[Sony VPL-HW10]

@gsgen

certo Gianluca appena ricompro il router 300N che ho fulminato a casa:)

qui dal lavoro non riesco a postarvi nulla (si possono allegare grafici nel forum?)

con Gamma 3, lampada low, temp low e wide sono riuscito a fare un 2.28 ed il gamut è meno sfigato dei 2.05 che riesco a fare con Gamma1 e temp personalizza 1 (colori molto "smartellati")

mi sa che mi concentro a giochicchiare per stirare ancora un po gli elettroencefalogrammi e aspetto tempi migliori (cinescaler) per il resto.

ah dimenticavo ... la spyder 3 sulla carta ha un 20% di sensibilità in più della 2 e non ho ancora girato la sonda verso il proiettore come dicevi di fare tu Gianluca... infatti con la spyder 3 ho portato i tempi di lettura a 6000 ms (contro i 3000 standard) e il contrasto me lo calcolava già con 3000 .. non sarà la gretag del Manuti ma costa anche dieci volte meno!!

devo dire che comunque il passatempo è garantito!:p

e anche aggiungere che è vero che ne vale la pena calibrare... già adesso mi sembra di avere una migliore visione nel complesso.... o sarà l'effetto placenta? :rolleyes:

ciao

Marco

@lupic
Ho leggermente desaturato la situazione, ma ad occhio perchè attualmente non ho la sonda...

@ilveromarcolino
Marco, bene, ma hai provato con x.v.color acceso?
Per il CMS, sicuramente troverai enormi benefici col Cinescaler (che spero di regalarmi anche io per Natale), ma per adesso prova solo a desaturare un po' intervenendo su "Color" e controlla se il triangolo si stringe.
Ciao

gsagen ha detto:
..... desaturare un po' intervenendo su "Color" e controlla se il triangolo si stringe...
Ciao,io ho provato a desaturare il "color" il triangolo scende abbastanza ma scendono parecchio anche le percentuali della saturazione alla fine ho optato per lasciare il colore di default,aspetterò il cinescaler .
Ciao !

@ gsagen

in effetti avevo previsto di farlo sto fine settimana, provo a fare misurazioni di paragone con l'x.v.color acceso ... se ricordo bene attivandolo sparisce la possibilità di attivare il "super nero" (che comunque non ho mai attivato) e non trovi più la scelta della correzione gamma giusto?

però raga.... io dopo la spesa del cinescaler metto il lucchetto alla carta di credito, le prossime spese per il VPR saranno quando i led avranno prezzi umani.....e mi sa che faccio ora a consumare un paio di lampade!

buona serata a tutti!

Ultima modifica:
intanto complimenti per la curva di gamma, ma dei 3 links ne funge solo uno!!
Che sonda usi?

@Marco
si, se attivi l'x.v.color perdi il super nero e la regolazione del gamma. Il primo non ti serve. Il secondo, se lo hai linearizzato prima di attivare l'x.v.,non dovrebbe modificarsi troppo. Cmq questa è un'altra delle cose che ci darà in più il cinescaler, ossia la regolazione fine del gamma anche con x.v.color acceso!!
Prima di Natale faccio una capatina da Simone per visionarlo con calma...e chi sa che non me ne rimanga uno attaccato alle mani...

Ultima modifica:
...beh vedo che la modifica da i suoi buoni frutti!! Non ho mai visto uno Spyder essere così lineare sotto i 20IRE...sembra quasi tu abbia misurato con la sonda verso il VPR :D
Potresti postare il file di HCFR? Solo per curiosità.
Grazie

ce ne sono stati diversi dei quali si è parlato abbondantemente sul Foum.
Cmq se chiami Simone Berti (HCS), se lo ha ancora in saletta, sicuramente te lo puoi gustare con calma e magari paragonare a qualche altro modello che ha installato.

cercherò di fare un salto a vederne appena possibile.

vorrei chiedervi un parere se possibile: sono fortemente indeciso tra appunto l'hw10 e il nuovo epson tw3500(che so essere inferiore ma ci ballano circa 600 euro di differenza)

detto questo vorrei genericamente come si comporta un lcos come l'hw10 confronto a un lcd buono ma non top di gamma(so che il tw3500 è molto simile al 3800 già in commercio)...qualcuno potrebbe rendermi l'idea?(proprio come resa visiva e affidabilità nel tempo quindi by-passando il discorso zoom,shift...)

