[Sony VPL-HW10]

Ciao a tutti!

Dopo avervi seguito, e trovato una staffa adatta, ho acquistato e montato il suddetto VPR a parete, quindi capovolto.
Il supporto regge bene, anche se non è "stabilissimo".

Ora, da neofita che legge il forum, ho pero' il seguente dubbio. Ho regolato le leve per il lens shift a meta circa, ma ho un immagine distorta sul lato sinistro dell'immagine che proietta il vpr (capovolto). Sembra sia stiracchiata in alto a sinistra.

Sembra sia un problema di trapezio, ma agendo sull'impostazione apposita l'immagine non cambia in modo particolarmente evidente e comunque è inclinata solo su un lato.
Qualcuno ha qualche idea su cosa puo essere?

grazie a tutti!

Ultima modifica:
La staffa è fissa? Se puoi muoverla fai delle prove. Da come dici sembra sia istallato storto il vpr. Ovvero che non "spari" al centro del telo.
Per quanto riguarda la correzione del trapezio lasciala disattivata, deteriora l'immagine.

Ciao, la staffa è la manhattan da parete, quindi è un asta lunga e ha un meccanismo per regolare la posizione del VPR, anche se non preciso.

Quando era a terra non mi ero accorto del "difetto" ma probabilmente se c'era non ci ho fatto caso.

Allora mi munisco di bolla e pazienza e oggi provo:)
Essendo in alto (sopra la finestra) ho messo le rotelle degli shift neutre e poi ho abbassato con il lent shift.

Oggi verifico le impostazioni, l'importante è che non sia difettoso
Grazie.

la lente del vpr deve assolutamente essere parallela allo schermo, altrimenti causa i difetti da te evidenziati.
Prova a spostare il vpr visualizzando un pattern geomatrico finchè non trovi la giusta posizione.
Come ti è già stato detto, non usare la correzione trapezoidale, deteriora l'immagine.

ilveromarcolino ha detto:
su low e con schermi fino a 2.5 metri si riesce a tarare (con una sonda) molto ma molto vicino ai riferimenti standard di gamma 2.2 e di luminosità ideale 48 cd/mq = 14 lumen circa

M

capisco benissimo che ogni taratura va fatta e sè anche per via dell'ambiente.....ma quali potrebbero essere dei tentativi da fare per usare lampada low ma avere buona luminosità senza rinunciare a un discreto contrasto?...così faccio delle prove e valuto;)

volevo anche chiedere una cosa :facendo enter enter sx enter di per sè non accade nulla,però entrando in seguito nel menù ho notato che nella sezione2info" mi compare qualche dicitura in più tipo che la lampada non è mai stata sostituita.....ma il menù di servizio non dovrebbe contenere molte più regolazioni? è solo per curiosità e vedere come sono impostati i miei valori rispetto ai vostri..
grazie come al solito

Dopo la sequenza enter...etc...se vai nel menù noterai che in basso a sx compare un nuova voce.Se ci entri dentro troverai tutte le voci che cerchi, ma sii moooolto prudente!!!!

mi sto interessando a questo vpr incoraggiato dall'ottimo prezzo (visto che va fuori produzione) e da commenti motlo positivi letti (qui sul forum e anche manuti...).
volevo però sapere se può fare al caso mio.
premetto ceh attualmente ho un epson tw700 ed ho proiettato per circa un anno con lampada in modalità nero teatro 1, su una parete bianca con una base di circa 270 cm...
ora la stanza,senza lucem (o meglio la mansarda) ha le pareti bianche (un pò sporchine,ma sempre bianche...),quindi credo ceh possa definirsi il regno del riflesso...
nonostante tutto però l'epson, a MIO MODO di vedere mi ha datao tantissime soddisfazioni,e la visione è sempre risultata godibile (anceh se forse in alcuni casi in termini di luminosità mi sarebbe piaicuto ottener di più).
fatta questa doverosa premessa (aggiungo inoltre che netro Natale mi arriverà lo schermo,banco con guadagno 1,2,della screenline che andrò ad ordinare a breve e che dovrebbe si spera migliorare la qualità della proiezione) credete che con l'acquisto del suddetto proiettore avrò un buon incremento di qualità tale da giustificare la spesa,oppure pensate che è meglio lasciar perdere e magari prendersi un fullhd entry level tipo il tw1000 o restarea ddirittura con il 700????
su 270 cm di base la luminosità del sony com'è?
perchè dagli shot che ho visto su projectorreviews in confronto a quelli del jvc rs10 (bella macchina mi pare di capire,ma forse esagerate per le mie esigenze...) il jvc mi pare più luminoso (l'immagine di joker, mi pare eloquente,specialmente sul bianco...)...
che mi dite????

aggiungo che mi piacerebbe tenere la lampada in modalità economica,anche per farla durare di più...

