[Sony VPL-HW10]

gsagen ha detto:
Anche io ho dovuto registrarlo via telefono perchè dal sito non me lo faceva fare. Cmq è una cosa molto veloce perchè sono davvero competenti e gentili (ho parlato con operatori esteri :D )
.........................Ciao

ho provato a registrare il prime support ma da sito non lo fa fare,da cell non mi fa chiamare il numero indicato da loro.....domandona.....da rete fissa si paga per chiamare quel numero?dato che dovrò chiamare da casa dei miei...se no milinciano:D
 
Appena arrivato questo gioiellino!! :D

Estremamente soddisfatto della taratura "base" sono andato a toccare veramente poco!! Però vedo molti utenti dedicarsi a tarature approfondite, chissà forse con il tempo anche io ne sentirò la necessità!!

Domande.... x.v color .....è da attivare? considerate che lo utilizzo esclusivamente con BluRay

Per vedere se la lampada sta funzionando in modalità bassa o alta dove si vede?

Cmq OTTIMO OTTIMO prodotto!!!


P.S.
Scusate per le domande ma vengo da un Epson HD Ready, ed avevo ottenuto ottimi risultati con calibrazioni (manuali),ma questo a leggere i vostri commenti sembra molto più complicato.
 
JackBauer ha detto:
Domande.... x.v color .....è da attivare? considerate che lo utilizzo esclusivamente con BluRay

Per vedere se la lampada sta funzionando in modalità bassa o alta dove si vede?

xv color è da attivare con materiale compatibile con quella modalità...ma sinceramente non so quale sia....

per la lampada devi entrare in menù.....prima finestra di opzioni c'è una voce tra le prime(ora non ricordo di preciso)ti fa accedere in una sottofinestra con 2 voci,la prima riguarda l'iris se non sbaglio e la seconda è la lampada,è ingannevole perchè la chiama SPIA invece di lampada,io di default mi sembra che la trovai "alta"
 
x.v.color va attivato indipendentemente dal materiale che si visiona.
E' stato appurato (anche da Andrea Manuti nella recenzione che ti invito a leggere qui) che l'x.v.color da una marcia in più al vpr. E' quindi da considerare una taratura con x.v.color acceso, anche se occhiometrica.

Ti consiglio inoltre di dare una bella letta alle precedenti pagine, in quanto troverai risposte a molte (se non tutte) delle tue future domande.

La lampada ti consiglio di tenerla su Low.

Ciao

@filmarolo
non ricordo se il numero di tel fosse gratuito...ma non credo.
 
Alloesio Walter ha detto:
ciao ragazzi!!questo pomeriggio tornato a casa avevo qualcosa che mi ronzava nelle orecchie e ho provato a smanettare un pò con la "sondina".....

Credo sinceramente tu abbia un problema o con la sonda o con Close/open reg in quanto il valore del nero (0,004), del bianco (94,552) e relativo rapporto di contrasto (23638:1) non hanno alcun senso su questo vpr!!
Se Manuti avesse misurato quei numeri avrebbe urlato "al miracolo"!!!
Ti consiglio vivamente di risistemare la sonda come in originale e di rimisurare il tutto. Se non legge sulle basse sotto i 30IRE, fai le misurazioni per il nero ed il rapporto di contrasto verso il Vpr e non verso lo schermo.
Ciao
 
x.v.color va attivato indipendentemente dal materiale che si visiona.

Perfetto....

Ora vediamo se si può ottenere qualcosa di valido anche con una taratura occhiometrica!! :D

Anche se devo essere sincero la taratura di fabbrica non è per niente male. Ho preferito però impostare la lampada su low e giocare un pò con colore,tinta,luminosità ecc ..
 
gsagen ha detto:
Credo sinceramente tu abbia un problema o con la sonda o con Close/open reg in quanto il valore del nero (0,004), del bianco (94,552) e relativo rapporto di contrasto (23638:1)

accantonando i numeri che ovviamente non sono veritieri,l'impatto visivo delle immagini mi sembra molto meglio che con il nido d'api montato,oggi proverò a rimontarlo e a rifare le misure,vi aggiornerò.ciao.:)

Eccoci! dopo un oretta di smanettamenti ho raggiunto questi risultati,che ne pensate?

