[Sony VPL-HW10]

Volevano dire sicuramente, come ha giustamente detto marco75, il successore del VW60. Non state li ad aspettare il successore di un prodotto appena uscito..:p

da profano di LCoS

su di un vpr come il SONY VPL-HW10 o jvc 350 vi e il problema sulla velocita di refresh dell immagine lasciando quell effetto scia tipico dei tv lcd , ....questo problema la sony lo combatte con il Motionflow...ecc..
ho capito bene ?

ma quanto e visibile questo effetto su tali vpr con costi che vanno dai 2000 ...ai 3500 ?

Horus ha detto:
ma quanto e visibile questo effetto su tali vpr con costi che vanno dai 2000 ...ai 3500 ?

poco perché l' effetto è proporzionale alle dimensioni ( me lo spiegò una volta il grande Luciano Merighi ) e la matrice a cristalli liquidi di un vpr è, ovviamente, molto più piccola di quella di un tv lcd a 42".
Se sei particolarmente sensibile all' effetto lo noti comunque: i Sony però, da questo punto di vista, sono più veloci dei JVC

Confermo che i Sony siano più veloci dei JVC ma comunque nonvedi alcuna scia, ci mancherebbe. Vedi quello che molti chiamano il "motion blur" cioè una lieve diminuzione di definizione nelle immagini in movimento.

Il motionflow, per quello che ho capito, serve per ridare alla proiezione l'aspetto da "cinema". Al Cinema il film è proiettato un po' come i CRT, un quadro per volta, e tra un quadro e l'altro c'è un attimo di nero.

Siccome gli LCD non hanno questa caratteristica la proiezione assume l'aspetto un po' "finto" per il film e quindi il motionflow, aggiungendo un frame nero in mezzo, ripristina questo effetto.

Mi sbaglio?

Ciao
A

fabio2678 ha detto:
Volevano dire sicuramente, come ha giustamente detto marco75, il successore del VW60. Non state li ad aspettare il successore di un prodotto appena uscito..:p

A me "sembra" abbastanza chiaro:

.....Prossimamente verrà introdotto sul mercato il successore del VPL-HW10....,
non vedo come si possa "interpretare" una affermazione così netta scritta sul sito ufficiale della Sony:

http://www.sony.it/biz/view/ShowCon...0866209&sectiontype=Home&preserveContext=true

....fondo pagina.

Tony359 ha detto:
Confermo che i Sony siano più veloci dei JVC ma comunque nonvedi alcuna scia, ci mancherebbe. Vedi quello che molti chiamano il "motion blur" cioè una lieve diminuzione di definizione nelle immagini in movimento.

attenzione, il motion blur lo vedi dappertutto semplicemente perché è gia preregistrato sui dischi ( 24 fps non sono sufficienti a mantenere un immagine nitida nei panning ) : prova ne è il fatto che ho visto motion blur pure su un Marquee 9500 CRT :eek:
La lentezza dei cristalli liquidi non fa altro che aggravare questo difetto.

quello è il "motion blur fisiologico" del cinema. Ci lavoro e lo conosco.

Il motion blur al quale mi riferisco è un altro :)

Ciao
A

@Tony

per chiarezza, l'iris, dinamica o no, non centra niente con il motion blur.

A me non da particolarmente fastidio il motion blur, se non è eccessivo però adesso con la storia che le matrici possono viaggiare a 120 hz o più sicuramente sarà molto ridotto, sul vw200 col motionflow al massimo non perdeva (quasi) mai di definizione

VPR ha detto:
per chiarezza, l'iris, dinamica o no, non centra niente con il motion blur.

Certo. Ho scritto il contrario? :)

sicuramente sarà molto ridotto, sul vw200 col motionflow al massimo non perdeva (quasi) mai di definizione

Ma io non vedo alcun motion Blur con il VW60. E' con il DILA che lo vedo! :)

Ci siamo spiegati male! :)

Ciao

Tony359 ha detto:
...

Io odio l'Iris, ma non mi piace la "lentezza" del DILA...
Tony359 ha detto:
Non so se sull'HD350 abbiano risolto anche questa ...

stazzatleta ha detto:
l'hanno risolta mettendo l'IRIS anche sul 350 :D

Tony359 ha detto:
:)

Ma è un Iris meccanico fisso, non è dinamico. Serve per...

Ciao

Dalla tua prima frase seguita dagli altri 2 interventi tuo e di stazzatleta mi era sembrato collegaste l'iris ai problemi di lentezza delle matrici.
Interpretato male, come non detto, meglio così :)

p.s.: la seconda parte non era riferita a te era un discorso generale sul motion flow del vw200. Piccole incomprensioni tutte chiarite :)

Ultima modifica:
Ho capito :)

No, sono due cose diverse. Non mi piace L'iris (quindi dovrei preferire i JVC) MA non mi piace il motion blur dei DILA.

Fatto bene a precisare, comunque intendevo due cose separate! :)

Ciao
A

Tony359 ha detto:
Non mi piace L'iris (quindi dovrei preferire i JVC) MA non mi piace il motion blur dei DILA.

Vero però a quanto dice il Manuti, il nuovo IRIS 2 ( quello dell' HW-10 è lo stesso del VW200 ) è impercettibile

Ti dirò, sul VW60 non ho "avvertito" l'iris finché non ero su fondo nero di Theatertek e ho aperto un menù: la luce cala tremendamente.

Nel senso: di per sé non lo noto ma il suo effetto è devastante, non so se mi spiego.

Ciao

Tony359 ha detto:
Ti dirò, sul VW60
Nel senso: di per sé non lo noto ma il suo effetto è devastante, non so se mi spiego.

Sul VW60 l' iris era devastante si, ma è anche vero che era l' iris vecchio ...

Senza andare a scomodare il VW80, questo HW-10 sembrerebbe già superiore al VW60:

- contrasto 30.000:1 ( si vabbé :) ) come il VW60
- allineamento pannelli come il VW60
- Auto Iris 2 meglio del VW60

mi sto perdendo qualcosa ?

Anche se è "tutto" manuale non mi sembra una perdita...anzi.:)

Una volta installato non devi mica "giocare" con lo zoom e gli spostamenti Orzz. / Vert. dell'ottica!;)

Oltretutto c'è un risparmio tangibile e,forse, meno possibilità di "rotture" e quindi < manutenzione.

Tutto questo a mio personalissimo parere.

Atai ha detto:
Si, l'ottica motorizzata è presente nel 60 ma non nel 10.
E mi sembra un dettaglio non da poco.

ah ecco cosa mi sfuggiva !
Però preferirei comunque un modello con iris migliorato piuttosto che uno con ottica motorizzata: se eliminare l' ottica motorizzata è servita ad abbattere i costi allora faccio i complimenti a Sony ;) ( dopotutto lo sbattimento dell' installazione è una cosa che teoricamente fai una volta sola )