• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony VPL-HW10]

Questa è una domanda che ciclicamente "salta fuori", personalmente ritengo possa essere posta se parliamo di uguale dimensione di immagine ovvero è meglio un proiettore con cui farò un'immagine da 65 pollici o un plasma da 65 pollici ?
e già qui si scatenerebbero un inferno di considerazioni, del tipo l'ambiente è illuminato ? (ricorda che il prj si guarda al buio ..) quante ore al giorno lo terrai acceso ( purtroppo i prj hanno le lampade che vanno sostituite, almeno per ora ...) etc. etc.
Ma il confronto non regge se già dici è meglio un prj con cui farò un'immagine da 90 pollici o un plasma da 60 ?
30 pollici di differenza non sono pochi :eek:
Io sto cambiando un po' tutto, ed ho appena sostituito il glorioso tubo catodico con un plasma, limitandomi ad un 42" dove davanti scende un telo tensionato con base di 212cm, con uno ci guardo la tv, con l'altro ci vado al cinema :cool:
ciao

niut ha detto:
Io sto cambiando un po' tutto, ed ho appena sostituito il glorioso tubo catodico con un plasma, limitandomi ad un 42" dove davanti scende un telo tensionato con base di 212cm, con uno ci guardo la tv, con l'altro ci vado al cinema :cool:
ciao

Così mi piace!

Ho provato a parità di pollici (circa) e comunque il plasma è molto + luminoso (con ambiente completamente buio).
Secondo voi tradire il proiettore con un plasma che però (visto lo spazio a disposizione sarà per forza + piccolo) è giusto o sbagliato visto il livello tecnologico a cui sono arrivati ora?
Io quando ho visto il sony VPL-HW80 e HW200 al top audio e video a milano sono rimasto a bocca aperta sembrava di essere al cinema.
Ma non so se usavano qualcosa per farla sembrare bella l'immagine (schermi speciali?????)
Qualcuno mi sa dire se tra uno Z5 e un VPL-HW10 c'è molta differenza?
Tra il VPL-HW80 e VPL-HW10 c'è molta differenza?
E' meglio il VPL-HW10 o 40(visto che costano +/- uguale?)?
Grazie

Ciao
Roberto

dlc_Avmagazine ha detto:
Qualcuno mi sa dire se tra uno Z5 e un VPL-HW10 c'è molta differenza?
Non conosco lo Z5 ma sono un "felicissimo" possessore del Sony HW10 e ti posso assicurare che è uno spettacolo.
Ovviamente per ottenere il meglio da un VPR è necessario metterlo nelle giuste condizioni, cioè al buio e possibilmente con colore scuro delle pareti della sala in cui lo utilizzi.

dlc_Avmagazine ha detto:
Tra il VPL-HW80 e VPL-HW10 c'è molta differenza?
Un pò meglio l'80 sicuramente. Li ho visti insieme e ti posso confermare che l'80 è migliore come contrasto ed è in più dotato di MotionFlow.

dlc_Avmagazine ha detto:
E' meglio il VPL-HW10 o 40(visto che costano +/- uguale?)?
Non conosco il 40.

In generale però dalla mia esperienza il TV ed il proiettore sono assolutamente complementari. Per cui il consiglio che ti do è di prendere un discreto TV da 50" fullHD (Samsung, LG) + un bel Sony HW10... la spesa è comunque inferiore ad un 60" della Pioneer.

Io "tifo" per TV + VPR ;) !!

MadMax70 ha detto:
Un pò meglio l'80 sicuramente. Li ho visti insieme e ti posso confermare che l'80 è migliore come contrasto ed è in più dotato di MotionFlow.
e costa il doppio, non bisogna dimenticarselo. Come rapporto q/p l'HW10 mi sembra sia molto valido, anche se il recente aumento di listino un pò lo ha danneggiato (visto dal punto di vista dell'acquirente).

bongrandrea79 ha detto:
io, manuelrm, non ti capisco.........non ho fatto altro che elogiarne DA SEMPRE le qualità!
:D
Ha ragione Andrea, comunque non voglio esagerare ma con processore video è qualcosa di impressionante... al meno nella mia saletta.... poi se lo tarassimo a dovere dovrebbe andare ancora meglio.
Andreaaaaa ma fatti vedere almeno per un PANINO....
Alì:D

e si bologna è troppo anche per me....:cry: 170km non sono pochi....:(

comunque grazie.

nessun altro, suvvia nessuno vuole aiutarmi....:rolleyes:

