[Sony VPL-HW10]

Ma se io lasciassi solo 4-3 cm di arieggio ma magari gli mettessi una ventolina tipo quelle da computer che forza l'aria da sotto?

Avete presente quelle ventole piccola da 4cm? Ne potrei mettere una o due perpendicolari al muro e perpendicolari al VPR, in questo modo il VPR potrebbe stare a soli 4cm dal muro (giusto lo spazio per 'incastrare' le ventole da 4cm).
Così fancedo il VPR aspirerebbe l'aria forzata dalle ventole in verticale, o forse meglio ancora metterle inclinate, così occupano meno spazio e spingono l'aria verso l'aspirazione del VPR....

Certo che sto sony ha proprio un tiraggio corto è... Con il sanyo Z2000 dalla stessa distanza mi pare si possa proiettare circa 180cm di base...

Mah.


EDIT:
Stando al calcolatore su projector central, con lo zoom al massimo (1.5x) da 2m di distanza si dovrebbe fare 145 cm di base, ovvero 65 pollici di diagonale. A me potrebbe andar bene.
Quanto è affidabile il calcolatore? Solitamente è vero quello che dice? Potete fare una prova?
Bisogna anche dire che da 210 di distanza invece si arriva a bene 155cm di base ovvero 70pollici.
Se il livello di affidabilità fosse alto, i 10cm in più di distanza in qualche modo me li faccio...

Sapete se usando il lensshift sia verticale che orizzontale si riesce a guadagnare qualcosa? Teoricamente il percorso in diagonale è più lungo rispetto a quello in linea retta, per cui se lo metto attaccato al soffitto (cosa che dovrò fare comunque) a circa 250 da terra e magari lateralmente a circa 100cm dal centro schermo, magari guadagno quei 20-30 in più
 
Ultima modifica:
aspirazione

io non ho il suddetto vpr, ma prossimo all'acquisto , per cui ho analizzato bene il manuale.
Attenzione : il davanti è la parte opposta all'obiettivo, perchè i comandi sono a destra, e risultano tali solo se si guarda il vpr dalla parte opposta all'obbiettivo. Inoltre la presa d'aria, l'entrata è sopra l'obiettivo, dove è posizionato il filtro. L'uscita è sul davanti...dietro l'obiettivo.
 
Posso garantirti che l'aria calda esce SOLAMENTE dalla presa d'aria a sinistra dell'obiettivo, guardando quest'ultimo appunto. Simone Berti me lo ha confermato.
Ciao

@alì
se guardi i precedenti messaggi, troverai la risposta alla tua domanda ;)
 
L'aria calda esce DAVANTI e cioè guardando l'obiettivo sulla sx.
Il dietro di una qualsiasi cosa è sempre dietro:D altrimenti questo vpr fa uscire l'obiettivo dal c..o:p :p
 
????

a pag. 64 si vede chiaramente il filtro sopra l'obiettivo. Il filtro è sempre e solo sull'entrata aria. Se così non è, reclamate con Sony
 
ale123 ha detto:
?
Il davanti è il lato con la lente, te mica proietti al contrario...
Cosa centrano i comandi sulla destra?
Il manuale non l'ho scritto io, parlano di quadro comandi, in out, a destra.
Se mi metto davanti alla lente sono a sinistra o no?
 
Installazione a soffitto: è sufficiente il lens-shift ?

Questa la situazione: visto il piccolino allo shoot-out di HCS e debitamente impressionato, sto valutandone l'acquisto.
Proietto su uno schermo in 16:9 di 200x112,5 il cui bordo superiore si trova a 1 metro dal soffitto.
Putroppo lo shift verticale non è dei piu estesi, solo il 65%.
E c'è di più: quando proietto materiale in 2,35:1 ho la necessità di abbassare ulteriormente il tiro di circa 14 cm, in modo di fare coincidere l'immagine con il bordo inferiore dello schermo (nella parte superiore ho realizzato una mascheratura).
Ho quindi la necessità di scendere un bel pò con lo shift verticale, salvo naturalmente montare il VPR su una staffa più lunga di quanto mi piacerebbe.
Per ottenere 200 cm di base il VPR dovrebbe essere piazzato ad una distanza min. di 2,95 m. e max. di 4,37 m. (se ho letto bene le tabelle).
Qualcun ha voglia di fare una prova e dirmi, per tali distanze e rispetto all'asse della lente, di quanto si riesce a spostare l'immagine verticalmente ?

Thanks
 
preso anch'io

Purtroppo non ho resistito

Sono andato anch'io al pre shootout del 26/11 e per esigenze di tempo sono uscito dal negozio con questo bellissimo proiettore.
Non ho aspettato neppure la calibrazione definitiva e Simone l'ha fatta "ad occhio" regolando la scala dei grigi e poi i colori con la funzione RCP,rendendosi comunque disponibile in futuro per una taratura onsite.

Vi postero presto le mie impressioni
 
gsagen ha detto:
Posso garantirti che l'aria calda esce SOLAMENTE dalla presa d'aria a sinistra dell'obiettivo, guardando quest'ultimo appunto. Simone Berti me lo ha confermato.
Ciao
Confermo anch'io, ho controllato mezz'ora fa.