Ultima modifica:
scusate... quali potrebbero essere dei tentativi da fare per usare lampada low ma avere buona luminosità senza rinunciare a un discreto contrasto...non avendo sonde non ho idea di quale luminosità raggiungo ...quali passi concreti posso fare?
grazie!

@filmarolo

Guarda io ti suggerirei di effettuare una prima taratura di luminosità e contrasto con il DVD che scarichi gratuitamente qui...

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496

tieni conto però che questo ti permette di avere già una prima buona regolazione dei parametri principali (leggiti le istruzie vedrai è facile) senza affrontare il discorso regolazione del Gamma e dei colori, per quello ti devi per forza dotare della sonda.

@federico

Per la luminosità come "valore assoluto" sappi che comunque oltre i 2.60 metri di base dovrai per forza rinunciare ad avere le 50 cd/mq che gli standard del cinema digitale prevedono, soprattutto in modalità low... io l'ho fatto (di rinunciarci) e vivo comunque benissimo convinto di avere una visione più che buona in rapporto ai soldi spesi.
Non ho comprato una lampada abbronzante, ho comprato (e ne sono più che convinto per averne visti diversi altri in funzione) un buon proiettore, probabilmente uno dei migliori per circa 2000 euro oggi come oggi.

ciao

Marco

Per la luminosità come "valore assoluto" sappi che comunque oltre i 2.60 metri di base dovrai per forza rinunciare ad avere le 50 cd/mq che gli standard del cinema digitale prevedono,

marco il tuo telo che guadagno ha?
e le pareti di che colore sono?
scusa,ma per me la luminosità dell'immagine è importante,soprattutto perchè un'immagine troppo scura non la "digerisco" e alla lunga mi stanca un pò la vista...

un'altra cosa: le famose 50 Cd/mq le posso però ragiungere aumentando la forza della lampada vero?
e la durata della lapada a quanto ammonta?
esiste inoltre un modo per calcolare i cd/mq?sarei curioso di sapere il valore del mio attuale tw700 e confrontarlo poi con quello del sony hw10...
il proiettore è rumoroso?visto che ce lo avrei a una 50 di cm dalla testa?
grazie,

@Federico

Solo con una sonda puoi sapere quande candele per mq hai sul tuo schermo.

Ho comprato il Sony dopo aver visto almeno 5/6 proiettori piu o meno della stessa fascia di prezzo ed anche un pochino piu cari (anche il prezzo per me era importante)

Io proietto su 2.65 e telo Peroni che, se ricordo bene, dorebbe avere guadagno 1.0
La mia è una taverna che ha le pareti in perlinato scuro ed ho rivestito per circa due /tre metri il soffito davanti al telo di polistirolo nero.
Ho poi costruito delle mascherature scorrevoli in stoffa nera per circa 80 cm tutto attorno al telo.

Misurando con la sonda riesco ad arrivare a 41 cd/mq con lampada high e 35 con lampada low posizionanado il vpr a circa 5.4 metri dal telo.
Potrei credo avere un pochino in più di cd/mq se limitassi le dimensioni
a 2.2./2.3 mt ma non ne vale assolutamente la pena secondo me.

La rumorosità del Sony non è assolutamente fastidiosa e in modalità low addirittura inferiore a quella della PS3.... certo 50 cm dalle orecchie sono pochini...

Io adesso gia lo so che tu avendo questo "tarlo" della luminosità starai sicuramente valutando macchine con altre caratteristiche ma ti consiglio solo una cosa: vai a vederlo il sony prima di scartarlo definitivamente perchè so per certo che molti lo utilizzano in low su schermi da 2.5./2.6 "fottendosene" allegramente dello standard delle 50 cd/mq

Sei tanto lontano da Verona?