Per la staffa vai in uno dei tanti centri della GBC.Vendono una staffa universale (regge sino a 15 kg) con regolazioni orizzontali e verticali.Il costo è € 35 max 40.
Qualità e risparmio assicurati.
Ciao

nuovo possessore

Salve, mi sono aggiunto anch'io da poco al vostro allegro gruppo. Il vpr funziona benissimo anche solo out-of the box, come si suol dire, ma fra breve me lo farò tarare(a proposito, qualcuno ha voglia di farlo in cambio di una bella cena?); gli unici problemi che ho risontrato per il momento sono 2; il lens shift verticale è troppo blando e non mi consente di centrare lo schermo dove vorrei, anche se ho il soffitto a m2,85 e vorrei l'immagine con la base a 100cm da terra, quindi 2 situazioni non certo estreme (proietto da circa 4,60m). Il secondo problema è che intorno all'immagine proiettata c'è una "cornice" nera, in realtà grigio scuro, che deborda di qualche centimetro dal bordo nero dello schermo, producendo un alone di luce al di fuori dello schermo stesso abbastanza fastidioso, soprattutto a causa della parete di fondo bianca e più visibile nelle scene molto scure. Al primo problema porrò rimedio in qualche modo, anche se non vorrei abbassare il vpr perchè sono riuscito, con una staffa autocostruita, a posizionarlo quasi attaccato al soffitto, con evidente vantaggio estetico. Col secondo problema non saprei cosa fare, dato che non posso fare le quinte nere o mettere uno schermo con i bordi di 10cm! Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema della "cornice illuminata" e sa come porvi rimedio? Un grazie anticipato.

Service Menu

qualcuno è entrato nel menù di servizio?
Ho seguito la procedura (Enter-Enter-Freccia_sinistra-Enter, Yes) ma non mi appare il menù, anche se sembra esserci entrato nel senso che se rieseguo la procedura per uscire mi appare il popup che mi chede se voglio tornare allo User Mode. Setup-Status è già su On.

Ultima modifica:
Tips & Tricks

Non sono un possessore di questo fantastico vpr ma l'ho apprezzato a lungo e scartato alla fine più che altro per la mancanza dell'ottica motorizzata, utile in caso di schermo 2,35:1 . Secondo me un proiettore dal rapporto qualità prezzo incredibile.

Nelle mie ricerche mi ero imbattuto su un forumer inglese che aveva cambiato nel menu di servizio le impostazioni dell'iris automatico, per avere un livello del nero più basso.

http://www.avforums.com/forums/dlp-lcd-d-ila-projectors/807412-sony-vpl-hw10-general-queries-prices-etc-8.html#post8013743

http://www.avforums.com/forums/dlp-lcd-d-ila-projectors/807412-sony-vpl-hw10-general-queries-prices-etc-10.html#post8035562

Non so quali siano le controindicazioni, a parte qualche situazione in cui l'intervento dell'iris si potrebbe notare, ma questi sono i risultati da lui ottenuti: :eek:

http://www.avforums.com/forums/dlp-lcd-d-ila-projectors/807412-sony-vpl-hw10-general-queries-prices-etc-15.html#post8094891

Buon divertimento e occhio a non far danni! ;)

arca61 ha detto:
Salve, mi sono aggiunto anch'io da poco al vostro allegro gruppo.
Benvenuto! :cincin:
Il secondo problema è che intorno all'immagine proiettata c'è una "cornice" nera, in realtà grigio scuro, che deborda di qualche centimetro dal bordo nero dello schermo...
Non capisco cosa intendi. Ma è solo in alto ed in basso o anche ai due lati? Strano, il mio non lo ha mai fatto: le uniche bande quasi nere che fa sono quelle col formato 2,35:1 (che io nascondo col mascheramento).
L'unico suggerimento che mi viene è quello di provare ad usare il Blanking e vedere cosa succede.

A proposito, come se la cava l'Edge? I DVD vengono rivitalizzati a dovere? E col FullHD da dei benefici o la differenza è poco avvertibile?
Ciao

m.massimo ha detto:
qualcuno è entrato nel menù di servizio?
Ho seguito la procedura...
La sequenza è giusta. Alla fine ti chiede se vuoi abilitare il service menu, giusto? Se rispondi di si, nella solita schermata del menu troverai in basso a sx un altra voce "device". Li trovi il service menu, ma attento, è un campo minato, segnati tutti i valori prima di modificarli!!
Ciao

gsagen ha detto:
La sequenza è giusta. Alla fine ti chiede se vuoi abilitare il service menu, giusto? Se rispondi di si, nella solita schermata del menu troverai in basso a sx un altra voce "device".
Ciao
tutto ok, è che abituato al menu di servizio Sanyo, davo per scontato che una volta entrato apparisse un menu, invece è solo una nuova sezione che si aggiunge al menu principale.

gsagen ha detto:
Li trovi il service menu, ma attento, è un campo minato, segnati tutti i valori prima di modificarli!!
ah certamente :D
voglio solo fare qualche esperimento con OPENREG e CLOSEREG, anche se ho visto che ci sono cose interessanti anche sul gamma.