http://rapidshare.de/files/48791401/rilevamento_eseguito_con_filtro_a_nido_d_ape_montato.chc.html
 
Ultima modifica:
@Alloesio Walter
...ma ora il risultato ti sembra meglio o peggio?
I valori bassi non credo dipendano da malfunzionamenti, ma da un posizionamento troppo lontano. Prova con lettura continua a cercare il punto di massima luminosità.
Cmq ora i grafici sembrano la fotocopia dei miei...
 
la sonda era a circa 30cm.leggermente inclinata verso l'alto,ho notato meno rosso sulle basse luci per il resto sembra come prima,oggi proverò a riposizionarla con lettura continua,non credo sia un problema di sonda,anche perchè non l'ho smontata e tagliato i fili,non mi calcola più il livello di contrasto perchè non legge lo 0 % ma poco importa,secondo voi non è più giusto che legga qualcosa ,anche se sbagliato, a 0% piuttosto che nulla? visivamente ,senza sonda, voi a 0% non avete un pò di luminosità sullo schermo?io purtroppo si,l'ombra mia c'è sullo schermo:(
ciao!e buona domenica a tutti!:)
 
...per non vedere la tua ombra sullo schermo con 0IRE visualizzati, devi prendere un JVC750 o R20 o R25...e forse anche con questi qualcosa vedi...
Cmq è normale che non calcoli il livello di contrasto. Per farlo devi musurare verso il vpr.

Sembra però che il nuovo Spyder3 Elite sia molto più sensibile e misuri anche sotto i 20IRE verso lo schermo!!

Credo che lo prenderò presto, d'altra parte a quella cifra non trovi nulla di meglio...
 
ho dato una lettura(leggermente) veloce ma non si capisce dalla prova di Manuti se utilizza la lampada in mod. high o low....effettivamente in high è molto molto appagante.....un'alternativa da provare da poterla lasciare su low?qualcuno ha raggiunto buoni risultati?
grazie
 
Tutti (a parte chi ha schermi da 4 mt) usano modalità Low. Manuti e Frattaroli compresi.
Cmq alla stessa domanda è già stata data risposta quialche pagina fa. Ti invito quindi, prima di chiedere, di usare il tasto cerca in fondo.
 
@gsagen
@alloesio

confermo che quella non serve girarla verso il proiettore, io ho la spyder 3 ed è (dichiarano) un 20% in più più sensibile.

Io con hcfr la imposto con tempi di lettura 5000 ms anzichè i 3000 di default e gli faccio fare anche la media tra le tre letture sulle basse luci.

Mi raccomando Alloesio non modificarla quella vero!! :D

però per adesso ho sospeso ogni attività calibratoria in attesa del cinescaler...

P.S. x gsagen ... adesso anch'io ho 41 cd/mq ... ho portato lo schermo a 2.6 di larghezza ;) ;) (lampada high ovvio, con la low comunque riesco ad arrivare a 34)

ciao

Marco
 
Ultima modifica:
filmarolo ha detto:
un'alternativa da provare da poterla lasciare su low?qualcuno ha raggiunto buoni risultati?
grazie

su low e con schermi fino a 2.5 metri si riesce a tarare (con una sonda) molto ma molto vicino ai riferimenti standard di gamma 2.2 e di luminosità ideale 48 cd/mq = 14 lumen circa

per schermi oltre i 2.5 metri di base ti devi accontentare di fare qualche compromesso tipo adottare un gamma medio 2.3 e fermarti a 35 cd/mq.. (in high arrivi a 41-42 se vuoi ...si e magari non oltre i 2.70mt)

non è un gran problema se hai un ambiente in cui puoi gestire a piacimento la distanza delle poltrone dallo schermo.

Io ero partito che proiettavo 3 metri di base ma con lampada low non arrivavo a 28 candele .. ho rimpicciolito lo schermo, avvicino le poltrone, mi accontento di un gamma 2.3 e vivo felice con lampada in low... se proprio mi voglio togliere lo sfizio di guardare un film sapendo che ho le 41 candele lo metto in high... ma ti assicuro che "a vista" il gioco non vale LA CANDELA ... ah aha ah che battute che faccio!!:cry:

(mi riferisco al fatto che in high ti dura di meno)

poi tieni presente che dal punto di vista della luminosità percepita è molto importante il trattamento ambientale

ciao

M
 
Top