è verò che è il mio primo vpr ma per un bel pò di tempo di upgrade non se ne parla neanche!!:p

grazie spero possiate essermi d'aiuto!!

Ciao,io prima del 10 ho provato è tarato con la sonda(ovviamente a livello amatoriale)il 3800 ma non ne sono rimasto soddisfatto soprattutto per il livello nelle basse luci,tendevano al grigio poca dinamica,quindi rivenduto subito e acquistato il sony,appena l'ho visto acceso dal rivenditore l'ho fatto subito imballare e portato a casa:D !,adesso non so se con il 3500 si sia risolto il problema,il 10 secondo il mio modesto parere è su un altro piano,P.S. ricorda che tra le altre cose l'ottica e sigillata quindi niente polvere ! e non è poco,spero di esserti stato d'aiuto,comunque se hai la possibilità vai a vederli,ciao!

Non si può spiegare a parole, devi vedere con i tuoi occhi.
IMHO tra i due non c'è propro storia, vince il 10, ma ripeto, devi giudicare con i tuoi occhi

@Alloesio Walter
Visti!!
Linearità da primato, davvero complimenti. Ma che modifica hai fatto allo Spyder?
Vedo anche un livello del nero più basso di quello raggiunto dal Magister. E' per caso frutto di smanettamento Close/Open REG?
Hai fatto decisamente un ottimo lavoro, ma sono certo che non hai ancora acceso l'x.v.color...l'ho desunto dal rapporto di contrasto.
Prova a fare delle nuove misurazioni con l'x.v. acceso. Tanto, una volta attivato e visualizzato il primo pattern con la scala di grigi, ti renderai subito conto della differenza...in meglio, naturalmente!!
Se ti va, postami, magari in MP, i settings della tua superba calibrazione.

il tw3800(epson) e l'hw10 li ho visti entrambi....in separata sede a a distanza di 2 settimane...entrambi "abbastanza" out of the box...specie il 3800.Che dire belli entrambi...però ricordo che il 3800 mi sarebbe piaciuto più"convinto" nei colori e leggermente più luminoso ma ripeto non era tarato.
Non lo era nemmeno il 10,l'utente aveva un pò regolato lum. e contrasto a suo piacimento ma ricordo che l'immagine appariva più "solida" ,compatta,tridimensionale, l'immagine prendeva forma in maniera più decisa...per dirla alla carlona....insomma più convincente però ad essere sincero non so come si sarebbe comportato il 3800 se fosse regolato almeno con un cd per settaggi.
morale ho deciso per il 10 eh eh eh..
ho sentito simone berti e mi ha confermato che sono 2 cose ben diverse...ma lo sapevo,volevo solo capire se valesse tutta la differenza di prezzo,tutto qui.
Una cosa interessante: gli ho chiesto riguardo all' HDcinescaler e ha detto che l'abbinata con hw10 è una cosa fenomenale...a parole sue visti il 10 e l'85 shoot out si vede una certa supremazia( e vorrei ben vedere...) ma se al 10 c'è abbinato lo scaler si può confondere il 10 per l'85 e viceversa...parole sue eh!!! in poche parole diventano paragonabilissimi!!!! Voi che ne dite? gli ho detto che vedrei quasi solo BD e ha detto che lo scaler migliora i DVD quanto i BD....questa cosa mi solletica mooooolto...ma...

in che senso vengono "migliorati"i BD?(uso PS3)
livello del nero? contrasto? nitidezza?...insomma so che ancora non è in vendita...ma secondo voi varrebbe la pena per la visione dei BD??
Thanks

filmarolo ha detto:
...gli ho detto che vedrei quasi solo BD e ha detto che lo scaler migliora i DVD quanto i BD....questa cosa mi solletica mooooolto...ma...in che senso vengono "migliorati"i BD?(uso PS3)
livello del nero? contrasto? nitidezza?...insomma so che ancora non è in vendita...ma secondo voi varrebbe la pena per la visione dei BD??
Thanks
Se cerchi qui sul forum dello Shoot out da HCS, troverai moltissime opinioni e delucidazioni sul CineScaler e sull'abbinata al 10 e all'85