Ultima modifica:
@Federico

Sei tanto lontano da Verona?

ti ringrazio per l'invito, ma sono di pg...
cmq appena ho un minuto farò un salto da homecinemasolution e vediamo che ne viene fuori.
il sony in realtà non vorrei proprio scartarlo visto che ha un prezzo (e a quanto elggo) una qualità decisamente invidiabile...
il telo hce andrò a prendere cmq ha una buon gain (1.4, telo diamond dello screen line, lo stesso rivenditore me ne ha parlato bene,per l'epson tw700 e per la mia stanza).
magari prima di concludere l'acquisto gli spego che ho voglia entro breve di cambiare vpr e vediamo che mi dice...
se cmq il vpr non è rumoroso,alla fine posso anche tenerlo su high..
e cmq rispetto a te proietterei da 4,2 metri (Avvicinandolo di fatto la luminosità dovrebbe aumentare).
cmq grazie ancora,mi sti togliendo parecchi dubbi...

@federico

vai da Simone a vederlo vedrai che il solo dato della luminostà assoluta non è importante di per se.... (digli ti tenermene uno di cinescaler eh?? sto mettendo via i soldini!!)

facci sapere comunque ..

ciao

M

facci sapere comunque ..

M
sarete i primi ad essere informati, ma a meno di ingressi monetari clamorosi non credo di fare il passo prima di 2/3 mesi...
purtroppo sempre praticante legale sono...
e per giunta non retribuito (al max becco un paio di rimborsi spesa...).

è che questa volta ho ristretto di molto la mia scelta: i DLP no, perchè soffro il rainbow (almeno nei 2/3 modelli da me visionati), gli lcd no, perchè temo troppo la polvere (ogni volta che accendo il tw700 mi tocca incrociare le dita), quindi rimane ben poco da scegliere...
sony o jvc, ma a quel prezzo l'hw10 è davvero un best buy, visto anche che i jvc costano cifre per le mie tasche improponibili...

Io confrontai per qualche ora HW10 e RS10. Non trovi un RS10 usato adesso a buon prezzo?

Ad ogni modo la qualità di visione era molto simile tranne
1. L'RS10 era molto più luminoso (ottenevi la medesima luce con HW10 high e RS10 low!)
2. Sulle basse luci non c'era storia, l'RS10 era da mascella sul pavimento
3. L'HW10 è un filo + veloce sulle matrici. Ogni tanto qualche artefatto sull'RS10 lo vedi (roba da dover mettere in ciclo le immagini).

La luminosità assoluta, come tutti sanno qui, per me è molto importante. Certo, ha la medesima importanza del nero o della linearità ecc. ecc.
2.65 di schermo non dovrebbero essere malaccio con un HW10 (io proietto con RS10 su 2.50 ma è microforato quindi la luminosità ne soffre: a lampada bassa ottengo 11FL), ma io eviterei gli schermi ad alto guadagno. 1.4 secondo me è tropppo (pur non avendo visto quello schermo: gli schermi cinema 1.4 per me sono orribili, a meno di installarli forse con la giusta curvatura, flat sono orrendi). Andrei su un 1.2 e sicuramente fai la stanza scura! Se la stanza non è scura, la differenza tra HW10 e RS10 penso sia impercettibile.

Ciao
A

Ultima modifica:
Siete rimasti indietro ragazzi :D Purtroppo L'HW15 non è arrivato in tempo per gli shot out ma è arrivato in anteprima nazinale a noi da pochi giorni e vi devo dire che è un bel pezzo di macchina!

Rispetto al 10 parliamo degli stessi FL a schermo al 100% del bianco ma sui neri siamo alla metà! Ora farò uno shot out tra i due per quantificare numericamente la cosa ma siamo over di brutto quasi come L'RS10 :eek:

Simone Berti

L'Iris è sempre l'Iris.

Quando confrontavo, non era il nero meno nero a darmi fastidio, quanto l'evidente perdita di contrasto nelle scene scure date, ovviamente ed inevitabilmente, dall'Iris che chiudeva.

Ma credimi la sony l'ha studiata bene la cosa !
la macchina certamente dinamica ne perde ( come tutte le macchine con IRIS) ma ti dico che rispetto al Sony 10 è aumentato il contrasto nativo che con l'iris teoricamente avrebbe un'altro incremento.

Simone Berti

Non dubito, come ho sempre scritto l'HW10 era comunque un bel vedere.
Però, appunto, l'Iris è sempre l'Iris.

Ora: a suo tempo c'era una certa cifra di differenza tra le due macchine che magari poteva giustificare l'acquisto del JVC. Se oggi, non ho idea, l'HW15 costa come l'HW10 del tempo e l'RS15 costa come l'RS20 del tempo... E magari l'HW15 è pure migliorato... Parliamone! :)