Qualche numero :
Da una distanza di 2,5m, col lo zoom al massimo, si ottiene uno schermo di 1,82m di base, che forse e' anche troppo grande se si sta seduti li a 2m appena. Per me va bene.
Giocato un po' con PES per controllare l'effetto scia; be', io non ho notato nulla del genere, invece ho giocato subito dopo sul mio lcd Samsung e li effettivamente qualche scia c'e'. Il fatto che l'abbia notato solo DOPO aver giocato col vpr dovrebbe dirla lunga sulla bonta' di quest'ultimo. Ma non ho avuto la pazienza di giocare a PES con Gears of War 2 e Dead Space li che mi guardavano dallo scaffale.
Be', giocare a titoli del genere con uno schermo cosi' e il surround e'... galvanizzante a dir poco.
Domattina vado a prendere lo schermo, diciamo con base di 1,80m.
 
malcox ha detto:
Purtroppo non ho resistito
Sono andato anch'io al pre shootout del 26/11 e per esigenze di tempo sono uscito dal negozio con questo bellissimo proiettore.

Ma allora tu sei il signore che è entrato dopo di noi! :D ;)
Cmq è incredibile che quel giorno chiunque l'abbia visto in funzione da HCS, alla fine se l'è pigliato!!:)
Ora non ci sono più dubbi sulle reali capacità di questa macchina.......semplicemente stupefacente ( sono solo curiosissimo di sapere come se la caverà domani&dopodomani da Berti, nello shoot out DEFINITIVO con TUTTE LE MACCHINE CALIBRATE A PUNTINO )!

Grande acquisto!! i miei complimenti a tutti voi fortunati possessori!!:ubriachi:

Ciauuuzzz
 
friend ha detto:
Confermo anch'io, ho controllato mezz'ora fa.

Qualche numero :
Da una distanza di 2,5m, col lo zoom al massimo, si ottiene uno schermo di 1,82m di base, che forse e' anche troppo grande se si sta seduti li a 2m appena. Per me va bene.

Carissimo!!
Prova a mettere il vpr a 2metri circa :D

Giocato un po' con PES per controllare l'effetto scia; be', io non ho notato nulla del genere, invece ho giocato subito dopo sul mio lcd Samsung e li effettivamente qualche scia c'e'. Il fatto che l'abbia notato solo DOPO aver giocato col vpr dovrebbe dirla lunga sulla bonta' di quest'ultimo. Ma non ho avuto la pazienza di giocare a PES con Gears of War 2 e Dead Space li che mi guardavano dallo scaffale.
Be', giocare a titoli del genere con uno schermo cosi' e il surround e'... galvanizzante a dir poco.
Domattina vado a prendere lo schermo, diciamo con base di 1,80m.

Direi ottimo, io al 95% prendo il sony, ma ho paura di aver problemi di posizionamento, il panny è più 'flessibile'...... Mi devi convincere, a 2m di distanza tra VPR e telo che base vien fuori?
 
Mi dispiace, ma ciò che chiedi èun po' difficile da fare, soprattutto per chi ha installazioni fisse.
Se non ti fidi dei calcoli basati sulle info di Sony, ti conviene optare per una staffa un po' più lunga o per un saliscendi regolabile.
:cool:
 
Sapete dirmi se con lo zoom al massimo l'immagine perde di qualità?
Io dovrei posizionarlo a poca distanza dallo schermo e l'unico modo che ho per arrivare a 65'' è usare lo zoom al massimo.

E quanto a rumorosità, se il proiettore sta a circa 1m sopra la mia testa, si sente? non ne ho proprio idea, e non sempre accendo il dolby ad alto volume, magari alla sera per fare qualche videogioco tengo un volume più basso stile 'televisione'. Pensate che le ventole si facciano sentire da tale distanza?
 
distanza

ale123 ha detto:
Sapete dirmi se con lo zoom al massimo l'immagine perde di qualità?

Ale, guarda che far fare a sony uno schermo 65" è un peccato.... Quale è la misura della tua stanza? Guarda che basta un qualche metro di canalina e passi tutti cavi e non si vede nulla. Considera che la sony ha una lente molto precisa dunque perdera poca definizione, penso che a occhio nudo non si percepisce cio che si perde.
ciao;)
 
2.70x2.70x3.00

i 3.00 sono l'altezza.
Quei 2.70 sono tra muro e muro, il telo del proiettore sarà distante dal muro circa 15-18cm (dietro ho la TV appesa al cartongesso).

Considerato che il sony ha dimensioni assurde, ovvero 46cm di profondità e considerato che mi servono 5cm per la presa d'aria, io avrò come distanza proiettore-muro:

270-51-18 = 201cm.

Lo so, è uno spreco, ma è TROPPO GROSSO STO DANNATO PROIETTORE.

Il panny è 16cm in meno, quindi avrei:

270-35-18 = 217

ed oltre ad avere lo zoom 2x (che quindi a parità di spazio riesco ad ottenere una diagonale maggiore), avrei 17cm in più che tramutati in dimensioni schermo diventa un 70-72'' ovvero 160 di base....Mica poco, per 17cm di differenza e uno zoom 2x.

Il problema del panasonic è che fa immagini molto film-like e (dicono) poco razor e dubito sia entusiasmante per i videogiochi, che vogliono di tutto tranne che immagini filmiche...
 
Certo che e' uno spreco un VPR x proiettare su uno schermo da 60" appena....a sto punto meglio indirizzarsi su un Plasmone(certo e' un po' + caro)ma x le tue esigenze(videogames,ecc...) e' la soluzione migliore non credi?? :)
 
Top