correggere il mio post indicando che dopo qualche prova con disco test anch'io ho prefetito desaturare lo spazio ampio e portarlo a 46 circa,se si imposta spazio normale bisogna aumentare il colore tantissimo per raggiungere un compromesso;)

e l'x.v.vcolor?(è influenzato dal valore gamma impostato precedentemente?)
 
Nel pomeriggio provo nel modo che consigliate voi!!

Cmq il problema del nero ancora c'è ....se attivo soprattutto x.v color .... alcuni neri creano una sorta di effetto macchia (di colore più chiaro) (i film in cui ho notato questo tipo di problema è stato "la rivolta delle ex" e l'ultimo "Harry Potter" ) .....su quest'ultimo titolo se nn ricordo male in una delle scene finali in cui Harry attraversa il bosco di notte, ho la sensazione che ci sia un abbassamento di livello di nero sulle bande superiori e inferiori! :(

Questo problema viene risolto togliendo x.v color ma se non vado errato ci sono scene in cui il problema persiste!!

Stasera mi ci dedico e vediamo se riesco a risolvere.... se avete modo di provare questi due bluray fatemi sapere!!
 
NOn ho l'HW10 ma credo di condividere con luigi. Lo spazio colore ampio (wide gamut) non sarebbe adatto per i film, ma nemmeno per i cartoni in teoria! Però probabilmente limitandolo è troppo desaturato. Probabilmente una via di mezzo è l'ideale.

per il nero che non è nero, probabilmente ti serve una taratura. Abituato all'RS10 che è una macchina linearissima, quando tarai un VW60 mi resi conto che sul 10% di luminosità veniva fuori un rosso pauroso, stessa cosa con un TV Sony. A volte i controlli di contrasto variano enormemente la colorimetria, prova a giocare un po' con i controlli, visualizando una scala di grigi per vedere se i grigi più scuri cambiano tonalità.

Ciao
A
 
io attivando x.v.color con spazio colore ampio ho dovuto portare quasi al massimo di fondo scala il contrasto per poter passare decentemente le prime tre schermate del dvd test luminosità.
... anticamente iniziai a proiettare su 3 metri ora sono a 2.60 circa .. (ho avvicinato la poltrona :D )

ciao

M
 
Ok dovrei essere riuscito a sistemare il problema con il "nero"... ho disattivato x.v.color e diminuito la luminosità .... lo spazio colore invece posso tranquillamente attivarlo o disattivarlo a seconda dei casi!!
 
JackBauer ha detto:
Ok dovrei essere riuscito a sistemare il problema con il "nero"... ho disattivato x.v.color e diminuito la luminosità ...
Io ho l'x.v.color attivo, il color range su wide e non ho mai notato questo problema sul nero.
Due domande: usi lamp High o low? Quale temperatura colore usi?

Filmarolo ha detto:
e l'x.v.vcolor?(è influenzato dal valore gamma impostato precedentemente?)
Credo di si.
 
LA lampada e' impostata su low, temperatura personalizzata!
Voi la luminosita' a che valore la impostate? .. Lo chiedo perché credo che il problema sembra derivare esclusivamente da quello...
 
la luminosità è già impostata correttamente di default...in fatti l'ho lasciata su 50 o 49 non ricordo però anche con dischi test l'ho già trovata corretta così;)
 
volevo scrivere un pensiero a cuor leggero: questo genere di vpr (lcos) mi ha dato la pace dei sensi,niente arcobaleni e niente paura di polvere....in più ci guardo praticamente sempre BD...uno spettacolo!
oggi ho comprato la play Tv,così posso guardarci anche la prova del cuoco...scherzo....però tornerà utile in occasioni tipo mondiali di calcio o qualche moto gp,la qualità è....diciamo guardabile senza troppe pretese ma soddisfacente per occasioni simili in compagnia....comunque vpr proprio appagante ;-)
 
JackBauer ha detto:
LA lampada e' impostata su low, temperatura personalizzata!
Cosa intendi per personalizzata? Quale user hai scelto? Bada che potrebbe dipendere da quello.
Ti consiglio di impostare il vpr su "cinema", di lasciare la lampada su low e di usare temperatura colore low.
Prova così e facci sapere.
 
Guarda dopo una calibrazione fatta ad occhio, posso dire che non ho riscontrato nessun problema, in ogni caso proverò la modalità cinema, anche se sembra aver colori "spenti" .....e io sono uno a cui non piacciono quelle impostazioni cariche di colore!!
 
ciao ragazzi..
mi sto godendo il VPR con blu ray ma anche con i DVD grazie anche al lettore Philips 7500...
ho provato una calibrazione con il DVD di Merighi ma nelle schermate delle tonalità ho dei grossi problemi nel senso che se riesco a calibrare un po' ma non tutte le sfumature dei grigi neri poi nella schermata dei grigi chiaro e dei bianche vedo tutto bianco...

Sono in modalità cinema, lampada su low, colore esteso e x.v. color attivo...

qialche aiuto ??

per il resto la visione è spettacolare ma ho paura che magari mi sto perdendo dei dettagli sulle scene più scure e su quelle più chiare...

grazie
Alessio
 
Top